Utente:Ricseric/Sandox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale italiano di Musica colta, diretto da Lorenzo Donati. Ad oggi è l'unica formazione corale italiana ad aver vinto il più prestigioso premio corale a livello mondiale nel 2016 Gran premio europeo di canto corale.

Il nome del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Ut è il nome antico della prima nota musicale nel sistema di notazione ideato da Guido d'Arezzo, corrispondente all'attuale Do.

UT insieme vocale-consonante
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàArezzo
Sito webwww.utensemble.it
 
DirettoreLorenzo Donati
Organicoensemble modulare a voci misti
RepertorioPolifonia
Periodo attività2015-in attività
Concorsi
Discografia
  • 2015 - Pulchra ut luna, electa ut sol

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

L'ensemble è un gruppo vocale modulare, cioè a numero di voci variabili a seconda del repertorio e dell'occasione può raggiungere la formazione di ensemble madrigalistico fino al coro da camera. I componenti del gruppo, provenienti da varie parti d'Italia, hanno già vissuto, per la maggior parte, l'esperienza nell'ambito del Coro Giovanile Italiano, un progetto di FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali).

Il gruppo è diretto da Lorenzo Donati, ha un repertorio di musica antica e contemporanea

Nel 2015 l'ensemble ha inciso il cd Pulchra ut luna, electa ut sol che propone brani tratti dal Cantico dei Cantici e vari Agnus Dei. Il gruppo ha collaborato con importanti musicisti quali B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, U. Lah, R. Rasmussen.

L'ensemble è il quarto coro italiano a partecipare al Gran premio europeo di canto corale[1] da cui risulta vincitore nell'edizione del 2016 tenutasi a Varna in Bulgaria. Il Gran Premio Europeo è considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Pulchra ut luna, electa ut sol

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ UT Insieme Vocale Consonante: l'amore per la musica vince!, su blogdellamusica.eu, 3 aprile 2016. URL consultato il 3 settembre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Cori polifonici italiani]] [[Categoria:Gruppi musicali di musica antica]]


Libercantus Ensemble
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàPerugia
Sito webwww.libercantus.it
 
DirettoreVladimiro Vagnetti
Organicoensemble vocale a voci miste
RepertorioPolifonia
Periodo attività2006-in attività
Concorsi
  • 2014 Concorso Corale Nazionale Città di Fermo: Secondo Premio ex aequo (primo non assegnato)
  • 2015 Concorso Corale Internazionale "Irenè" di Musica Sacra Città di Chivasso: Primo Premio
  • 2015 32° Concorso polifonico Guido d'Arezzo: Primo Premio sezione nazionale e Premio Speciale Feniarco per la miglior interpretazione di un brano contemporaneo di autore italiano
  • 2016 64° Concorso polifonico Guido d'Arezzo - Sessione Internazionale: Secondo Premio (primo non assegnato) per la Categoria Gruppi Vocali
Discografia

Il Libercantus Ensemble è un gruppo vocale di musica colta fondato a Perugia nel 2006[1] e diretto da Vladimiro Vagnetti[2].

Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino alla polifonia moderna e contemporanea, dal sacro al profano[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Libercantus Ensemble è nato nel 2006 con il progetto di riscoprire le polifonie sacre umbre del XIV secolo conservate presso la Biblioteca Augusta di Perugia (in particolare delle musiche del Manoscritto "MS431"[4]).

Il gruppo vocale ha ottenuto un buon successo alla X Rassegna di Musica Antica che si è tenuta a L’Aquila, e poi a due Rassegne Corali, l’una svoltasi a Cordenons e l’altra a Barberino Val d’Elsa. Nel 2010 l’ensemble è stato ospite della trecentesca chiesa di Costacciaro nel quadro del Festival D’UmbriAntica Musica, e in seguito dell’Abbazia di Sant'Eutizio a Preci, per la Settimana di Canto Gregoriano, manifestazione organizzata a Norcia. Assieme all’ensemble di musica rinascimentale Orientis Partibus di Assisi è intervenuto in uno spettacolo presso la Basilica Papale di San Francesco di Assisi[1].

Nel 2014 ha preso parte al IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo aggiudicandosi il secondo premio ex aequo (primo non assegnato)[5] e nello stesso anno ha inciso l'album Geometrie Vocali - Sacred Songs[6] che affronta il tema della musica sacra spaziando dalle Laudi del Laudario di Cortona e brani di Canto gregoriano fino agli autori contemporanei come Urmas Sisask, Arvo Pärt, John Tavener, Franz Biebl, senza tralasciare autori della tradizione polifonica sacra come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Hans Leo Hassler, Tomás Luis de Victoria, e il Novecento con Randall Thompson e Francis Poulenc.

L'ensemble è stato interprete in prima esecuzione assoluta ad Assisi dei brani vincitori del Concorso di Composizione intitolato ad Arnaldo Fortini: Serenata-Madrigale del giovanissimo autore veneziano Dario Falcone e Come la gru del compositore venezuelano Raimundo Pereira Martinez nell'edizione del 2015[7] e del brano Da Lontano del giovane compositore Matteo Magistrali nell'edizione 2016[8].

In occasione dell'apertura del Giubileo straordinario della misericordia il Libercantus Ensemble ha tenuto un concerto il 7 dicembre 2015 al Pantheon di Roma con un programma di musica sacra mariana[9]. Nel 2016 è entrato nel cartellone della Sagra musicale umbra[10].

Nel 2015 ha partecipato al Concorso Corale Internazionale di Musica Sacra “Irenè” Città di Chivasso aggiudicandosi il Primo Premio[11]. Nello stesso anno è stato ammesso[12] a partecipare alla sezione nazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo alla sua 32ª edizione: si è aggiudicato il Primo Premio e il diritto di partecipare alla Sezione Internazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo 2016[13][14][15]. Si è aggiudicato anche il Premio Speciale Feniarco per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo di autore italiano per il brano Insenso del compositore Lorenzo Donati.

Nel 2016 ha preso parte alla Sezione Internazionale del 64° Concorso polifonico Guido d'Arezzo[16][17][18] aggiudicandosi il secondo premio (primo non assegnato) per la categoria "gruppi vocali"[2].

L'ensemble ha collaborato con musicisti come l'organista Leonardo Ciampa[19], il compositore perugino Antonio Rossi[20], con Gary Graden per la Sagra musicale umbra[21] e con Frate Alessandro[22]; ha inoltre collaborato con la rassegna letteraria Bagliori d'autore nel 2011 nell'edizione dedicata a Hermann Hesse[23] e nel 2015 nell'edizione dedicata a William Shakespeare con un repertorio che ha messo al centro il Madrigale inglese e italiano ispirato ai Sonetti del poeta elisabettiano esibendosi sia a Perugia che a Civitanova Marche[24].

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo
  • 2015 - Primo Premio al Concorso Corale Internazionale di Musica Sacra “Irenè” Città di Chivasso
  • 2015 - Primo Premio della Sezione Nazionale Concorso polifonico Guido d'Arezzo
  • 2015 - Premio Speciale Feniarco
  • 2016 - Secondo premio (primo non assegnato) Sezione Internazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo per la categoria "gruppi vocali"

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Paesaggio Umbro: I Colli del Tezio composizioni di Antonio Rossi (CD - UMC, Centro Documentazione Ecomuseo Colli di Tezio)
  • 2014 - Geometrie Vocali - Sacred Songs (CD - Libercantus)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Laura Giorgi, Per Sonar Organi 2011, su beniculturali.it, Ministero dei Beni Culturali. URL consultato il 18 settembre 2016.
  2. ^ a b Polifonico, cappotto dei filippini: primi in cinque specialità, su lanazione.it, La Nazione, 27 agosto 2016. URL consultato il 18 settembre.
  3. ^ Libercantus Ensemble - Curriculum, su www.libercantus.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  4. ^ Proloco Badia Petroia, Presentazione del Libercantus Ensemble (PDF), su prolocobadiapetroia.it.
  5. ^ Comune di Fermo, IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo 2014, su comune.fermo.it.
  6. ^ Libercantus nella Grotta di Monte Cucco per presentare Geometrie Vocali - Sacred Songs, su www.comunecostacciaro.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  7. ^ Tornano le Serenate di Calendimaggio: l'appuntamento giovedì sera • Vivere Assisi, su www.vivereassisi.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  8. ^ Commedia Harmonica - Home, su www.commediaharmonica.it. URL consultato il 1º settembre 2016.
  9. ^ Due eugubini protagonisti del concerto per l'apertura del Giubileo | Umbria Domani, su Umbria Domani. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  10. ^ ST, JACOB’S CHAMBERCHOIR | ENSEMBLE LIBERCANTUS | Perugia Musica Classica, su perugiamusicaclassica.com. URL consultato il 30 agosto 2016.
  11. ^ Ensemble vocale Libercantus vince a Chivasso, su Notizie dall'Umbria in tempo reale. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  12. ^ Polifonico con il cappotto, domenica il concorso nazionale - La Nazione, su Arezzo - La Nazione - Quotidiano di Firenze con le ultime notizie della Toscana e dell’Umbria. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  13. ^ Ensemble Libercantus di Perugia trionfa ad Arezzo - Notizie dall'Umbria in tempo reale, su Notizie dall'Umbria in tempo reale. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  14. ^ L’Ensemble Vocale LIbercantus di Perugia trionfa al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, su Umbria notizie web. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  15. ^ Associazione Cori Toscana, 32 Concorso Polifonico Nazionale (PDF), in Diapason, n. 85, p. 29.
  16. ^ Ai nastri di partenza il Polifonico 2016 - Arezzo Notizie, su arezzonotizie.it, 18 agosto 2016. URL consultato il 28 agosto 2016.
  17. ^ Sagra musicale umbra, si avvicina l’appuntamento: il programma completo della kermesse, su umbria24.it. URL consultato il 28 agosto 2016.
  18. ^ La Nazione, Polifonico, meno cori ma musica no stop fino a mezzanotte: ecco la mappa - La Nazione, su lanazione.it, 18 agosto 2016. URL consultato il 28 agosto 2016.
  19. ^ Laudate Dominum: concerto del Libercantus a Corciano con il musicista internazionale Leonardo Ciampa, su corcianonline.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  20. ^ CD musicale : “Paesaggio Umbro : I Colli del Tezio” - Ecomuseo Colli del Tezio, su www.ecomuseo.eu. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  21. ^ Sagra Musicale Umbra | Perugia Musica Classica, su www.perugiamusicaclassica.com. URL consultato il 1º settembre 2016.
  22. ^ Assisi OFM - News - Eventi - San Damiano - Cantate al Signore un canto nuovo, su www.assisiofm.it. URL consultato l'11 settembre 2016.
  23. ^ “Ensemble Vocale Libercantus” di Perugia, su assisiofm.it, Assisi ofm, 6 maggio 2012. URL consultato il 17 settembre 2016.
  24. ^ :: Bagliori d'Autore - Official Web Site ::, su www.baglioridautore.com. URL consultato il 2 dicembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Libercantus Ensemble
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàPerugia
Sito webwww.libercantus.it
 
DirettoreVladimiro Vagnetti
Organicoensemble vocale a voci miste
RepertorioPolifonia
Periodo attività2006-in attività

Il Libercantus Ensemble è un gruppo vocale di musica colta fondato a Perugia nel 2006[1] e diretto da Vladimiro Vagnetti[2].

Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino alla polifonia moderna e contemporanea, dal sacro al profano[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Libercantus Ensemble è nato nel 2006 con il progetto di riscoprire le polifonie sacre umbre del XIV secolo conservate presso la Biblioteca Augusta di Perugia (in particolare delle musiche del Manoscritto "MS431"[4]).

Il gruppo vocale ha ottenuto un buon successo alla X Rassegna di Musica Antica che si è tenuta a L’Aquila, e poi a due Rassegne Corali, l’una svoltasi a Cordenons e l’altra a Barberino Val d'Elsa. Nel 2010 l’ensemble è stato ospite della trecentesca chiesa di Costacciaro nel quadro del Festival D’UmbriAntica Musica, e in seguito dell’Abbazia di Sant'Eutizio a Preci, per la Settimana di Canto Gregoriano, manifestazione organizzata a Norcia. Assieme all’ensemble di musica rinascimentale Orientis Partibus di Assisi è intervenuto in uno spettacolo presso la Basilica Papale di San Francesco di Assisi[1].

Nel 2014 ha preso parte al IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo aggiudicandosi il secondo premio ex aequo (primo non assegnato)[5] e nello stesso anno ha inciso l'album Geometrie Vocali - Sacred Songs[6] che affronta il tema della musica sacra spaziando dalle Laudi del Laudario di Cortona e brani di Canto gregoriano fino agli autori contemporanei come Urmas Sisask, Arvo Pärt, John Tavener, Franz Biebl, senza tralasciare autori della tradizione polifonica sacra come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Hans Leo Hassler, Tomás Luis de Victoria, e il Novecento con Randall Thompson e Francis Poulenc.

L'ensemble è stato interprete in prima esecuzione assoluta ad Assisi dei brani vincitori del Concorso di Composizione intitolato ad Arnaldo Fortini: Serenata-Madrigale del giovanissimo autore veneziano Dario Falcone e Come la gru del compositore venezuelano Raimundo Pereira Martinez nell'edizione del 2015[7] e del brano Da Lontano del giovane compositore Matteo Magistrali nell'edizione 2016[8].

In occasione dell'apertura del Giubileo straordinario della misericordia il Libercantus Ensemble ha tenuto un concerto il 7 dicembre 2015 al Pantheon di Roma con un programma di musica sacra mariana[9].

Santuario di San Damiano, Assisi

Nel 2015 ha partecipato al Concorso Corale Internazionale di Musica Sacra “Irenè” Città di Chivasso aggiudicandosi il Primo Premio[10]. Nello stesso anno è stato ammesso[11] a partecipare alla sezione nazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo alla sua 32ª edizione: si è aggiudicato il Primo Premio e il diritto di partecipare alla Sezione Internazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo 2016[12][13][14]. Si è aggiudicato anche il Premio Speciale Feniarco per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo di autore italiano per il brano Insenso del compositore Lorenzo Donati.

Nel 2016 ha preso parte alla Sezione Internazionale del 64° Concorso polifonico Guido d'Arezzo[15][16][17] aggiudicandosi il secondo premio (primo non assegnato) per la categoria "gruppi vocali"[2]. Nel medesimo anno è entrato nel cartellone della Sagra musicale umbra[18], e nel settembre il coro è stato ospite della Festa del Cantico di Assisi, giunta alla 52ª edizione, con un concerto tenuto nella piazzetta del santuario di San Damiano in cui ha ripercorso le sonorità delle laudi medievali[19].

L'ensemble ha collaborato con musicisti come l'organista Leonardo Ciampa[20], il compositore perugino Antonio Rossi[21], con Gary Graden per la Sagra musicale umbra[22][23] e con Frate Alessandro[19]; ha inoltre preso parte a due edizioni della rassegna letteraria Bagliori d'autore: la prima nel 2011 dedicata a Hermann Hesse[24], la seconda nel 2015 riservata a William Shakespeare con un repertorio che ha messo al centro il Madrigale inglese e italiano ispirato ai Sonetti del poeta elisabettiano esibendosi sia a Perugia che a Civitanova Marche[25].

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo
  • 2015 - Primo Premio al Concorso Corale Internazionale di Musica Sacra “Irenè” Città di Chivasso
  • 2015 - Primo Premio della Sezione Nazionale Concorso polifonico Guido d'Arezzo
  • 2015 - Premio Speciale Feniarco
  • 2016 - Secondo premio (primo non assegnato) Sezione Internazionale del Concorso polifonico Guido d'Arezzo per la categoria "gruppi vocali"

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Paesaggio Umbro: I Colli del Tezio composizioni di Antonio Rossi (CD - UMC, Centro Documentazione Ecomuseo Colli di Tezio)
  • 2014 - Geometrie Vocali - Sacred Songs (CD - Libercantus)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Laura Giorgi, Per Sonar Organi 2011, su beniculturali.it, Ministero dei Beni Culturali. URL consultato il 18 settembre 2016.
  2. ^ a b Polifonico, cappotto dei filippini: primi in cinque specialità, su lanazione.it, La Nazione, 27 agosto 2016. URL consultato il 18 settembre.
  3. ^ Libercantus Ensemble - Curriculum, su www.libercantus.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  4. ^ Proloco Badia Petroia, Presentazione del Libercantus Ensemble (PDF), su prolocobadiapetroia.it.
  5. ^ Comune di Fermo, IV Concorso Corale Nazionale Città di Fermo 2014, su comune.fermo.it.
  6. ^ Libercantus nella Grotta di Monte Cucco per presentare Geometrie Vocali - Sacred Songs, su www.comunecostacciaro.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  7. ^ Tornano le Serenate di Calendimaggio: l'appuntamento giovedì sera • Vivere Assisi, su www.vivereassisi.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  8. ^ Commedia Harmonica - Home, su www.commediaharmonica.it. URL consultato il 1º settembre 2016.
  9. ^ Due eugubini protagonisti del concerto per l'apertura del Giubileo | Umbria Domani, su Umbria Domani. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  10. ^ Ensemble vocale Libercantus vince a Chivasso, su Notizie dall'Umbria in tempo reale. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  11. ^ Polifonico con il cappotto, domenica il concorso nazionale - La Nazione, su Arezzo - La Nazione - Quotidiano di Firenze con le ultime notizie della Toscana e dell’Umbria. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  12. ^ Ensemble Libercantus di Perugia trionfa ad Arezzo - Notizie dall'Umbria in tempo reale, su Notizie dall'Umbria in tempo reale. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  13. ^ L’Ensemble Vocale LIbercantus di Perugia trionfa al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, su Umbria notizie web. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  14. ^ Associazione Cori Toscana, 32 Concorso Polifonico Nazionale (PDF), in Diapason, n. 85, p. 29.
  15. ^ Ai nastri di partenza il Polifonico 2016 - Arezzo Notizie, su arezzonotizie.it, 18 agosto 2016. URL consultato il 28 agosto 2016.
  16. ^ LXIV Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” (PDF), su polifonico.org, Fondazione Guido D’Arezzo. URL consultato il 22 settembre 2016.
  17. ^ La Nazione, Polifonico, meno cori ma musica no stop fino a mezzanotte: ecco la mappa - La Nazione, su lanazione.it, 18 agosto 2016. URL consultato il 28 agosto 2016.
  18. ^ ST, JACOB’S CHAMBERCHOIR | ENSEMBLE LIBERCANTUS | Perugia Musica Classica, su perugiamusicaclassica.com. URL consultato il 30 agosto 2016.
  19. ^ a b Assisi OFM - News - Eventi - San Damiano - Cantate al Signore un canto nuovo, su www.assisiofm.it. URL consultato l'11 settembre 2016.
  20. ^ Laudate Dominum: concerto del Libercantus a Corciano con il musicista internazionale Leonardo Ciampa, su corcianonline.it. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  21. ^ CD musicale : “Paesaggio Umbro : I Colli del Tezio” - Ecomuseo Colli del Tezio, su www.ecomuseo.eu. URL consultato il 2 dicembre 2015.
  22. ^ Sagra Musicale Umbra | Perugia Musica Classica, su www.perugiamusicaclassica.com. URL consultato il 1º settembre 2016.
  23. ^ Sagra Musicale Umbra, sabato 17 settembre si fa in quattro, su umbriajournal.com, 16 settembre 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  24. ^ “Ensemble Vocale Libercantus” di Perugia, su assisiofm.it, Assisi ofm, 6 maggio 2012. URL consultato il 17 settembre 2016.
  25. ^ Bagliori d'Autore - Official Web Site, su www.baglioridautore.com. URL consultato il 2 dicembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]