The Old Man (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Old Man
PaeseStati Uniti d'America
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, thriller
Stagioni1
Episodi7 (al 21 luglio 2022)
Durata47-64 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreJonathan E. Steinberg, Robert Levine
SoggettoThe Old Man di Thomas Perry
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSean Porter, Jules O'Loughlin, Armando Salas
MontaggioMatthew Colonna, Scott Turner, John M. Valerio, Amy M. Fleming, Maria Gonzales
MusicheT Bone Burnett, Patrick Warren
ScenografiaDavid Smith, Tamar Barnoon
CostumiTiffany White Stanton, Janie Bryant
Effetti specialiMaggie Anne Goll, Hristina Patkova
ProduttoreJudd Rea
Produttore esecutivoJeff Bridges, Robert Levine, Warren Littlefield, David L. Schiff, Dan Shotz, Jonathan E. Steinberg, Jon Watts
Casa di produzioneQuaker Moving Pictures, The Littlefield Company, 20th Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 giugno 2022
Alin corso
Rete televisivaFX
Distribuzione in italiano
Dal28 settembre 2022
Alin corso
DistributoreDisney+

The Old Man è una serie televisiva statunitense del 2022 ideata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine[1], basata sull'omonimo romanzo del 2017 di Thomas Perry[2]. Ha debuttato su FX il 16 giugno 2022.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dan Chase è un ex agente della CIA, vedovo e veterano del Vietnam. Chase si è ritirato in campagna, nel Vermont da circa trent'anni. Ha due rottweiler, apparentemente innocui ma addestrati perfettamente all'attacco. Ha una figlia, con la quale è in contatto unicamente per telefono. Dopo aver ucciso un intruso che irrompe in casa sua, e dal quale riesce a salvarsi grazie all'addestramento della CIA e alla collaborazione dei rothweiler, Chase è costretto a nascondersi e darsi alla macchia; affitta una stanza da Zoe McDonald, che diventa la sua compagna forzata mentre è in fuga.

Il vicedirettore dell'FBI per il controspionaggio Harold Harper, un vecchio commilitone di Chase, è chiamato ad arrestare Chase a causa del loro complicato passato e di un fattaccio verificatosi durante la guerra sovietico-afghana. Al fianco di Harper ci sono i suoi protetti: l'agente dell'FBI Angela Adams, l'ufficiale della CIA Raymond Waters e Julian Carson, un sicario assunto da Harper per uccidere Chase.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 7 2022 2022

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata nel luglio del 2019[3]. A settembre, Jon Watts è stato scelto come regista del pilota e sono stati annunciati come membri del cast principale John Lithgow e Amy Brenneman[4]. Successivamente, sono entrati a far parte del cast Alia Shawkat, Kenneth Mitchell, Gbenga Akinnagbe, Leem Lubany e Bill Heck[5].

La produzione si è interrotta a metà marzo del 2020 a causa della pandemia di COVID-19, per poi riprendere l'autunno successivo. Le riprese, si sono fermate per una seconda volta quando Jeff Bridges è stato diagnosticato con un linfoma[6]. Il 27 giugno 2022, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[7].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha debuttato il 16 giugno 2022, su FX negli Stati Uniti e in Canada[2].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata acclamata dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes registra un indice di gradimento del 97%, con un voto medio di 7.40 su 10 basato su 61 recensioni[8].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'The Old Man': Release date, plot, cast and everything you need to know about FX's thriller drama starring Jeff Bridges | MEAWW, su meaww.com. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  2. ^ a b (EN) Wilson Chapman, Wilson Chapman, Jeff Bridges Goes Full ‘John Wick’ in Trailer for FX’s ‘The Old Man’ Series, su Variety, 16 maggio 2022. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Peter White, Peter White, Jeff Bridges To Star As Retired CIA Officer In FX Drama ‘The Old Man’ From ‘Black Sails’ Co-Creators Jon Steinberg & Robert Levine, su Deadline, 25 luglio 2019. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva,Denise Petski, Nellie Andreeva, Denise Petski, ‘The Old Man’: John Lithgow To Co-Star, ‘Spider-Man’s Jon Watts To Direct FX Drama Pilot, su Deadline, 12 settembre 2019. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  5. ^ (EN) Star Trek: Discovery's Kenneth Mitchell Reveals ALS Diagnosis: 'I Can't Hide It Anymore', su Peoplemag. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  6. ^ (EN) Alexandra Del Rosario, Alexandra Del Rosario, Jeff Bridges Says He’s Been Diagnosed With Lymphoma, Prognosis “Good”, su Deadline, 20 ottobre 2020. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  7. ^ (EN) Everything You Need to Know About The Old Man Season 2, su TVGuide.com. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  8. ^ (EN) The Old Man. URL consultato il 18 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione