Utente:Lospagna/Sandbox8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[[:File:Poker-Face-Music-Video-lady-gaga-4747564-640-480.jpg|thumb|right|250px|Lady GaGa in Poker Face (2008).]] Il video musicale di Poker Face, il terzo realizzato per la promozione di The Fame, è stato diretto da Ray Kay con l'assistenza di Anthony Mandler e prodotto da Jil Hardin. filmato il 3 ottobre 2008.

La premiere assoluta del video musicale è avvenuta il 22 ottobre 2008 ma su YouTube risulta disponibile a partire dal 21 ottobre. Il video è stato trasmesso in anteprima il 29 ottobre 2008 sul network NewNowNext PopLab. In Regno Unito, ha invece esordito il 17 febbraio 2009 nelle reti musicali locali.[1]

Sotto un cielo tetro solcato da lampi, la cantante emerge da una piscina indossando un costume nero aderente e futuristico, una maschera argentata con i capelli biondi raccolti in una cuffia. Il brano parte con un'inquadratura del viso di Lady Gaga, posta di tre quarti di fronte alla telecamera. La cantante, in costume nero e occhiali da sole, percorre sinuosamente l'esterno della villa,

Nella sequenza successiva, la cantante, vestita con un abito nero, aperto in vita, e spallacci neri scosta una tenda ed irrompe in una sala semicoperta, nella quale si scorgono quattro ragazzi (tra cui è rinoscibile il DJ di Lady Gaga, Space Cowboy) impegnati in una partita di poker.

Nella diciannovesima puntata della serie "Transmision Gagavision", Lady Gaga ha chiarito la sua interpretazione del video di Poker Face, dichiarando: «Sapevo di voler essere sexy, così ho scartato i pantaloni, perché questo rende sexy [...] E sapevo di voler essere futuristica, così ho pensato agli spallacci, che indosso sempre.»

«Questo video è come un reportage di foto di moda. Io ho voluto (davvero, proprio, addirittura) dar prova (illustrare) questo mondo ed evidenziare la sensibilità crudele e venale di Lady Gaga e illustrare l'aspetto estetico che ella rappresenta.»

«Ray Kay, che è il regista del clip, è straordinario, cioè un genio, è un vero piacere lavorare con lui. Si fida di me, capisce che io voglio mostrarmi ed è arrivato a »

Staff[modifica | modifica wikitesto]

  • Regista: Ray Kay e Anthony Mandler
  • Produttore: Jil Hardin
  • Rep: Robin Frank Management
  • Effetti CG: Nocturne Video & Coda Films (rOOm Media)
  • Coreografia: Laurie Ann Gibson
  • Trucco: Sharon Gault
  • Foto dal set: Meeno

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Poker Face (music video), su ladygaga.wikia.com. URL consultato il 14 maggio 2010.

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Live di Poker Face[modifica | modifica wikitesto]

Live di Eh, Eh (Nothing Else I Can Say)[modifica | modifica wikitesto]

Classifica italiana[modifica | modifica wikitesto]

ITA singoli
Settimana 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36
Posizione
-
-
-
-
-
-
-
-
19
-
-
19
-
16
15
13
19
17
9
9
9
3
3
2
2
2
2
3
6
8
7
10
11
12
12
17
The Monster Ball Tour
Lady Gaga esegue Money Honey il 29 novembre 2009 durante il The Monster Ball Tour.
Tour di Lady Gaga
AlbumThe Fame Monster
Inizio27 novembre 2009
Fine18 aprile 2011
Spettacoli97 in Nord America
63 in Europa
15 in Oceania
4 in Asia
179 in totale
Cronologia dei tour di Lady Gaga
The Fame Ball Tour
(2009)

The Monster Ball Tour è il secondo tour mondiale della cantante italoamericana Lady Gaga a supporto del suo secondo album di inediti, The Fame Monster. La partenza della tournée è stata annunciata il 15 ottobre 2009 in seguito all'annullamento di The Fame Kills, un tour che la cantante avrebbe intrapreso a fianco del rapper Kanye West. Definita da Lady Gaga «la prima vera opera 'elettro pop'», The Monster Ball è partito esattamente quattro giorni dopo la pubblicazione dell'album The Fame Monster. Il rapper Kid Cudi e il cantante R&B Jason Derulo sono stati confermati come interpreti di supporto durante la prima tappa nord americana, mentre il gruppo degli Alphabeat si esibirà durante la sosta del tour nel Regno Unito.

Lo spettacolo è suddiviso in cinque parti, l'ultima delle quali funge da epilogo. Ogni sezione si apre con la visualizzazione di un filmato e il cambio di vestito di Lady Gaga. I critici hanno gradito il tour, elogiando le abilità vocali della cantante e il suo buon gusto nella scelta degli abiti e dello stile.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2009, Lady Gaga e l'artista hip-hop Kanye West diffusero la notizia che sarebbero partiti insieme per un tour promozionale, intitolato The Fame Kills: Starring Lady Gaga and Kanye West, nel quale si sarebbero suddivisi equamente le esibizioni. In occasione degli MTV Video Music Awards 2009, il rapper americano

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il concerto si apre con la proiezione di un'immagine tridimensionale di Lady Gaga che ruota su se stessa su un megaschermo reticolato, sul quale

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Jane Stevenson del Toronto Sun ha assegnato al tour quattro stelle su cinque e ha scritto che «Lady Gaga si è presentata come un'interprete sicura di sé, pittoresca e leziosa. [...] Il successo di Gaga era messo in luce dalle proiezioni di video, dalle luci, dai costumi elaborati, dai ballerini, e... sì, anche da un band, in modo tale che ogni volta che il palco veniva oscurato, poteva allontanarsi per cambiare abbigliamento».

Note[modifica | modifica wikitesto]