Arroyo de Piedra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arroyo de Piedra
CiviltàMaya
UtilizzoCittà
Localizzazione
StatoGuatemala Guatemala
DipartimentoPetexbatun
Amministrazione
Sito webwww.authenticmaya.com
Mappa di localizzazione

Coordinate: 16°27′36″N 90°15′36″W / 16.46°N 90.26°W16.46; -90.26

Arroyo de Piedra è un sito archeologico della civiltà Maya situato a circa 2-3 nord-est di Dos Pilas e 3 km a ovest di Tamarindito, nella regione di Petexbatun. Il sito risale al periodo classico. Inizialmente un centro di importanza nella regione, Arroyo de Piedra venne posto in secondo piano con la salita al potere della città di Dos Pilas.

L'architettura di Arroyo de Piedra è diversa da quella di Dos Pilas e Aguateca, simile a quella di Tamarindito. Le iscrizioni geroglifiche mostrano che Arroyo de Piedra e Tamarindito formavano una politeia indipendente, prima della salita al potere di Dos Pilas con il benestare di Tikal. Arroyo de Piedra venne abbandonato nell'VIII secolo a causa della caduta di Dos Pilas e della conseguente disgregazione della politeia centrata nella zona.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Description Photos, su authenticmaya.com. URL consultato il 2 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2008).
Conquista spagnola delle Americhe Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe