Utente:Augusta1946/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro. Dee Bee nome d’arte di Deborah Baratelli (Roma, 23 gennaio 1983), è una cantante italo/inglese. Nasce da papà italiano e da mamma inglese, ed inizia la sua carriera musicale con la musica dance collaborando con la radio m2o.
Ad oggi ha realizzato sette album in studio e 5 singoli e collaborato con diversi produttori italiani

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppa fin da una giovane età la sua passione per il canto e a 10 anni diventa voce solista del coro del Vaticano, esperienza che la porta ad esibirsi in importanti eventi.
Inizia a collaborare con la MUSIC TO PICTURE COMPANY (collaboratrice della BBC) a Londra [1]. Sviluppa inoltre altre capacità nel campo della danza, facendo parte per 8 anni della compagnia di danza italiana SHAPE[2], in qualità di ballerina Hip Hop. Spesso apre le esibizioni della compagnia con concerti.

I concorsi[modifica | modifica wikitesto]

Partecipare a concorsi canori di fama nazionale:

Le radio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 incontra Simone Girasole, dj della Radio Italiana m2o; il risultato della loro collaborazione (che durerà anni e includerà anche il talento del maestro Mario Gentili) vede la realizzazione di vari singoli, usciti su mercato nazionale e internazionale. Nel 2008 incontra Raffaele Costantino con il quale realizza spot pubblicitari radiofonici e jingle per radio.

I progetti[modifica | modifica wikitesto]

E’ divenuta nota nel 2005 in seguito alla canzone we’ll fly away (Melodica Records)[3] per la compillation n.8 di radio m2o.
Sempre nel 2005 scrive Pandora (BlissCo) insieme a Simone Girasole (radio m2o)[4].
Nel 2006 collabora con Legend prestando la sua voce per Sumatra (Jump2) e scrivendo Every Time (Jump2).
Sempre nel 2006 presta la sua voce per il brano Pegasus (Expanded/DFC) di Girasole e Supadriverz .
Nell’autunno 2006 Dee Bee presta la voce per il progetto animazione Holly Dolly[5], incidendo un album ai primi posti in classifica di molte chart europee.
Nel 2007 l’incontro con Pierlorenzo Bassetti, a.k.a Dj Kriminal, della casa discografica Respiri Digitali la porta a partecipare al progetto Different Class[6], insieme con Simone Girasole e Mario Gentili. Il primo singolo di debutto, I think of you[7] viene distribuito in tutta Italia e viene accompagnato da un videoclip (regia di Davide Farra e Alessio Scaglio), raggiungendo il 1° posto in classifica e rimane in vetta per oltre 3 settimane sul canale Music Box, grazie alla votazione del pubblico.
Nell’estate del 2007 Dee Bee partecipa come featuring al singolo Say you love me[8] del noto cantante Be Angel. Il videoclip del brano va in onda su vari canali musicali, fra cui Music Box, Match Music e All Music.
Nell’ autunno del 2007 Dee Bee inizia a lavorare anche con il produttore Roberto Vallicelli in arte Ominostanco (Virgin/EMI) per un album di inediti, in lingua inglese. L’album è un incontro fra le sonorità r’n’b della cantante e l’ecletticismo del produttore.
All’inizio del 2008 Dee Bee diventa la voce femminile del gruppo – progetto D'Istinto, insieme a Valentino Vecchi e Simone Masciocchi. Producono due Album insieme al produttore Mario Rivera (Agricantus).
Sempre nello stesso anno si esibiscono in acustico a Rai nuovi Talenti[9].
Il Primo Album “10 Milioni di copie vendute”, viene accompagnato da un video del singolo di debutto Never forget (Io non mi dimentico) e più tardi dal videoclip Perfetta (maggio 2009).
Il loro secondo Album esce nell’inverno del 2010, Tutto è possibile.

Nell’inverno del 2010 Dee Bee incide con il chitarrista e produttore Fabrizio Scafetti un progetto acustico dalla trama originale: People, un concept album in inglese che narra la storia di 9 personaggi che camminano in una stessa strada.
Nel 2012 incide un disco per l’etichetta Flipper Music, Call me Baby.
Il duo è conosciuto con il nome Soul Revolution[10]. La loro musica raggiunge radio locali, nazionali ed internazionali, fino alla partecipazione del programma London Live 2.0 in onda su Rai2[11].
Nel 2014 esce il loro secondo album Time.

Influenze musicali e stile[modifica | modifica wikitesto]

Ispirata dalle voci di Mariah Carey e Lauryn Hill, Dee Bee è una cantante eclettica innamorata della musica, una voce dalle sonorità r’n’b ma anche in grado di interpretare vari stili musicali e renderli unici secondo il suo approccio personale. E’ stata accostata ad Adele, Amy Winehouse o l’italianissima Nina Zilli.

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Fin dagli inizi della sua carriera Dee Bee ha aderito a concerti e manifestazioni benefiche:

Nel 2012 ha cantato alla manifestazione Hunger Run nel Villaggio Atletico delle Terme di Caracalla, in occasione della famosa corsa a sostegno della lotta contro la Fame nel Mondo[12]. Partecipa attivamente alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. l'8 Marzo 2014 pubblica un video contro la violenza sulle donne, con un brano Scars (cicatrici) scritto il 25 Novembre 2013, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne[13].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 – Holly Dolly
  • 2009 – 10 milioni di copie vendute
  • 2010 – People
  • 2011 - Tutto è possibile
  • 2011 – Promo
  • 2012 – Call me baby
  • 2014 – Time

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - We'll fly away
  • 2007 - I think of you
  • 2013 – 3.13pm mean to me
  • 2013 – 10.30pm goodnight
  • 2013 – Christmas day

Band[modifica | modifica wikitesto]

La band ufficiale di Dee Bee, i Soul Revolution è composta da[14]:
Fabrizio Scafetti alla chitarra acustica
Silvano Prumucci al Basso acustico
Marco Franzoni alla chitarra acustica
Fabio Patrizi alle tastiere
Lorenza Faruolo ai cori
Daniele Leucci al Cajon e alle Percussioni

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale di Dee Bee
Sito ufficiale della band Soul Revolution