Un gatto da un milione di dollari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un gatto da un milione di dollari
Tom scopre dell'eredità
Titolo originaleThe Million Dollar Cat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1944
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriIrven Spence, Kenneth Muse, Pete Burness, Ray Patterson
Doppiatori originali
William Hanna: Tom
Doppiatori italiani
Franco Latini: Tom

Un gatto da un milione di dollari (The Million Dollar Cat) è un film del 1944 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il quattordicesimo cortometraggio animato della serie Tom & Jerry, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer e uscito negli Stati Uniti il 6 maggio 1944. Il corto venne rieditato nel 1951.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Tom sta tormentando Jerry, arriva un telegramma che lo informa di un'eredità di un milione di dollari che gli viene lasciata da un'eccentrica zia della sua padrona. Il telegramma rende felice anche Jerry, poiché i benefici cesseranno se Tom farà del male a qualsiasi essere vivente, persino un topo. Il giorno successivo Tom si trasferisce al n° 1 di Park Avenue, ma Jerry decide di sfruttare la regola imposta dall'eredità, e si trasferisce al n° 1/2 della stessa strada. Durante tutto il giorno, e anche la mattina seguente, Jerry infastidisce continuamente Tom approfittando della sua libertà, e questo nonostante il gatto cerchi in tutti i modi di liberarsi del topo. Quando arriva la colazione, Jerry si mangia tutto e si prende gioco di Tom schizzandogli negli occhi del limone e lanciandogli il burro in faccia, usando il telegramma come scudo. Tom però non si trattiene più, strappa il telegramma e cerca di colpire Jerry con tutto ciò che trova, fermandosi solo un attimo per riflettere sul fatto che, benché stia buttando all'aria un milione di dollari, sia felice.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il corto è uno dei pochi a non essere stato incluso nella raccolta in 12 DVD Tom & Jerry Classic Collection. È invece presente nel volume 2 della serie Tom & Jerry: Le grandi sfide e nel DVD Tom e Jerry: Viaggio intorno al mondo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema