Tazumal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tazumal
Le rovine
Civiltàmaya
StileMaya architecture
Localizzazione
StatoBandiera di El Salvador El Salvador
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 13°58′46.4″N 89°40′27.9″W / 13.979556°N 89.674417°W13.979556; -89.674417

Tazumal è un sito archeologico costruito dalla civiltà Maya situato a Chalchuapa, in El Salvador. Tazumal significa luogo in cui le vittime vengono bruciate in lingua Quiché.

Il sito si trova nel cuore del dipartimento di Santa Ana a 60 km dalla capitale San Salvador. La zona si trova all'interno dell'area archeologica di Chalchuapa, che si estende per circa 10 km² e dove si trovano altri siti come Pampe, Casa Blanca, Trapiche e Las Victorias. La zona di Chalchuapa subì influenze culturali da Copán e dai centri del Messico centrale, Teotihuacan e i Toltechi. Il sito di Tazumal possiede una serie di rovine, sede di insediamenti maya popolati tra il 100 e il 1200, e una serie complessa di sistemi di drenaggio per l'acqua, alcune tombe, piramidi, palazzi e oggetti rituali sepolti. Intorno al 900 vennero costruite strutture in stile tolteco. La città venne abbandonata intorno al 1200.

Le rovine di Tazumal sono considerate come le più importanti e meglio conservate della nazione. I manufatti ritrovati hanno fornito la prova dell'esistenza di una via del commercio tra la città e posti lontani come la zona del Messico e Panama.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe