Utente:Malore/voci da modificare/Chromecast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chromecast
computer
Chromecast di seconda generazione
Tipomedia center
Paese d'origineUSA
ProduttoreGoogle
Presentazione24 luglio 2013
Prezzo di lancio39 €
CPUMarvell DE3005-A1
RAM di serie512 MB di Micron DDR3L
ComunicazioneWi-Fi (AzureWave NH–387) 802.11b/g/n (2,4 GHz)
SO di serieChrome OS
ConsumoMicro-USB
Peso34 g
Sito webChromecast

Chromecast è un adattatore che collegandosi al televisore permette di visualizzare in streaming i contenuti prelevati in rete. Il dispositivo è prodotto da Google e adotta il sistema operativo Chrome OS.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 luglio 2013, data della presentazione, è stato annunciato negli Stati uniti d'America contestualmente il prezzo di vendita pari a 35 dollari.

In Italia, Chromecast è stato lanciato su Amazon al prezzo di 62 euro (successivamente a 42 euro) in quanto inizialmente non fornito direttamente da Google ma da partner terzi, mentre a partire dal 19 marzo 2014 è stato inserito direttamente da Google sempre su Amazon al prezzo di 35 euro. Il 29 settembre 2015 è stata lanciata la seconda generazione di Chromecast, che include una nuova versione HDMI e una versione con jack audio

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

L'apparecchio, grande come una comune chiavetta USB, si inserisce in una porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo.[1]

Diverse sono le app supportate: YouTube, Netflix, Google Play Music e Google Play Movies & TV, Mediaset Infinity[2], Plex, dal 2014 Pandora e dal 14 settembre 2015 anche Premium Play di Mediaset Premium.

Per controllare Chromecast occorre utilizzare un dispositivo esterno come uno smartphone o un computer tramite il browser Google Chrome che tramite l'estensione ufficiale Google Cast la supporta nativamente. È compatibile con numerosi sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Windows e macOS.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

L'hardware del Chromecast (prima versione) è in massima parte integrato nel chip Marvell 88DE3005, che include i codec per la decodifica hardware dei formati di compressione video VP8 e H.264. La connessione Wi-Fi è fornita da AzureWave NH–387 che supporta i protocolli IEEE 802.11 b/g/n (2,4 GHz). Inoltre il dispositivo ha 512 MB di Ram DDR3 della Micron Technology e 2 GB di memoria flash. La seconda generazione di chromecast si distingue dalla prima, oltre che per il connettore HDMI flessibile e la forma circolare, per la compatibilità col protocollo IEEE 802.11ac.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione del Chromecast ha numero modello H2G2-42; ciò è un chiaro riferimento a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Google: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Google