Topolino e la banda dei piombatori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino e la banda dei piombatori
fumetto
Titolo orig.Mickey Mouse meets Joe Piper
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiFloyd Gottfredson e Merril De Maris
DisegniFloyd Gottfredson
1ª edizione7 luglio 1938 – 10 dicembre 1938
Periodicitàgiornaliera
Editore it.Mondadori
Collana 1ª ed. it.Topolino nn. 325-352
1ª edizione it.16 marzo 1939 – 21 settembre 1939
Periodicità it.settimanale
Genereumoristico, avventura
Preceduto daTopolino e il mostro bianco (Topolino cacciatore di balene)
Seguito daTopolino e Robinson Crusoe

Topolino e la banda dei piombatori (The plumber's helper) è una storia a fumetti della Disney realizzata da Floyd Gottfredson (soggetto e disegni), Merrill De Maris (sceneggiatura), Ted Thwaites (ripasso a china), pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 2 luglio al 10 dicembre 1938. In Italia è stata pubblicata per la prima volta sui numeri dal 325 al 352 di Topolino (giornale), dal 16 marzo al 21 settembre 1939.

Nell'agosto del 1971 è stata inclusa nel volume Trilogia di Topolino (della collana Oscar Mondadori, Milano, n° 356), insieme a Topolino e il mistero di Macchia Nera e Topolino all'età della pietra.

La storia vanta anche un sequel: Topolino e il ritorno dei "Piombatori", scritta dai fratelli Abramo e Giampaolo Barosso e disegnata da Sergio Asteriti, pubblicata sul numero 780 di Topolino, datato 8 novembre 1970.

Nel 2016 è stato realizzato un remake della storia originale, adattato ai tempi, dal titolo Topolino e la banda dei cablatori, su testi di Tito Faraci e disegni di Lorenzo Pastrovicchio, pubblicato sul numero 3168 di Topolino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'avventura segna l'esordio del personaggio di Giuseppe Tubi, rapinatore appartenente alla banda dei piombatori, che maschera la propria losca attività lavorando come idraulico.

Topolino, avendo perso tutti i suoi risparmi in un fallimento bancario, cerca lavoro e, dopo alcuni tentativi, diventa apprendista idraulico presso la bottega di Tubi: ma presto scoprirà la doppia vita del suo datore di lavoro. E, dopo alcune gag in cui si mostra la volontà fallita di Topolino e l'incompetenza del suo datore di lavoro, Tubi verrà arrestato dallo stesso Topolino con l'aiuto dell'Ispettore Manetta (qua alla sua prima apparizione).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Gentilini, Un americano (ancora) al cento per cento, pubblicato in Trilogia di Topolino, Oscar Mondadori, Milano, n° 356 di agosto 1971, pag. 5-7
  • Il Topolino d'oro - Vol.XX - gennaio 1973 - Arnoldo Mondadori Editore -

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney