Uiraúna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Uiraúna
comune
Uiraúna – Stemma Uiraúna – Bandiera
Uiraúna – Veduta
Localizzazione
StatoBrasile Brasile
Stato federatoBandeira da Paraíba.svg Paraíba
MesoregioneSertão Paraibano
MicroregioneCajazeiras
Amministrazione
PrefettoJoão Bosco Nonato Fernandes
Territorio
Coordinate6°31′17″S 38°24′45″W / 6.521389°S 38.4125°W-6.521389; -38.4125 (Uiraúna)Coordinate: 6°31′17″S 38°24′45″W / 6.521389°S 38.4125°W-6.521389; -38.4125 (Uiraúna)
Altitudine320 e 316 m s.l.m.
Superficie294,499 km²
Abitanti14 584[1] (2010)
Densità49,52 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-3
Codice IBGE2516904
Nome abitantiuiraunense
Cartografia
Mappa di localizzazione: Brasile
Uiraúna
Uiraúna
Uiraúna – Mappa
Sito istituzionale

Uiraúna è un comune del Brasile nello Stato del Paraíba, parte della mesoregione del Sertão Paraibano e della microregione di Cajazeiras.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si dice che la città inizia con gli indiani Icós, ramo della tribù di Cariris, che hanno scelto la regione dove oggi si trova Uiraúna.

Circa nel 1768 è stato donato alla alferes Moreira e Joao Nunes Leitao "sesmaria il numero di 323, nel periodo coloniale, in particolare al momento della capitanias ereditaria. Così ha iniziato in arrivo allevatori che si sono stabiliti nella regione in cui hanno sviluppato le loro attività. La venuta di creatori avevano come la ragione principale dello zucchero la concorrenza con l'Occidente, che ha formulato diverse comandanti e colonnelli di compensazione il Sertão andare in cerca di zona per l'impianto, ma invece di piante hanno iniziato a incoraggiare un maggior numero di bestiame e la porta d'ingresso sarebbe di entrata per l'espansione della coltura del cotone.

Anche nel periodo della schiavitù è nato in Brasile, soprattutto negli Stati del Nord-est e il sud, una nuova classe di lavoratori, la tropeiros, che aveva il ruolo di estrema importanza per la città e le città degli interni, perché in assenza di camion (che è stato inventato nel 1896, ma per avere costi molto elevati solo venuto a Brasile decenni più tardi) sono state andando nella condotta delle truppe di muli in altre città che cercano prodotti interni necessari. La tropeiros uiraunenses sono state denominate "di Tropeiros l'entroterra" e, in generale, si sono recati a Cariri Paraíba e Mossoró in cerca di rapadura, del cotone e farina.

Non si riesce a smettere di parlare di salvataggio che in passato, del cotone, come aveva detto prima sono state le allevatori del XIX secolo che ha dato grande contributo al suo sviluppo in queste terre. Il "oro bianco" come era in precedenza chiamato se adequou perfettamente al suolo e uiraunense Paraíba, e come vi sono stati diversi ad alto rendimento delle piante di cotone è venuto a Uiraúna. La città ha vissuto il cotone e il suo sviluppo è venuto attraverso di essa di portare le banche, ma da un insetto America Centrale, il bicudo, infestato tutto il Brasile portando molto forti perdite per la città come un primo esempio la fine di tutte queste società di cui sopra e la perdita di ogni produzione, e tutti i leader Uiraúna Brasile a una grave crisi.

In arrivo nel 1953, è l'ex quartiere, ora emancipati e nuovo nome - Uiraúna - la prima di essere nominato sindaco dal governatore di Paraiba, al momento, Joao Fernandes de Lima. Le prime elezioni dovesse accadere è nato nel 1955, quando le prime parti e dei loro leader.

Attualmente la città è conosciuta come la terra di musicisti e sacerdoti, a causa di disporre di una formazione così tante persone in tali professioni.

La grande contingente di allevamento rurale è bassa tecnologia come il principale mezzo di esistenza, dal momento che la principale economia ha quota significativa del PIL municipio. In questa prospettiva, è l'attività agricola in polyculture di fagioli, mais, riso, zucchero di canna-di-ácuçar e la coltivazione di manioca e banana e cocco nella terra dei viola. L'allevamento del bestiame è praticato con la creazione di ampie bovini, ovini, caprini e suini.

Nel settore secondario, l'attività che trasforma greggio in prodotti oggetto di consumo, è piccole industrie che fanno uso di bassa tecnologia e di fabbricazione atersanal per la produzione di materiali per la pulizia, condimenti, latte di soia e fornello solare. Come vi è un'eccezione fabbrica di lavorazione del mais, che è utilizzato per tecnologie avanzate.

La maggior parte della popolazione urbana è collegato attività terziarie. La circolazione delle merci negli ultimi anni ha compiuto un passo in avanti sia internamente che esternamente dato le aspettative che circondano i comuni di diventare un grande centro commerciale con grande influenza degli Stati del Ceará e Rio Grande do Norte.

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Scheda del comune dall'IBGE - Censimento 2010, su cod.ibge.gov.br. URL consultato il 23 gennaio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Brasile Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile