Utente:Rolamp/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diego Nicolosi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2009 – in attività

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diego Nicolosi

Diego Nicolosi (Saronno, 20 Giugno 1983) è un cantautore italiano.

Figlio di Salvatore Nicolosi e di Sebastiana Puccio, prima di proseguire i suoi studi in un Liceo Scientifico, all’età di sedici anni, decide di prendere le sue prime lezioni di chitarra proprio dal padre, già autore di testi e compositore di molti brani insieme a Franco Chiaravalle (Daiano, Fred Bongusto, Nino D’Angelo).

Negli anni immediatamente successivi, l’artista di origini siciliane, si interessa anche allo studio del pianoforte cominciando a prendere lezioni private.

A questo punto Diego mette da parte l’idea di potersi iscrivere al Conservatorio, decidendo invece di intraprendere gli studi nell’ambito delle “Scienze dell’educazione”, scelta che di lì a poco abbandonerà per cominciare un percorso universitario in “Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda” presso l’università IULM di Milano, lavorando nel contempo nel settore terziario.

La musica e la composizione, tuttavia, restano un elemento essenziale della vita dell’artista, che già prima del 2009 partecipa, in collaborazione con l’arrangiatore Vito Astone, a diversi premi e concorsi canori, fino a conquistare le semifinali a Roma del Concorso Nazionale “Musica Controcorrente” e a Rieti del “Premio Poggio Bustone” dedicato a Lucio Battisti.

Nel 2010 Diego Nicolosi continua a sperimentare e a scrivere nuove canzoni, che lo portano a collaborare insieme al Maestro Valeriano Chiaravalle e alla scrittrice Alessandra Carnevali, con i quali riesce a collocarsi nello stesso anno con il brano “Settembre”, tra i 50 finalisti ad “Area Sanremo” in gara per il noto Festival della Canzone Italiana.

Nel frattempo consolida la sua amicizia con la scultrice Armanda Verdirame, occupandosi dell’allestimento e della curatela rispetto ad alcune sue esposizioni nonché alle mostre di alcuni artisti nazionali e internazionali come Sam Francis, Elisabetta Mastro, Dario Ballantini, Sepideh Jan e altri.

Nel 2019, dopo un lungo periodo di letture e riflessioni, Diego Nicolosi, in collaborazione con Vito Astone, decide di pubblicare il brano “VALE ‘LA PENA’?”, canzone che vuole generare, nel contesto del panorama musicale italiano, una piccola svolta dal punto di vista musical-letterario, per l’accento posto sull’ironia e sullo stimolo al ragionamento, attraverso curiosi giochi linguistici che richiedono una lettura arguta e fuori dall’ordinario.

Il videoclip del brano, inoltre, risulta essere costituito da una concatenazione di disegni ideati dallo stesso cantautore, offrendo come risultato il movimento tipico dei cartoni d’animazione.

Nello stesso anno, Diego viene chiamato a prendere parte al progetto ReLove Mi in concomitanza con l’apertura del nuovo Experience Store Euronics situato a Milano in Corso Ventidue Marzo, esibendosi nella nota Piazza Gae Aulenti con brani scritti dal compositore Fabrizio Campanelli.

Malgrado un unico singolo alle spalle, Diego Nicolosi, tra gli artisti indie contemporanei italiani, si distingue per l’ottima capacità comunicativa e una scrittura ironica e dirompente, caratterizzata da pensieri innovativi, sia per la densa ricerca culturale da cui nascono sia per il loro riferimento a questioni politiche e sociali d’attualità.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Artisti musicali e/o altre voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Paolo Conte
Lucio Battisti
Rino Gaetano

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://www.facebook.com/diegonicolosicantautore
https://www.staimusic.com/it/band/diego-nicolosi_7540.html
https://www.blogdellamusica.eu/diego-nicolosi-vale-la-pena-video/