Utente:Alex Ugolini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hand Maid May[modifica | modifica wikitesto]

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hand Maid May
HAND MAID メイ
(Hando Meiddo Mei)
Genereharem, commedia, fantascienza, sentimentale, ecchi
Serie TV anime
AutoreJyuzo Mutsuki
Composizione serieKazuki Matsui (ep. 1, 6, 10), Koichi Taki (ep. 2, 5, 8), Kenichi Yamada (ep. 3, 7), Mutsumi Nakano (ep. 4, 9), Shinichiro Kimura (ep. 11)
Char. designKatsuzo Hirata
Dir. artisticaGoichi Katanozaka
MusicheToshio Masuda
StudioPioneer LDC, Fattoria Wonder, TNK
ReteWOWOW
1ª TV26 luglio – 27 settembre 2000
Episodi10 (completa) (più uno speciale e un OAV)
Rapporto4:3
Durata ep.25 min
Editore it.Dynamic Italia (VHS), Dynit (DVD)
1ª TV it.18 giugno – 27 agosto 2004
Episodi it.10 (completa) (più uno speciale)
Durata ep. it.25 min

Hand Maid May (HAND MAID メイ?, HAND MAID Mei) si tratta di una serie anime che é cominciata nel 2000 in Giappone, diretta da Shinichiro Kimura, scritta da Kazuki Matsui e Jyuzo Mutsuki, e prodotta dalla Pioneer Animation (ora Geneon Entertainment). Si tratta di una serie da dieci episodi ai quali hanno fatto seguito un episodio speciale nel 2001 e un OAV nel 2003. La storia racconta le avventure di Kazuya Saotome e della sua Cyberdoll May.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista è Kazuya Saotome, un normale studente universitario appassionato di robotica, il suo sogno e progettare il primo automa senziente del mondo (tale progetto prende il nome di "Progetto Doraemon"), ma dopo ben 37 continui fallimenti, è riuscito a costruire solamente Ikarya, una seppia robot automatica.


Un giorno però la sua vita viene completamente stravolta con 'arrivo in casa sua Cyber Doll May, una robottina tuttofare che un virus rilasciato da un CD che gli aveva dato il suo "migliore amico" solo per una piccola vendetta gli ha infettato il computer comprandola accidentalmente per lui da Internet. La robottina, alta solo una ventina di centimetri è molto carina e dimostra in breve tempo di avere un carattere forte e una vera personalità innamorandosi appunto di Kazuya.


in verita la tecnologia utilizzata per costruire May e le altre Cyber Doll è troppo avanzata per essere di questa epoca: infatti le Cyber Doll compresa May provengono tutte dal futuro, inviati in qualche modo da un suo discendente allo stesso Kazuya. Il motivo e che nel futuro un pericoloso virus che distrugge la memoria (che nel caso delle Cyber doll significherebbe la fine) ha infettato tutte le Cyber Doll e nessuno sapeva come porre un rimedio, per questo la loro unica possibilità di salvare le Cyber Doll e appunto Kazuya: infatti lui non lo sa ancora, per in futuro lui sarebbe diventato il creatore originale del codice "Maid", il sistema operativo delle Cyber Doll. Arrivati a questo punto, solo lui con l'aiuto di May potrà coronare il suo sogno di costruire un robot senziente e scoprire come sconfiggere il virus, anche a costo di rinunciare a quello a qui tiene di più.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Kazuya Saotome Takayuki Yamaguchi Simone D'Andrea
Kasumi Mikako Takahashi Francesca Manicone
Cyberdoll May Maria Yamamoto Domitilla D'Amico
Kotaro Nanbara Yūji Ueda Christian Iansante
Ikarya Miwa Yasuda Laura Latini
Cyberdoll Sara Kyoko Hikami Cinzia De Carolis
Cyberdoll Kay Omi Minami Laura Lenghi
Cyberdoll Lena Rie Kugimiya Perla Liberatori
Cyberdoll Mami Kikuko Inoue Barbara Berengo

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItalia
(home video)
1Piacere di conoscerti!
「はじめまして!」
26 luglio 2000
18 giugno 2004[1]
2Ma sarò veramente utile?
「お役にたってるのかな?」
2 agosto 2000
18 giugno 2004[1]
3Ora che facciamo?
「どうしましょう…」
9 agosto 2000
18 giugno 2004[1]
4Non guardare!
「見ないでください!」
23 agosto 2000
18 giugno 2004[1]
5Fino ad oggi... veramente...
「今日まで…本当に…」
23 agosto 2000
9 luglio 2004[2]
6Sempre di più!
「もっともっと!!」
30 agosto 2000
9 luglio 2004[2]
7Ma non abbiamo tempo?
「時間がない、ですか?」
6 settembre 2000
9 luglio 2004[2]
8Ne voglio molti!
「たくさん欲しいんです!」
13 settembre 2000
27 agosto 2004[3]
9Nonostante tutto... ti credo
「それでも…信じてます」
20 settembre 2000
27 agosto 2004[3]
10Con tutta me stessa!
「メイっぱい」
27 settembre 2000
27 agosto 2004[3]
SpecialeNon mi arrenderò!
「あきらめません」
23 febbraio 2001
27 agosto 2004[3]
OAV「ハンドメイドマイ」18 gennaio 2003[4]
-

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Allen Divers di Anime News Network è la persona che recensi il primo volume della serie, definendola come una serie che è difficilmente collocabile in una categoria precisa, ma penso che la serie che riusciva meglio a rappresentarla fosse la commedia romantica[5]. Nonostante fosse presente una trama lineare nei 10 episodi della serie, le storie delle varie puntate potevano anche essere prese individualmente, presentandosi come una serie, senza una trama troppo complessa rendendola facile da visionare. Il recensore aggiunse che era sicuramente una di quelle serie che sono da guardare se si stava cercando una soluzione di intrattenimento rapido e leggero, tuttavia cio non significa che non fosse cosi banale la trama stessa finica col presentare dei colpi di scena che si sarebbero rivelati pian piano.


Lo staff di Everyeye.it la definì come un'opera sullo standard delle "commedie amorose da appartamento" anni '80, ma in realtà il basso numero di episodi non permetteva alla serie di evolversi come qualcuno poteva aspettarsi, continuo elogiando il personaggio Kotaro Nanbara, trovandolo molto esilarante, dalla parlata ricca di inglesismi idioti, che più cercava di apparire subdolo e "figo", più si copriva di ridicolo e si comportava in maniera quasi autolesionistica. Terminò affermando che era una serie del tutto inadatta per chi stava cercando qualcosa di serio o che lasciasse il segno, Hand Maid May era comunque una storia divertente e leggera, sicuramente adatta a passare i momenti liberi: bisognava però stare attenti a non mangiare niente mentre la si stava guardando, perché poteva finire di traverso per le risate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d USCITE in DVD - Giugno 2004, su Il Tempio del Video. URL consultato il 3 agosto 2019.
  2. ^ a b c USCITE in DVD - Luglio 2004, su Il Tempio del Video. URL consultato il 3 agosto 2019.
  3. ^ a b c d USCITE in DVD - Agosto 2004, su Il Tempio del Video. URL consultato il 3 agosto 2019.
  4. ^ Come di consueto per la maggior parte degli OAV, questo episodio non è mai stato trasmesso in televisione ma è stato pubblicato direttamente in home video.
  5. ^ (EN) Allen Divers, Hand Maid May DVD 1 - Maid to Order - Review, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 gennaio 2002. URL consultato il 7 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]