Utente:Malore/Voci da modificare/Malta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Malta è, all'interno dell'Unione Europea, la nazione con meno abitanti (429 344 il 1° gennaio 2015[1][2]) ma, contemporaneamente, anche la più densamente popolata (ca. 1359 ab./km2[3] il 1° gennaio 2015[4]). Nel triennio 2012-2014 la popolazione è aumentata ad un ritmo di oltre lo 0,9% annuo[5], ben maggiore del tasso di crescita della popolazione europea, che nello stesso periodo si è aggirato attorno allo 0,2-0,3%. Tale crescita è da imputare per la maggior parte (oltre lo 0,7%) al tasso netto di immigrazione, ma anche il tasso di crescita naturale è costantemente sopra i livelli medi dell'UE. Nonostante tutto, a crescere maggiormente è stata la fascia di età sopra i 65 anni, che nel decennio 2004-2014 è cresciuta del 4,9% (tasso di crescita più alto all'interno dell'Unione Europea), passando dal 13% al 17,9% della popolazione totale (rimanendo tuttavia sotto la percentuale media dell'UE che nel 2014 si attesta al 18,5%). I maltesi formano la maggioranza della popolazione, con il 95%, ma sono presenti alcune minoranze, di cui la maggiore è quella inglese.

Religioni[modifica | modifica wikitesto]

Duomo di Mosta, "Ir-Rotunda"
Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa cattolica a Malta.

I maltesi sono per la maggioranza cattolici e l'influenza della Chiesa è forte: l'eutanasia e l'aborto sono proibiti. Per quanto riguarda il divorzio, invece, da ottobre 2011 è entrata in vigore la legge che recepisce quanto sancito dal referendum consultivo del 29 maggio 2011, nel quale il 53% dei maltesi si è espresso favorevolmente all'introduzione del divorzio.[6][7] Il Cattolicesimo è la religione di Stato, ma viene comunque lasciata libertà di culto; si stima che la popolazione sia cattolica al 98%, facendone una delle nazioni a più alta percentuale di Cattolici del mondo.

Vi sono più di 360 chiese a Malta, Gozo e Comino. La chiesa parrocchiale è il centro architettonico e geografico di ogni città e villaggio maltese. Spettacolari sono le tipiche feste in onore del santo patrono, caratterizzate da bande musicali, processioni religiose, fuochi pirotecnici e altro ancora.

Malta è una sede apostolica; gli Atti degli Apostoli raccontano di come san Paolo, durante il viaggio che da Creta lo portava a Roma, naufragò all'isola di "Melite", probabilmente nei pressi di San Pawl il-Baħar, nel 60 d.C. Dal 17 al 18 aprile 2010, si è recato in Visita Apostolica a Malta Papa Benedetto XVI, il quale ha celebrato la Santa Messa nel Piazzale dei Granai – Floriana, in occasione del 1950º anniversario del naufragio di San Paolo.

Tra le altre religioni di Malta si registra particolarmente una presenza significativa della comunità Ahmadiyya con la sede principale a Ta' Xbiex.[8] seguita dalla comunità ebraica con la sede principale a Birkirkara[9] e dalla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, anch'essa con la sede principale a Birkirkara[10].

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lingua maltese, Lingue di Malta e Lingua italiana a Malta.

Il maltese (Il-malti) è una lingua semitica, derivante dalla lingua siculo-araba. L'alfabeto maltese conta 30 lettere ed è basato su quello latino con l'aggiunta delle lettere ċ, ġ, ħ, għ, ie e ż. Anche se la maggior parte dei vocaboli è di origine semitica, più del 40% delle parole Maltesi hanno origine latina; risultato, questo, delle forti influenze siciliane. Durante l'occupazione inglese, soprattutto dal 1880 (Keenan Report), si tentò di epurare il maltese dell'abbondante lessico italiano e siculo, in favore di quello arabo, per rompere i forti legami tra i maltesi e quella che all'epoca consideravano la loro Madrepatria. Il maltese, secondo l'articolo 5 della Costituzione, è la lingua ufficiale della Repubblica di Malta e dal 2004 una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.

La legge può disporre che maltese, inglese e altra lingua siano ufficiali e possano essere utilizzati da e nei confronti dell'amministrazione. Nei processi la lingua è il maltese, ma è possibile prevedere in alcuni casi l'uso dell'inglese. Tocca poi alla Camera dei Deputati determinare quale sia la lingua da utilizzare nei lavori parlamentari. La legge sulle lingue approvata nel 2005 ribadisce, infine, che il maltese è un fondamentale elemento di identità nazionale. Nel 1934 i britannici decisero di abolire l'italiano come lingua ufficiale. Tuttavia, l'italiano è attualmente diffuso in campo commerciale, turistico e scolastico, e compreso dalla grande maggioranza degli abitanti: infatti più del 66% della popolazione lo parla correntemente, e un altro 17% lo conosce in modo basilare (totale 83%). Invece nel 1934, dato l'alto analfabetismo dell'epoca, l'italiano era diffuso solo fra i ricchi ed era parlato solo dal 14% della popolazione.[11] Inoltre l'italiano è insegnato in tutte le scuole di Malta.

Grazie alla televisione, i maltesi ricevono praticamente tutti i canali tv italiani e siciliani e soprattutto tra i giovani si sta riscoprendo l'uso della lingua italiana; oggi è utilizzata come prima lingua da circa il 2% dei maltesi.[12] È poi presente sull'isola una tendenza all'italianizzazione data la stretta vicinanza dell'isola alla Repubblica Italiana, come dimostrano i numerosi rapporti commerciali tra l'Italia e la repubblica maltese. La maggior parte delle destinazioni dell'Aeroporto di Malta sono poi verso l'Italia. Infine, la Repubblica Italiana garantisce, in caso di conflitto armato la protezione militare della Repubblica Maltese, in base all'Accordo sul Riconoscimento e la Garanzia della Neutralità di Malta stipulato nel 1980.

  1. ^ (EN) Population on 1 January, su ec.europa.eu. URL consultato il 17 gennaio 2016 (archiviato il 17 agosto 2015).
  2. ^ (EN) Population and population change statistics, su ec.europe.eu, giugno 2015. URL consultato il 17 gennaio 2016 (archiviato il 9 settembre 2015).
    «The population of individual EU Member States on 1 January 2015 ranged from 0.4 million in Malta to 81.2 million in Germany.»
  3. ^ 429&nbsp344 ab./316 km2
  4. ^ (EN) Population Density Brief, su http://www.migrationwatchuk.org/, 9 marzo 2015. URL consultato il 17 gennaio 2016 (archiviato il 17 gennaio 2016).
    «Malta (far and away the most densely populated country)...»
  5. ^
  6. ^ "Malta, sì al divorzio Ma la battaglia continua", articolo di Massimo Introvigne
  7. ^ Malta, vince referendum sul divorzio: “importante per separare Stato e Chiesa” uaar.it
  8. ^ Ahmadiyya Muslim Jamaat Malta
  9. ^ The Jewish Community of Malta http://www.jewsofmalta.org/
  10. ^ Seventh-day Adventist Church in Malta http://www.adventist.org.mt/
  11. ^ Situazione dell'italiano a Malta.
  12. ^ (EN) The new member states of the European Union: linguistic demography and language policies (PDF), su www6.gencat.net, gencat.net. URL consultato il 16 gennaio 2010.