Toyland Broadcast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toyland Broadcast
Un fotogramma del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, musicale, commedia
RegiaRudolf Ising
ProduttoreHugh Harman, Rudolf Ising
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoWarner Home Video
MusicheScott Bradley
AnimatoriRobert Allen, Cal Dalton, Thomas McKimson, Jim Pabian, Mel Shaw, Frank Smith, Robert Stokes, Gil Turner, Carl Urbano
Doppiatori originali
  • Johnny Murray: maestro di cerimonia
  • The Harmonettes: Doll Sisters
  • The Four Blackbirds: The Mills Brothers
Doppiatori italiani

Toyland Broadcast è un film del 1934 diretto da Rudolf Ising. È un cortometraggio d'animazione della serie Happy Harmonies, distribuito negli Stati Uniti il 22 dicembre 1934. Il film presenta diverse istanze di riutilizzo di animazione da corti della serie Merrie Melodies a cui Harman e Ising avevano lavorato, tra cui Mi ha preso ancora (1932) e La capanna dove vive Babbo Natale (1933).[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di giocattoli trasmette per radio una rivista musicale intitolata Spettacolo dei giocattoli. Il primo numero presentato dal maestro di cerimonia è una canzone del trio Doll Sisters, a cui si uniscono dei giocattoli caricature di Bing Crosby e Kate Smith. Il secondo brano è suonato da un'orchestra jazz in forma di carillon diretta dal Grande Maestro (una caricatura di Paul Whiteman), a cui segue un numero improvvisato da una coppia di bambole che danza sui tasti di un pianoforte. Il brano successivo viene suonato da un giocattolo violinista e cantato da un gruppo di cani di pezza. Dopo che l'ultimo numero (una danza tribale) si è concluso, l'orchestra jazz riprende a suonare per chiudere la trasmissione, ma salta in aria.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano fu eseguito negli anni ottanta dal Gruppo Trenta. Non essendo stata registrata una colonna internazionale, fu sostituita la musica presente duranti i dialoghi e le canzoni.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il corto è stato inserito nella VHS Tom & Jerry: La vigilia di Natale, distribuita in America del Nord dalla MGM/UA Home Video nel 1991 e in Italia dalla Warner Home Video l'11 dicembre 2002. In America del Nord il corto è stato anche distribuito in laserdisc dalla MGM/UA Home Video il 9 luglio 1994 nel cofanetto Happy Harmonies[2] e in DVD dalla Warner Home Video il 12 febbraio 2008, come extra nel terzo disco del cofanetto Joan Crawford Collection Volume 2 (dedicato a Tormento).[3] In VHS e DVD fu inclusa una versione censurata del corto, priva della sequenza della danza tribale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Devon Baxter, Harman-Ising’s “Toyland Broadcast” (1934), su cartoonresearch.com, Jerry Beck, 13 luglio 2016. URL consultato il 10 maggio 2019.
  2. ^ (EN) Happy Harmonies: MGM Cartoon Classics #1 [ML104688], su LaserDisc Database. URL consultato il 10 maggio 2018.
  3. ^ (EN) The Joan Crawford Collection -Volume 2, su amazon.com. URL consultato il 10 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]