The Playroom (videogioco 2013)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Playroom
videogioco
Screenshot della schermata iniziale
PiattaformaPlayStation 4
Data di pubblicazioneGiappone 22 febbraio 2014
15 novembre 2013
Zona PAL 29 novembre 2013
29 novembre 2013
GenereMinigiochi
TemaRealtà aumentata, Casual game
OrigineGiappone
SviluppoSCE Japan Studio
PubblicazioneSony Computer Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, PlayStation Camera
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 3[3] · USK: 0[4]

The Playroom è un videogioco casual che raccoglie minigiochi in realtà aumentata sviluppato da SCE Japan Studio, è una Tech Demo precaricata su tutte le console PlayStation 4 e ha lo scopo di dimostrare l'uso della PlayStation Camera e del controller DualShock 4. Firesprite, lo studio formato dagli ex dipendenti di SCE Studio Liverpool ha lavorato alla grafica di The Playroom[5].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La PlayStation Camera è obbligatoria per giocare a The Playroom in modo da mostrare gli elementi in realtà aumentata nella stanza del giocatore. Se non è presente una telecamera, verrà visualizzato un trailer di The Playroom al posto del gioco.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Saluta ASOBI[modifica | modifica wikitesto]

Asobi è un robot che può essere evocato sfregando il touchpad del DualShock 4. I giocatori possono interagire con Asobi in vari modi e Asobi ha la capacità di riconoscere persone diverse attraverso il riconoscimento facciale[6][7]. Asobi è simile ad un precedente titolo di Sony Computer Entertainment, EyePet.

Robottini![modifica | modifica wikitesto]

Robottini è un minigioco che inserisce quaranta robot "all'interno" del controller DualShock 4, che può essere visto scorrendo verso il basso sul touchpad durante il gioco. I giocatori possono interagire con i robot tramite il controller, utilizzando il sensore di movimento e i pulsanti. I robot possono anche essere lanciati fuori scorrendo verso l'alto sul touchpad per essere visti in realtà aumentata. Quando i robot sono visibili, è possibile interagire fisicamente con i robot[6][7].

Hockey da tavolo[modifica | modifica wikitesto]

Hockey da tavolo, utilizza due controller per creare un campo di gioco virtuale di fronte ai giocatori. Il sensore di movimento allunga il campo di gioco e il touchpad viene utilizzato per controllare le pagaie per colpire la palla. Il primo giocatore che segna sette punti vince la partita[7].

Contenuti scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono quattro componenti aggiuntivi, tutti gratuiti. Due di questi (Il giocattolaio e RA Studio) sfruttano le funzionalità del secondo schermo integrate nella PlayStation App[7].

Il Giocattolaio[modifica | modifica wikitesto]

il giocattolaio è un contenuto scaricabile gratuito che sfrutta la PlayStation App, consente ai giocatori di interagire con i robottini utilizzando smartphone o PlayStation Vita. I giocatori possono creare un disegno bidimensionale che diventerà un giocattolo tridimensionale con cui i robottini potranno giocare. Il contenuto è stato pubblicato il 26 novembre 2013 in Nord America ed era disponibile al lancio di PlayStation 4 in Europa il 29 novembre 2013[7].

L'amico alieno[modifica | modifica wikitesto]

L'amico alieno è stato sviluppato da Double Fine Productions[8], che ha utilizzato le abilità acquisite sviluppando i giochi per Kinect[9]. L'amico alieno è un giocattolo deformabile con cui il giocatore può interagire e farlo muovere nello spazio utilizzando il sensore di movimento del DualShock 4. L'amico alieno è stato distribuito il 24 dicembre 2013[10][7].

Robo-ninja[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla un robot ninja col sensore di movimento, schivando trappole e sparando shuriken utilizzando il touchpad. Il DLC Ninja Bots è stato reso disponibile il 13 marzo 2014 e supporta fino a quattro giocatori[7].

RA Studio[modifica | modifica wikitesto]

RA Studio può essere usato insieme alla PlayStation App, aggiungendo la possibilità di indossare maschere, aggiungere riflettori, foto e musica allo schermo[11]. C'è anche la possibilità di far uscire fumo colorato dal DualShock 4 premendo il touchpad[7].

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

I robottini che è possibile vedere in The Playroom sono stati riutilizzati da SCE Japan Studio in altri suoi titoli come: Astro Bot Rescue Mission, The Playroom VR e Astro's Playroom[12][13][14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Playroom, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato l'8 novembre 2020.
  2. ^ (EN) The Playroom, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato l'8 novembre 2020.
  3. ^ (EN) The Playroom, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato l'8 novembre 2020.
  4. ^ (DE) Playroom, su usk.de, Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle. URL consultato l'8 novembre 2020.
  5. ^ (EN) Wesley Yin-Poole, From the ashes of WipEout dev Studio Liverpool rises Firesprite, su Eurogamer, 6 dicembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  6. ^ a b Arturo D'Apuzzo, Recensione PS4, The Playroom e Playstation Camera, su 4News, 4 dicembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  7. ^ a b c d e f g h THE PLAYROOM, su playstation.com, PlayStation. URL consultato l'8 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2017).
  8. ^ (EN) Chris Burns, PS4 Playroom DLC “Toy Maker” released: we go hands-on, in SlashGear, 26 novembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  9. ^ (EN) Mike Rougeau, Double Fine is Making Free DLC for the PS4 Pack-In The Playroom, in Kotaku, 1º settembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2020.
  10. ^ (EN) My Alien Buddy Is Out Now For Free For The Playroom, in The International House of Mojo, 2 gennaio 2014. URL consultato l'8 novembre 2020.
  11. ^ (EN) Nicolas Doucet, The Playroom: AR Studio Out Tonight on PS4, in PlayStation.Blog, 18 agosto 2014. URL consultato l'8 novembre 2020.
  12. ^ THE PLAYROOM VR, su playstation.com, PlayStation. URL consultato l'8 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2019).
  13. ^ ASTRO BOT Rescue Mission, su playstation.com, PlayStation. URL consultato l'8 novembre 2020.
  14. ^ (EN) ASTRO's PLAYROOM, su playstation.com, PlayStation. URL consultato l'8 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi