Utente:JhonSavor/SandboxO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercurio Loi
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreAlessandro Bilotta
TestiAlessandro Bilotta
Char. designMatteo Mosca
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª edizione23 maggio 2017
Periodicitàmensile
Albi16 (completa)
Generestorico, thriller filosofico[1]

Mercurio Loi è una serie a fumetti incentrata sul personaggio omonimo, ideato da Alessandro Bilotta e Matteo Mosca ed edita dalla Sergio Bonelli Editore. Il protagonista è un professore universitario di storia che, con il suo assistente Ottone De Angelis, si interessa dei misteri della Roma del XIX secolo[2].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio appare inizialmente in un albo omonimo, pubblicato a gennaio 2015 nella collana Le Storie[3], in seguito ristampato a colori in formato da libreria[4].

La serie regolare esordisce a maggio 2017, con periodicità mensile[5]. Consiste di albi a colori autoconclusivi ma legati da una continuity precisa. Le copertine sono realizzate da Manuele Fior[6], mentre le storie vengono illustrate da un team di disegnatori che si alternano di albo in albo.

Da gennaio 2018 la serie diventa bimestrale[7]. A gennaio 2019 la casa editrice annuncia la chiusura della serie, che terminerà a marzo 2019 con il numero 16, intitolato La morte di Mercurio Loi[8].

Bilotta afferma di essere stato ispirato dal senso di meraviglia dei fumetti di supereroi e dalla sua passione per Roma, città ideale per un immaginario flâneur attento alle occasioni che una passeggiata può riservare[9]. Il periodo storico è stato scelto perchè Roma "era spogliata dagli artifici estetici e retorici che la caratterizzano da sempre, in qualche modo era inconsapevole delle proprie qualità, positive e negative, e questa inconsapevolezza è un’altra caratteristica che coglie una certa essenza della romanità"[9].

L'ambientazione grafica della vicenda è ispirata alla serie di acquerelli Roma sparita di Ettore Roesler Franz[10].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mercurio Loi[modifica | modifica wikitesto]

Mercurio Loi
UniversoMercurio Loi
AutoreAlessandro Bilotta
Character designMatteo Mosca
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª app. inLe Storie n. 28 – Mercurio Loi
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoMaschio
Luogo di nascitaRoma
Professione
  • Professore di Storia
AffiliazioneSciarada, società segreta

Flâneur

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ottone De Angelis: studente universitario e assistente di Mercurio Loi che si ritrova invischiato nelle situazioni avventurose e talvolta surreali a cui il suo mentore si interessa. Dotato di un certo acume e ha un carattere sfaccettato, attraversato da tormenti e aspirazioni che tiene per sè almeno fino a quando Mercurio non lo spinge a parlare. Si definisce di indole rivoluzionaria non accettando lo status quo in cui Roma vessa, aderendo alla Carboneria, commettendo per errore l'omicidio di un innocente, Ferdinando Marziale che gli provoca un grande senso di colpa, alimentato ulteriormente dall'aver intrapreso una relazione con la figlia della sua vittima, Diana.
  • Leone: un ex ladro che diventa il nuovo maggiordomo di Mercurio Loi dopo la morte di Ercole. Scapestrato e perdigiorno, per salvare il suo matrimonio e riguadagnare la fiducia di sua moglie Agata, che ama molto, Leone intraprende un ultimo colpo, ma proprio attraverso quella esperienza scopre il valore della dedizione e si fa assumere da Mercurio, conosciuto proprio in quel frangente. Leale nei confronti del suo nuovo "patrono", si impegna per essere all'altezza del compito, soprattutto sul fronte culinario.
  • Dante Fusco: figlio di Emilio Fusco, membro della società segreta Sciarada, è un ragazzino di dieci anni molto intelligente che rimane folgorato dalla figura di Mercurio dopo che questi lo ha salvato dai suoi rapitori, facendogli visita per conoscerlo meglio e farsi prendere come suo allievo. Dante per certi aspetti è molto maturo per la sua età e coraggioso, avendo infatti perso la madre di malattia rimanendo al suo capezzale fino alla fine, al contrario di suo padre, uomo tremendamente vigliacco, di cui decide di diventarne l'esatto opposto.
  • Enrica Bettini: Giacomo, Rolando, Dioniso
  • Colonnello Belforte: capitano Farnese
  • Galatea Visconti:
  • Adelchi:
  • Camillo Scaccia/Pasquino: Flavio
  • Diana Marziale: Ferdinando
  • Tarcisio Spada: Delia, Giacomo
  • L'Infelice:
  • Il Contrappasso: Eleonora

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collana Le Storie[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Titolo Data di pubblicazione Soggetto e sceneggiatura Disegni Copertina
28 Mercurio Loi Gennaio 2015 Alessandro Bilotta Matteo Mosca Aldo Di Gennaro

Il professore Mercurio Loi e il suo assistente Ottone de Angelis riescono a trarre in salvo il piccolo Dante Fusco, rapito da una setta dedita ai Lupercalia, sfuggendo al crollo di una palazzina sotto la quale si trovava un'antica sala dove il bambino era tenuto prigioniero. Riusciti a liquidare la gendarmeria del Colonnello Belforte accorsa sul posto a causa del crollo, i due hanno modo di parlare di chi probabilmente si celava dietro il rapimento, che in realtà non era altro che un pretesto per trarre Mercurio in trappola, ovvero Tarcisio Spada, una vecchia conoscenza del professore che lui stesso credeva morto.

