Un mondo d'amore (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un mondo d'amore
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2003
Durata88 min
Dati tecniciB/N e a colori
Generebiografico, drammatico
RegiaAurelio Grimaldi
SceneggiaturaAurelio Grimaldi, Anna Maria Coglitore
ProduttoreCaterina Nardi, Leonardo Giuliano
Distribuzione in italianoStazione marittima spa
FotografiaMassimo Intoppa
MontaggioGiuseppe Pagano
MusicheMaria Soldatini
ScenografiaIvana Gragiulo
Interpreti e personaggi

Un mondo d'amore è un film del 2003 diretto da Aurelio Grimaldi; tratto da un episodio biografico della vita di Pier Paolo Pasolini, racconta le vicende relative all'accusa di corruzione di minorenni ricevuta a seguito d'una denuncia anonima.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ventisettenne professore di lettere della scuola media di Casarsa Pasolini, nonché attivista comunista (è segretario cittadino della locale sezione), viene convocato alla stazione dei carabinieri del paese: deve rispondere della grave accusa d'aver intrattenuto rapporti sessuali con alcuni adolescenti del luogo una sera durante l'appena conclusa sagra contadina.

Cerca in un primo momento di difendersi affermando d'aver voluto sperimentare un episodio di vita narrato dal Premio Nobel della letteratura André Gide in uno dei suoi libri; ma il carabiniere lo interrompe ed accusa sprezzantemente, non sa neppure lui, chi sia questo francese chiamato "Gide": di certo uno dei tanti pervertiti stranieri che rovinano la mente sana del popolo.

Siamo nell'inverno 1949-50: incriminato di atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minori viene immediatamente espulso dal Partito Comunista Italiano per "indegnità morale" e "spirito decadente alla Jean Paul Sartre". Si troverà così costretto, dopo mesi di pressioni sociali sempre più intollerabili, ad abbandonare l'amato Friuli e trasferirsi assieme alla madre a Roma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema