Tory Belleci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salvatore "Tory" Belleci

Salvatore Paul Belleci (Monterey, 30 ottobre 1970) è un conduttore televisivo ed effettista statunitense e membro del Build Team del programma MythBusters.

È famoso per il suo lavoro nel programma televisivo MythBusters dal 2003 al 2014. Ha studiato e si è laureato all'Università di San Francisco. In seguito inizia a lavorare come creatore di modelli con la Industrial Light and Magic in film come La minaccia fantasma e L'attacco dei cloni. Le astronavi della Federazione e gli sgusci sono alcuni dei suoi lavori. Tory ha lavorato anche in molti altri film, come: Matrix (la trilogia), Van Helsing, Peter Pan, Starship Troopers, Galaxy Quest e L'uomo bicentenario, sempre nel campo degli effetti speciali come costruttore di modelli.

Tory è spesso considerato dai suoi colleghi di MythBusters, Kari Byron e Grant Imahara, uno spericolato e viene impiegato nelle prove più pericolose quando testano alcuni miti. È rimasto immobile vestito di rosso in un'arena con dei tori da corrida ed ha testato se la lingua umana rimane congelata al palo, è stato anche trascinato da un cavallo ad una velocità di oltre 45 km/h per testare un mito sui jeans. Per fare ciò, spesso si è reso protagonista di incidenti comici durante i test che, a volte, gli hanno anche causato qualche ferita.

Nel 2016 ha presentato assieme a Byron e Imahara il programma televisivo White Rabbit Project, prodotto da Netflix.

Nel 2021 è protagonista di The Great Escapists su Prime Video con Richard Hammond[1].

Effetti visivi

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Richard Hammond The Great Escapists: la nuova pazza serie su Amazon!, su Quotidiano Motori, 6 gennaio 2021. URL consultato il 1º febbraio 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN107422636 · ISNI (EN0000 0000 7723 8798 · LCCN (ENno2010024484