Prima di separarsi Mercurio rivela a Ottone che è pronto a introdurlo nella società segreta di cui fa parte, Sciarada, e gli raccomanda di studiare per l'esame che dovrà sostenere nelle prossime ore, suggerendogli di preparare con attenzione Scipione l'Africano. Ottone cerca di fare come gli è stato suggerito, nonostante la notte insonne passata con Mercurio, ma non riesce lo stesso perchè il suo cosiddetto mentore gli chiede tutt'altro, non riuscendo a passare l'esame.

La sera stessa, dopo essersi confrontati sulla questione che la sua mancanza di attenzione allo studio sia per le notti passate fuori, i due si recano presso la sede di Sciarada dove, il capo della setta Galatea, che si rivela essere una bambina dotata di una mente prodigiosa, li informa di un nuovo fatto di sangue accaduto a Castel Sant'Angelo anch'esso legato al "fantasma" di Beatrice Cenci. Mercurio a suo volta la informa su chi ritiene sia a capo della setta dei Luperci ovvero Tarcisio Spada.

Prima di recarsi a Castel Sant'Angelo ad indagare, Mercurio trae Ottone in un tranello facendogli incontrare Claudia, una ragazza con cui tempo prima aveva una relazione. Notato che il ragazzo ancora soffre per la separazione, il professore intuisce che non siano motivi sentimentali ha tenere impegnato Ottone nelle notti in cui non sono in giro insieme

Una volta separati i due si dedicano alle loro incombenze: Mercurio va alla Terrazza dell'Angelo e assiste alla comparsa di Beatrice mentre Ottone si reca ad una riunione di Carbonari in cui propone, in risposta alla morte di due loro compagni giustiziati, l'assassinio di Mastro Titta oramai simbolo della tirannia papale.

L'indomani Mercurio, dopo essersi liberato di una ragazza di nome Lucrezia intenzionata ad offrirsi al professore in cambio della promozione di suo fratello lasciandola con Ottone, torna per un nuovo sopralluogo della Terrazza dell'Angelo dove scopre, in seguito ad una chiacchierata con il Maggiore Bavari, che recentemente sono stati eseguiti dei lavori di restauro ad opera dell'artigiano Gaspare Lorenzetti. Nel frattempo Ottone e Lucrezia hanno avuto modo di conoscersi scambiandosi opinioni e pensieri prima con un certo attrito poi con cordialità: Ottone le spiega dei suoi sentimenti rivoluzionari e delle differenze tra lui e Mercurio mentre lei delle sue paure riguardanti il fratello che ultimamente non sembra più lo stesso.

Giunta la notte, Mercurio e Ottone tornano a Castel Sant'Angelo e mentre il secondo rimane in attesa, il professore va sulla terrazza dove trova Beatrice, riuscendo a parlarci. Ad un certo punto Mercurio si risveglia sdraiato al suolo con di fronte Ottone che gli dice di aver fatto come richiesto: coprirsi naso e bocca e trattenere il respiro per poi salire sulla terrazza dove lo ha trovato rantolante a terra. Mercurio comprende che dietro le "apparizioni" c'è una sorta di gas che produce allucinazioni che qualcuno ha rilasciato per una sorta di esperimento. L'allucinazione comune relativa a Beatrice era derivata da una suggestione che i soggetti colpiti subivano: infatti le precedenti vittime erano in qualche modo legate a lei e lo stesso Mercurio si aspettava di incontrarne il fantasma. Per di più il gas sembra portare la vittima ad allontanarsi dalla realtà rischiando di farle fare più ritorno.

Ottone si domanda se riusciranno a trovare i colpevoli e Mercurio sostiene di averli già trovati, dentro un edificio dove lo stesso artigiano che si è occupato dei restauri della Terrazza sta eseguendo da mesi dei lavori. Infatti proprio in una stanza segreta all'interno di quel luogo riescono a tendere una trappola a Tarcisio Spada. Nel serrato scontro verbale e fisico che ne segue si scopre che Tarcisio in passato era stato suo allievo e membro di Sciarada ma poi cacciato per i suoi esperimenti e che Mercurio sapeva dell'adesione di Ottone alla Carboneria. Tarcisio prima richiama i suoi Luperci e poi usa il suo gas in grado di scatenare le paure recondite dell'animo ma fallendo poichè il professore e il suo assistente si erano già impadroniti dell'antidoto sostituendolo dopo averlo assunto, venendo così sconfitto e arrestato.

Successivamente Ottone ha modo di mettere in atto il suo piano di assassinare Mastro Titta con alcuni suoi, compagni ma avviene uno scambio di persona e uccide un innocente, cosa che gli procura grande senso di colpa.

Serie regolare[modifica | modifica wikitesto]

Soggetti e sceneggiature sono realizzati da Alessandro Bilotta mentre le copertine sono ad opera di Manuele Fior.

Nr. Titolo Data di pubblicazione Disegni Colori
1 Roma dei pazzi Maggio 2017 Matteo Mosca Francesca Piscitelli
2 La legge del contrappasso Giugno 2017 Giampiero Casertano Stefano Simeone
3 Il piccolo palcoscenico Luglio 2017 Onofrio Catacchio Erika Bendazzoli
4 Il cuoco mascherato Agosto 2017 Sergio Gerasi Andrea Meloni
5 L'infelice Settembre 2017 Andrea Borgioli Francesca Piscitelli
6 A passeggio per Roma Ottobre 2017 Sergio Ponchione Nicola Righi
7 La testa di Pasquino Novembre 2017 Massimiliano Bergamo Nicola Righi
8 Il colore giallo Dicembre 2017 Matteo Mosca Francesca Piscitelli
9 La somiglianza con una scimmia Gennaio 2018 Andrea Borgioli Francesca Piscitelli
10 L'uomo orizzontale Marzo 2018 Francesco Cattani Andrea Meloni
11 Il circolo degli intelligentissimi Maggio 2018 Sergio Gerasi Andrea Meloni
12 Una settimana come tante Luglio 2018 Onofrio Catacchio Erika Bendazzoli
13 Tempo di notte Settembre 2018 Sergio Ponchione Nicola Righi
14 Nascondino Novembre 2018 Massimiliano Bergamo Nicola Righi
15 Ciao, core Gennaio 2019 Andrea Borgioli Francesca Piscitelli
16 La morte di Mercurio Loi Marzo 2019 Matteo Mosca Francesca Piscitelli

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Le copertine dei volumi sono tutte realizzate da Manuele Fior.

Nr. Titolo Data di pubblicazione Disegni Colori
1 Mercurio Loi Aprile 2017 Matteo Mosca Stefano Simeone
2 Roma dei pazzi Maggio 2018 Matteo Mosca Francesca Piscitelli
Giampiero Casertano Stefano Simeone
3 Il piccolo palcoscenico Febbraio 2019 Onofrio Catacchio Erika Bendazzoli
Sergio Gerasi Andrea Meloni
4 A passeggio per Roma Giugno 2022 Andrea Borgioli Studio Ram
Sergio Ponchione
5 Il colore giallo Luglio 2023 Massimiliano Bergamo Nicola Righi
Matteo Mosca Francesca Piscitelli

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 e nel 2019 la serie e il suo ideatore, grazie ad essa, hanno ricevuto importanti premi:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Più reale del reale: Mercurio Loi e l’infelicità, su www.lospaziobianco.it. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  2. ^ Frequently Asked Questions, su www.sergiobonelli.it. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  3. ^ Mercurio Loi, uno Sherlock Holmes alla romana [Recensione] - Fumettologica, in Fumettologica, 26 gennaio 2015. URL consultato il 30 dicembre 2017.
  4. ^ Mercurio Loi arriva in libreria, su www.sergiobonelli.it. URL consultato il 26 gennaio 2019.
  5. ^ I disegnatori di Mercurio Loi - prima puntata, su www.sergiobonelli.it. URL consultato il 25 gennaio 2019.
  6. ^ Andrea Antonazzo, Il debutto di Mercurio Loi, fra romanzo storico e thriller filosofico, su Fumettologica, 23 maggio 2017. URL consultato il 25 gennaio 2019.
  7. ^ Mercurio Loi diventa bimestrale - Notizie, in Lo Spazio Bianco, 8 gennaio 2018. URL consultato il 13 gennaio 2018.
  8. ^ Tutte le cose hanno una fine, su sergiobonelli.it. URL consultato il 25 gennaio 2019.
  9. ^ a b Mercurio Loi arriva in libreria, su www.sergiobonelli.it. URL consultato il 26 gennaio 2019.
  10. ^ Sergio Bonelli Editore, Mercurio Loi a Lucca Comics 2018. URL consultato il 26 gennaio 2019.
  11. ^ a b Vincitori Premi Micheluzzi 2018, su comicon.it. URL consultato il 28 maggio 2018.
  12. ^ Premio Gran Guinigi 2018 - i vincitori, su luccacomicsandgames.com. URL consultato il 17 novembre 2018.
  13. ^ I vincitori "Carlo Boscarato" 2018, su trevisocomicbookfestival.it. URL consultato il 17 novembre 2018.
  14. ^ romics.it, https://www.romics.it/it/contenuto/alessandro-bilotta-romics-doro.
  15. ^ fumettologica.it, https://www.fumettologica.it/2019/04/vincitori-premi-micheluzzi-comicon-2019/.
  Portale Sergio Bonelli Editore: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sergio Bonelli Editore

Categoria:Serie regolari a fumetti Sergio Bonelli Editore Categoria:Fumetti italiani