Uiraúna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uiraúna
comune
Uiraúna – Stemma
Uiraúna – Bandiera
Uiraúna – Veduta
Uiraúna – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federato Paraíba
MesoregioneSertão Paraibano
MicroregioneCajazeiras
Amministrazione
SindacoMaria Sulene Dantas Sarmento
Territorio
Coordinate6°31′17″S 38°24′45″W / 6.521389°S 38.4125°W-6.521389; -38.4125 (Uiraúna)
Altitudine320 e 316 m s.l.m.
Superficie294,5 km²
Abitanti14 584[1] (2010)
Densità49,52 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso83
Fuso orarioUTC-3
Codice IBGE2516904
Nome abitantiuiraunense
Cartografia
Mappa di localizzazione: Brasile
Uiraúna
Uiraúna
Uiraúna – Mappa
Uiraúna – Mappa
Sito istituzionale

Uiraúna è un comune del Brasile nello Stato del Paraíba, parte della mesoregione del Sertão Paraibano e della microregione di Cajazeiras.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città fu fondata dagli indiani Icós, ramo della tribù di Cariris, che avevano scelto di stabilirsi nella regione dove si trova Uiraúna.

Intorno al 1768 è stato donato alla alferes Moreira e Joao Nunes Leitao "sesmaria il numero di 323, nel periodo coloniale, in particolare al momento della capitanias ereditaria. Così ha iniziato l'arrivo di allevatori che si sono stabiliti nella regione in cui hanno sviluppato le loro attività. La venuta dei fondatori aveva come ragione principale lo zucchero in concorrenza con l'Occidente, che ha formulato diversi comandanti e colonnelli di compensazione il Sertão andare in cerca di zona per l'impianto, ma invece di piante hanno iniziato a incoraggiare un maggior numero di bestiame che divenne la porta d'ingresso per l'espansione della coltura del cotone.

Anche nel periodo della schiavitù è nato in Brasile, soprattutto negli Stati del Nord-est e il sud, una nuova classe di lavoratori, la tropeiros, che aveva il ruolo di estrema importanza per la città e per le città degli interni, perché in assenza di camion (inventato nel 1896, ma per i costi elevati è diventato disponibile in Brasile solo decenni più tardi) erano loro che si occupavano dello scambio di prodotti interni tra le varie città attreverso l'utilizzo di muli. La tropeiros uiraunenses sono state denominate "di Tropeiros l'entroterra" e, in generale, si sono recati a Cariri Paraíba e Mossoró in cerca di rapadura, del cotone e farina.

Non si riesce a smettere di parlare di salvataggio che in passato, del cotone, come aveva detto prima sono state gli allevatori del XIX secolo che hanno dato un grande contributo al suo sviluppo in queste terre. L'oro bianco come era chiamato in passato se adequou perfettamente al suolo e uiraunense Paraíba, e come vi sono stati diversi ad alto rendimento delle piante di cotone è venuto a Uiraúna. La città ha vissuto il cotone e il suo sviluppo è grazie a questo sono nate e arrivate anche le banche, ma purtroppo a causa di un insetto tipico dell'America Centrale, il bicudo,che ha infestato tutto il Brasile si sono rilevate forti perdite per la città come ad esempio la fine di tutte queste società elencate e la perdita di ogni produzione di cotone, e ha portato tutti i leader Uiraúna Brasile ad una grave crisi.

In arrivo nel 1953, è l'ex quartiere, ora emancipati e nuovo nome - Uiraúna - la prima di essere nominato sindaco dal governatore di Paraiba, al momento, Joao Fernandes de Lima. Le prime elezioni dovesse accadere è nato nel 1955, quando le prime parti e dei loro leader.

Attualmente la città è conosciuta come la terra dei musicisti e dei sacerdoti, a causa di una forte concentrazione in tali professioni.

L'allevamento rurale a bassa tecnologia come il principale mezzo di sussistenza, essendo la principale voce economica con una quota significativa del PIL pubblico. In questa prospettiva, è l'attività agricola in polyculture di fagioli, mais, riso, zucchero di canna-di-ácuçar e la coltivazione di manioca e banana e cocco nella terra dei viola. L'allevamento del bestiame è praticato per le specie di bovini, ovini, caprini e suini.

Nel settore secondario, l'attività che trasforma greggio in prodotti oggetto di consumo, è piccole industrie che fanno uso di bassa tecnologia e di fabbricazione atersanal per la produzione di materiali per la pulizia, condimenti, latte di soia e fornello solare. Come vi è un'eccezione fabbrica di lavorazione del mais, che è utilizzato per tecnologie avanzate.

La maggior parte della popolazione urbana è collegato attività terziarie. La circolazione delle merci negli ultimi anni ha compiuto un passo in avanti sia internamente che esternamente dato le aspettative che circondano i comuni di diventare un grande centro commerciale con grande influenza degli Stati del Ceará e Rio Grande do Norte.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Scheda del comune dall'IBGE - Censimento 2010, su cod.ibge.gov.br. URL consultato il 23 gennaio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile