Toby Wing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le sorelle Wing: Toby e Pat su Argentinean Magazine AD (maggio 1934)

Toby Wing, all'anagrafe Martha Virginia Wing, (Amelia Courthouse, 14 luglio 1915Mathews, 22 marzo 2001), è stata un'attrice statunitense. Il suo esordio sullo schermo risale al 1924. Nella sua carriera, durata quattordici anni, girò 53 film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nello stato della Virginia con il nome di Martha Virginia Wing, lavorò nel mondo del cinema dall'età di nove anni grazie al padre, Paul Wing, che lavorava come assistente di regia alla Paramount Pictures. Nel 1931, Toby diventò una delle prima Goldwyn Girls e, nel 1932, lavorò con Mack Sennett in alcune sue comiche, una delle quali aveva come protagonista Bing Crosby. La ragazza colpì i produttori e cineasti, ma raramente le vennero affidati ruoli di primo piano. Più spesso le venivano affidate piccole parti dove doveva apparire poco vestita, almeno fino all'introduzione del Codice del 1934, che controllava la produzione dei film prima di immetterli sul mercato. Conosciuta soprattutto come sex-symbol, Toby Wing venne imprestata ad altri studi e lavorò numerose volte per la Warner Bros.. Scaduto il suo contratto, recitò in filmetti di serie B, ma aveva molti fan che la seguivano sulle riviste negli anni che vanno dal 1933 al 1938. Era molto conosciuta anche per le sue storie d'amore con personaggi famosi: nel 1935, si fidanzò con Jackie Coogan, ebbe anche una relazione con Maurice Chevalier e un'altra con Franklin D. Roosevelt, Jr.

Il suo ultimo ruolo da protagonista fu in un film sulla marina girato in Florida nel 1938 che però uscì nelle sale solo nel 1942. Nel frattempo, lei si era sposata con il pilota Dick Merrill, di vent'anni più vecchio di lei, e si era ritirata dal cinema. A Broadway, lavorò nel musical You Never Know, un flop di Cole Porter, che aveva come star Lupe Vélez, Clifton Webb, Libby Holman e Harold Murray.

Con il marito, si ritirò in Florida, dove Merrill curava la gestione della linea aerea New York-Miami della Eastern Airlnes. La coppia si trasferì poi in Virginia, dove visse insieme fino alla morte di Merrill, nel 1982.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Toby Wing sposò Dick Merrill nel 1938 e, nello stesso anno, si ritirò dallo schermo. Il marito era un famoso aviatore, pioniere dell'aviazione americana che, nella sua carriera, aveva conquistato numerosi record e che nel 1952, durante le elezioni, fu il pilota personale di Dwight D. Eisenhower. Il matrimonio tra Toby e Merrill durò sino al 1982, anno della morte di Merrill. La coppia ebbe due figli.

L'attrice era sorella di Pat Wing (1916–2002), ballerina e attrice che lavorò in numerosi film per la Warner Bros. Il fratello Paul Reuben Wing (1926–1998) era diventato miliardario come costruttore.

Toby Wing morì il 22 marzo 2001 all'età di 85 anni a Mathews, in Virginia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare Toby Wing[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN58634613 · BNF: (FRcb162506210 (data)