Topo napoletano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Topo napoletano
Titolo originaleNeapolitan Mouse
Paese di produzioneItalia
Anno1954
Durata7:15
Genereanimazione
RegiaWilliam Hanna
Joseph Barbera
SceneggiaturaWillian Hanna
Joseph Barbera
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriEd Barge

Irven Spence
Ray Patterson

Kenneth Muse
SfondiJohn Didrik Johnsen
Doppiatori italiani

Topo napoletano (Neapolitan Mouse), pubblicato nel 1954, è l'86° cortometraggio della serie Tom & Jerry diretto da William Hanna e Joseph Barbera e prodotto da Fred Quimby con musica di Scott Bradley.

L'animazione è stata affidata a Ed Barge, Irven Spence, Ray Patterson e Kenneth Muse, con fondali realizzati da John Didrik Johnsen. Fu pubblicato il 2 ottobre del 1954 dalla Metro-Goldwyn-Mayer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cartoon è ambientato a Napoli, dove Tom e Jerry giungono a bordo di una nave da crociera e incontrano un topo italiano, fan di Tom e Jerry, che si presenta difendendo Jerry dagli attacchi di Tom per poi fare da guida ad entrambi in una visita ad alcuni fra i più bei luoghi della città.
Attaccati da una gang di cani, i tre protagonisti riescono salvarsi in modo avventuroso e, alla ripartenza di Tom e Jerry, ai saluti del topo italiano si uniscono anche quelli dei cani della gang sconfitta.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu doppiato in italiano solo negli anni novanta per alcune edizioni VHS. Tuttavia attualmente il doppiaggio è incluso solo nel DVD Tom & Jerry: Viaggio intorno al mondo, mentre in TV e negli altri DVD il corto è in lingua originale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema