Them Crooked Vultures

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Them Crooked Vultures
Them Crooked Vultures.JPG
I Them Crooked Vultures al Lowlands Festival 2009
Paese d'origineStati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Hard rock
Periodo di attività musicale2009 – in attività
Album pubblicati1
Studio1
Logo ufficiale
Sito ufficiale

I Them Crooked Vultures (abbreviati in TCV) sono un supergruppo musicale alternative rock formatosi a Los Angeles, California nel 2009. Il gruppo è composto dal batterista Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters, Probot), dal cantante e chitarrista Josh Homme (Queens of the Stone Age, Kyuss, Eagles of Death Metal) e dal bassista e tastierista John Paul Jones (Led Zeppelin). Dal vivo, il gruppo è supportato dal chitarrista Alain Johannes (Queens of the Stone Age, Eleven).

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Una collaborazione tra Grohl, Homme e Jones fu pubblicamente annunciata per la prima volta da Grohl in un'intervista del 2009 in cui dichiarò:

« Il prossimo progetto che ho intenzione di intraprendere coinvolge me alla batteria, Josh Homme alla chitarra e John Paul Jones al basso, sarà il prossimo album, e non farà schifo. »

Il magazine musicale inglese New Musical Express rivelò nel luglio 2009 che il trio aveva iniziato a registrare a Los Angeles.

I Them Crooked Vultures hanno debuttato al Metrò di Chicago il 9 agosto 2009. La band ha suonato tutto materiale originale in un concerto di 80 minuti rivelando al pubblico canzoni come Elephants, Scumbag Blues, Caligulove e No One Loves Me & Neither Do I.

I TCV hanno debuttato in Europa il 19 agosto al Melkweg di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Successive performance europee del gruppo sono state quelle al Pukkelpop e al Lowlands Festival prima di esordire in Gran Bretagna alla celeberrima Brixton Academy londinese come band di supporto agli inglesi Arctic Monkeys il 26 agosto 2009. L'intenso mese si è concluso al Festival di Reading e Leeds il 28 e 29 agosto.

Il 1º settembre la band ha annunciato due tour a chiudere il 2009, nel Nord America e in Gran Bretagna, rispettivamente ad ottobre e dicembre.

L'uscita dell'omonimo album di debutto è avvenuta il 17 novembre 2009 nel mercato statunitense e canadese.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale
Turnisti

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN121960603 · ISNI (EN0000 0001 2284 6515 · GND (DE16047226-X · BNF (FRcb161689700 (data)