Coordinate: 40°50′20.04″N 14°14′51.72″E

Teatro Augusteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Augusteo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
IndirizzoPiazzetta Duca D'Aosta (Piazzetta Augusteo) 263, Napoli
Dati tecnici
TipoPlatea a sezione inclinata
Capienza1420 posti
Realizzazione
Costruzione1929
ArchitettoPier Luigi Nervi e ing. Gioacchino Luigi Mellucci
Sito ufficiale

{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina

Il Teatro Augusteo è un teatro di Napoli.

Storia

Fu costruito tra il 1926 e il 1929, su progetto dell'ingegnere Pier Luigi Nervi e dell'ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci, nella omonima piazzetta creata pochi anni prima per creare uno sbocco al traffico della neonata Funicolare Centrale, che collega il Vomero a Via Toledo.

Si ipotizza che il teatro sia stato realizzato sulla struttura di un precedente teatrino realizzato da Luigi Vanvitelli nel 1772. Questo teatrino, che poteva ospitare fino a 1600 spettatori, si trovava all'interno di Palazzo Berio (la cui facciata fu realizzata proprio dal grande architetto), che venne in parte demolito per lasciar posto alla nuova piazza[1].

Durante la Seconda guerra mondiale il teatro venne chiuso e, alla riapertura negli anni cinquanta, vennero realizzati degli ingenerosi restauri che ne stravolsero l'aspetto e l'eccezionale acustica. Nel 1992 partì una profonda opera di recupero architettonico e il Teatro venne restituito alla città nel suo aspetto originario.

Attori e cantanti

Il teatro Augusteo ha ospitato e ospita tutt'oggi attori come Biagio Izzo, Carlo Buccirosso, Leo Gullotta, mentre per la musica artisti come Massimo Ranieri, Giovanni Allevi, Fiorella Mannoia, Pooh, Pino Daniele.

Note

  1. ^ Fonte.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni