Utente:Accadra'/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fabio Gallia (Alessandria, 20 agosto 1963) è un consulente e manager Italiano. Già amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, vicepresidente di Fondo Strategico Italiano e consigliere del fondo infrastrutturale europeo Marguerite, da settembre 2020 è Direttore Generale di Fincantieri S.p.A.

Fabio Gallia
Fabio Gallia
Data di nascita20 agosto 1963 (60 anni)
Luogo di nascitaAlessandria, Italia
Nazionalitàitaliana
Posizione lavorativaChief executive officer & General manager
AziendeCapitalia (2002–2007), BNP Paribas (2008–2015), Cassa Depositi e Prestiti (2015–)
Alma MaterUniversità di Torino
Titolo di studioLaurea in Economia e commercio
Occupazionebanchiere, dottore commercialista
Consigli di amministrazioneBNL (2008–2015), Finsoe (2008–2012), Findomestic Banca (2009–2015), Cassa Depositi e Prestiti (2015–), Italian Strategic Fund (2015–)


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1989 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti.

Inizia la sua carriera nel 1988 in Accenture, nel campo della consulenza strategica e organizzativa. Nel 1990 entra in Ersel AM Sgr, società italiana di gestione del risparmio appartenente al Gruppo Giubergia, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne Direttore Generale e Partner nel 1999.

Approda nel Gruppo Capitalia nel 2002: ricopre il ruolo di CFO e Condirettore Generale, con la responsabilità di Finanza, Wealth Management e Politiche Commerciali di Gruppo. Nel 2003 viene nominato Amministratore Delegato di Fineco (sub-holding quotata), ruolo che ricopre sino al 2005, anno in cui viene incorporata in Capitalia.

Dal 2005 al 2007 è Amministratore Delegato di Banca di Roma e Presidente del Management Commitee di Gruppo.

Conclusasi questa esperienza, nell’ottobre 2007 entra in BNP Paribas divenendo Amministratore Delegato di BNL[1], guidando la riorganizzazione del Private Banking [2]. Lo stesso anno è stato Presidente di Findomestic Banca e componente del Comitato Esecutivo di Gruppo, oltre che responsabile delle attività italiane.

Dal 2015 al 2018 è stato Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti [3], ottenendo nei primi anni del suo mandato rilevanti risultati finanziari.

In questi anni si impegna per la riorganizzazione del sito Ilva [4] di Taranto e per lo sviluppo dell’infrastruttura digitale del Paese.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Esercita l’attività di Advisor indipendente per imprenditori e investitori, ricoprendo il ruolo di Senior Advisor per il fondo canadese Brookfield dal novembre 2019.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Edison (Gruppo EDF), di SisalPay (CVC, Capital Partners), della Fondazione Telethon e della Fondazione Museo Egizio di Torino.

In passato è stato consigliere di amministrazione di Borsa Italiana, MTS, Coesia (Gruppo Seragnoli), Ariston Thermo (Gruppo Merloni), Manifatture Sigaro Toscano e altre società assicurative e di gestione del risparmio.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Vive a Roma, è sposato e ha due figli.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore della Repubblica Francese - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. - nastrino per uniforme ordinaria
  1. ^ Fabio Gallia entra nel gruppo BNP Paribas e sarà nominato direttore generale di BNL - BNP Paribas Italia, su www.bnpparibas.it. URL consultato il 27 maggio 2021.
  2. ^ Bnl riorganizza il private banking - Corriere della Sera, su www.corriere.it. URL consultato il 27 maggio 2021.
  3. ^ grassi, Cdp: Costamagna presidente, Nuzzo vice e Gallia ad, su Adnkronos, 18 dicembre 2020. URL consultato il 27 maggio 2021.
  4. ^ Gallia (Cdp): Ilva importante per il Paese, pronti a investire, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 27 maggio 2021.
  5. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Gallia, su Treccani.it - Enciclopedie Online, Istituto dell'Enciclopedia Italiana

Fabio Gallia, banchiere al servizio del paese

Parlano i Cavalieri del Lavoro 2015, Fabio Gallia