Utente:Elitre/PPP2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clicca qui per la mia pagina utente per i dieci anni di Wikipedia!

«Wikipedia is the best encyclopedia in history.»
Richard Stallman, Cosenza, 21 marzo 2006
  • Ciao![1] Ecco chi sono e cosa faccio qui. Il mio primo intervento (anonimo) su Wikipedia risale al 5 ottobre 2004. Ho registrato il nome utente Elitre il 29 dicembre 2005 e questi sono i miei contributi da allora (grafico - qui quelli globali). Dal 30 settembre 2006 figuro tra gli amministratori del progetto (registro delle mie azioni).
  • Inizialmente mi dedicavo alla ricerca e segnalazione delle presunte violazioni di copyright tramite il cosiddetto "retropatrolling" (controllo di contributi altrui non in tempo reale) e uno strumento ora disponibile solo parzialmente, Copyscape. Adesso mi occupo soprattutto del servizio OTRS, e di controllare e migliorare pagine dei namespace Wikipedia e Aiuto per rendere regole e guide più comprensibili e fruibili. Mi piace contribuire alla diffusione di una corretta informazione sul mondo Wikipedia e Wikimedia (i link al mio blog e ai miei account social li trovi in basso). Mi interessano quindi i rapporti del nostro wikiverso con l'esterno, soprattutto dal punto di vista della comunicazione, e le collaborazioni che possono arricchire e rendere sempre più unici i nostri progetti, come i GLAM.
  • Ho fatto parte di Wikimedia Italia dal 2006 al 2009. Tra le altre cose lì mi occupavo del progetto di interviste Wiki@Home.
  • Sono la curatrice del "wikilibro" sul Palio di Siena, e ho lanciato il Progetto Wikilibri 2011, per il quale ho raccolto l'Almanacco della Formula Uno in tre volumi.
  • Sostengo la campagna Wikipedia Patrimonio dell'Umanità.
  • Consiglio un paio di piccoli strumenti che possono tornare utili ai wikipediani che utilizzano Firefox: Clippings e Weekedit (per Win e Linux).
  • Il signore che fa capolino a sinistra è Jimbo Wales; senza di lui adesso non staresti leggendo questa pagina!


Gli altri miei contributi su Commons, Meta, Ten.wiki, en.wiki, Wikinews, Wikibooks, Wikiquote, Wikisource, Outreach...

Contatti

NB: Per contattarmi lasciare un messaggio qui. Fornisco in privato i miei recapiti messenger. Talvolta sono su Irc (con questo nome utente) anche se non compaio in alcun canale. Si potrebbe in alternativa inviare una e-mail cliccando su Scrivi all'utente, risponderò però nella pagina di discussione di chi mi contatta (o se non ne è in possesso, nella mia). Aggiungo volentieri su FB i wikipediani attivi che si fanno riconoscere.


Il mio blog       Facebook       Flickr       Tumblr       Twitter

Wikilove

  1. ^ Questa è la pagina utente di un'utenza registrata su Wikipedia: se trovi questa pagina su un sito diverso da it.wikipedia.org si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e chi l'ha scritta potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti e/o non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova su http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Elitre.