Thulsa Doom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thulsa Doom
simbolo di Thulsa Doom
UniversoKull di Valusia (successivamente integrato in quello di Conan il barbaro)
AutoreRobert E. Howard
Interpretato daJames Earl Jones
Voce italianaCarlo Baccarini
Caratteristiche immaginarie
SpecieLich (libro)
Umano (film)

Thulsa Doom è un personaggio letterario immaginario creato da Robert E. Howard per l'universo di Conan il barbaro.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Thulsa Doom è un potente lich a capo della Legione Nera, un gruppo di non morti il cui scopo è conquistare il mondo per poi distruggerlo e ricrearlo a loro immagine e somiglianza. Per questo motivo si è spesso dovuto scontrare con l'eroe Kull di Valusia che è sempre riuscito a sconfiggerlo. Il personaggio di Thulsa Doom riscosse molto successo tra i lettori tanto che lo stesso Howard lo collocò nel suo libro successivo, Conan il barbaro, utilizzandolo sempre come antagonista principale nonostante Conan e Kull appartengano a due storie distinte.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Thulsa Doom è comparso come antagonista principale nel film Conan il barbaro del 1982 dove e stato interpretato da James Earl Jones e doppiato in italiano da Carlo Baccarini. Questa versione del personaggio è molto diversa dall'originale in quanto non si tratta un Lich ma un normale essere umano seppur molto esperto nell'uso della magia ed è in grado di mutare forma assumendo principalmente l'aspetto di un grosso serpente (abilità presa dal personaggio di Thoth Amon). Il personaggio risulta quindi una fusione tra Thoth Amon e Thulsa Doom nonostante sia caratterizzato principalmente come quest'ultimo.

Thulsa Doom viene inoltre menzionato nel film del 2011. Sebbene non compaia mai fisicamente, viene descritto in maniera molto dettagliata. In questa versione Thulsa Doom è una persona molto paranoica che pone l'immortalità sopra ogni cosa e che usa ogni mezzo per rimanere in vita.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Grazie al successo ricevuto con il suo libro di debutto Thulsa Doom è uno dei personaggi più iconici della letteratura fantasy e viene considerato anche uno dei più importanti[senza fonte] avendo messo le basi per la figura del lich nella cultura popolare oltre che ad aver ispirato personaggi come Skeletor e il Lich.

L'omonima band norvegese prende il suo nome dal personaggio.

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy