Suppasit Jongcheveevat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suppasit Jongcheveevat

Suppasit Jongcheveevat (in thailandese ศุภศิษฏ์ จงชีวีวัฒน์), noto anche con lo pseudonimo di Mew (in thailandese มิว) (Bangkok, 21 febbraio 1991), è un attore, cantautore e modello thailandese. È conosciuto principalmente per il ruolo di Tharn in TharnType: The Series. Nel 2020 ha fondato i Mew Suppasit Studio (MSS), di cui è CEO.

Oltre alla carriera nel mondo della recitazione, ha intrapreso anche la strada da cantante professionista, e con il suo album di debutto 365, uscito ad agosto 2021, è stato il primo artista thailandese a entrare nella classifica World Digital Song Sales di Billboard.[1] Collabora con diversi brand come modello o ambasciatore, e ha preso parte ad attività di sensibilizzazione ambientale, raccolte fondi per cause umanitarie, seminari e conferenze.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e formazione[modifica | modifica wikitesto]

Suppasit Jongcheveevat nasce il 21 febbraio 1991 a Nonthaburi, distretto e provincia dell'area metropolitana di Bangkok, in Thailandia, da Boonsak Jongcheveevat (padre) e Suporn Jongcheveevat (madre). Ha una sorella minore, Jomkwan.

Ottiene il diploma alla Kasetsart University Laboratory School, specializzandosi in scienze e matematica. Successivamente intraprende la carriera universitaria presso la Kasetsart University di Bangkok, laureandosi con lode in ingegneria industriale e ricevendo la Medaglia d'Oro, ossia la massima onorificenza accademica per gli eccellenti risultati ottenuti durante gli studi. Prosegue con un master, sempre in ingegneria Industriale, presso l'Università Chulalongkorn,[2] dove presta anche servizio come assistente del professore insegnando per un periodo statistica agli studenti della facoltà di ingegneria. Nella medesima università ha poi iniziato a svolgere un dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale.

Carriera nella recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Jongcheveevat muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2009, prendendo parte a diverse pubblicità e video musicali di altri artisti come modello e comparsa. Nel 2014 arrivano i primi ingaggi da attore per piccoli ruoli in serie TV e cortometraggi. Nel 2017 viene scelto per Take Me Out Thailand, versione thailandese dell'omonimo reality show australiano di appuntamenti al buio, e successivamente partecipa anche allo spin-off dello show, Take Me Out Reality Thailand. Nello stesso periodo inizia la sua carriera di attore nelle serie BL thailandesi: riceve infatti una parte in I Am Your King: The Series (2017). L'anno successivo viene scelto per il suo primo ruolo da protagonista nel BL What The Duck: The Series (2018), dove interpreta Pree per due stagioni.[3]

Nel 2019, Jongcheveevat partecipa al casting per TharnType: The Series. Nonostante si presenti per un ruolo secondario, viene scelto per interpretare uno dei due protagonisti, Tharn. Al momento della messa in onda, ad ottobre dello stesso anno, la serie guadagna immediatamente popolarità in Thailandia e pian piano conquista anche il pubblico internazionale.[4] L'inaspettata risonanza mediatica della storia e soprattutto il legame tra i membri del cast principale fanno aumentare la fama degli attori protagonisti, portando Jongcheveevat e la sua co-star, Kanawut Traipipattanapong, ad essere conosciuti a livello mondiale come MewGulf, nome composto dai loro soprannomi thailandesi, rispettivamente Mew e Gulf. A inizio 2020 entrambi gli attori appaiono in un cameo di pochi minuti in un'altra serie BL, Why R U?, mantenendo i ruoli di Tharn e Type, e a febbraio vincono il premio "Best Kiss Scene" ai LINE TV Awards 2020. Una seconda stagione di TharnType va in onda nel 2020.[5] Registrato a ottobre dell'anno precedente, il 9 marzo 2021 viene distribuito il cortometraggio d'azione chiamato Undefeated di Garena Free Fire Thailand.

Jongcheveevat interpreta il ruolo di Maen, un uomo ordinario a cui piace aiutare le persone del quartiere nonostante venga spesso frainteso e ritenuto strano, nella mini serie Super Maen girata per il progetto Drama For All dell'emittente Thai PBS, che viene distribuita in due parti il 21 e 22 agosto 2021.

Carriera nella musica[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º agosto 2020 Jongcheveevat debutta come cantante pubblicando il suo primo singolo Season of You, seguito dal suo secondo singolo Nan Na il 19 novembre. Si esibisce quindi in alcuni festival di musica della Thailandia, Cat Expo, il maggior evento per musica indie del paese, e il Big Mountain Music Festival, il più grande festival di musica all'aperto del sud-est asiatico. Il 4 febbraio 2021 pubblica il suo terzo singolo intitolato Good Day e primo con un testo misto, in lingua thailandese e inglese. Il 21 febbraio, in occasione del suo trentesimo compleanno, organizza un concerto online dal titolo Mew: Once Upon A Time B-Day Live Concert attraverso la piattaforma di live streaming V LIVE+.

Jongcheveevat pubblica il suo quarto singolo Thanos il 14 marzo 2021, cui fa seguito il suo quinto singolo Summer Fireworks il 18 giugno: è la prima canzone pensata per il pubblico internazionale, con testo interamente in inglese, da lui scritta e composta e dedicata a una fan venuta a mancare l'anno prima a causa di una malattia. Il 15 luglio viene distribuito il video di Tell Me, canzone uscita il mese precedente sulla piattaforma JOOX. Il 1º agosto 2021, in occasione del primo anniversario dal suo debutto ufficiale come cantante, pubblica il suo primo album 365.[6] Cinque tra le canzoni dell'album hanno raggiunto la top 10 della classifica World Digital Song Sales di Billboard, rendendolo il primo artista thailandese a entrarvi.[7]

Dopo aver collaborato nel mesi precedenti con il cantante-compositore americano Gavin Haley, il 25 agosto 2021 viene rilasciato il video musicale del duetto in versione acustica di The Way I Am, canzone dello stesso Haley. Il 5 ottobre il MSS annuncia il Global Collaboration Project 2021, un progetto di produzione musicale che vedrà collaborare Jongcheveevat con vari artisti internazionali. Il lancio avviene col primo singolo intitolato Spaceman, prodotto e scritto dal duo britannico di musica elettronica Honne.[8] Il 9 ottobre Jongcheveevat presenta per la prima volta la canzone dal vivo e in anteprima all'Asia Song Festival 2021, dove era stato precedentemente scelto come artista di rappresentanza del panorama musicale thailandese.[9]

Il 12 novembre 2021 esce il video musicale di Love-Hate, canzone in collaborazione con Violette Wautier per il progetto Free Fire 4 FEST e già distribuita su diverse piattaforme digitali nel mese di agosto. Per la seconda fase del Global Collaboration Project, collabora con il cantautore coreano Sam Kim nel singolo Before 4:30 (She Said...), che esce il 19 dicembre 2021. Jongcheveevat stabilisce un nuovo record nella storia della musica thailandese quando Before 4:30 (She Said...) debutta contemporaneamente in due diverse classifiche di vendita su Billboard: alla posizione 4 nella R&B Digital Song Sales e alla 8 della R&B/Hip-Hop Digital Song Sales.[10]

Mew Suppasit Studio e altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 maggio 2020 fonda un management team che si occupa della programmazione della sua agenda lavorativa, il Mew Suppasit Studio (MSS), diventandone CEO. Nel 2022 il business si è espanso con MSS Connection, un'agenzia di spettacolo per nuovi artisti con svariati progetti inerenti alla musica e all'intrattenimento.

Dall'8 febbraio al 5 aprile 2021 è stato co-conduttore, assieme a June Teeratee, del programma di musica di Workpoint TV T-Pop Stage.

Suppasit ha lavorato con vari brand, tra cui Gucci, Johnnie Walker e Bulgari.[11] È l'ambasciatore di Skechers per il sud-est asiatico,[12] di Candy Thailand, della piattaforma di shopping online Shopee Thailandia, di Garena Free Fire Thailandia, un gioco di ruolo multigiocatore, e di Playmore, marchio thaildandese di caramelle. Nel 2021 è divenuto promotore del brand Taro, un'azienda di snack al pesce, e di Yves Rocher Thailand.

Nel 2020 è stato il primo uomo ad apparire sulla copertina di Cosmopolitan Indonesia, nel numero dedicato al 23º anniversario.[13]

Nel 2021, secondo Howe Magazine, risulta essere una delle 50 persone più influenti della Thailandia accanto ad altri 50 famosi influencer, uomini d'affari e dirigenti che hanno archiviato successi in più campi. È presente anche nella lista POP Powerful Voices in Crisis di The Standard Pop che dà riconoscimento agli artisti che, oltre a creare arte nell'industria dell'intrattenimento, creano un impatto nella società in tempo di crisi.[14] Ha preso parte a conferenze e seminari in cui ha affrontato vari argomenti, tra cui temi relativi al suo percorso di studi, strategie di business, cyberbullismo, problematiche ambientali e la sua carriera.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Televisive[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Canale Nota
2014 บันทึกกรรม [Ban Tuk Kam] Max Channel 3 Episodio: ความลับ(รัก)ของเซเลป [Kwam Lab (Rak) Kong Sup Tar]
The secret(love) of super star
Top Episodio: ล่าแต้ม [La Taem]
Collecting point
Get Episodio: เกมนรกเดือด [Game Na Rok Deead]
Hot Hell
หนังสั้นรักจริงปิ๊งเก้อ [Rak Jing Ping Ger] Bird BANG CHANNEL Episodio: Happy Bad Day
2015 เหลี่ยมโจร [Liam Jone] Mek Channel 3 Episodio: หนี้บัตร [Nee Bad]
Card debts
2016 สูตรรักชุลมุน [Soot Ruk Chun La Moon] Game ONE 31 Episodio 4: เจ้ากวางน้อย [Jao Kwang Noi]
Oh! Little dear
2017 I AM YOUR KING - ผมขอสั่งให้คุณ Peem 9NAA Channel
2018 What The Duck - รักแลนดิ้ง Pree LINE TV
2019 What The Duck Final Call Season2 LINE TV
TharnType The Series Tharn ONE 31

in replica su LINE TV

2020 Why R U? ONE 31 cameo
TharnType 2: 7 Years of Love ONE 31

in replica su LINE TV

2021 Drama For All: Super แม้น Maen Thai PBS

in replica su VIPA.me

2022 The Ocean Eyes Natee TBA TBA

TV show e Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Canale Note
2017 Take Me Out Thailand ospite TV Thunder S11, ep. 17
Take Me Out Reality Thailand membro del cast TV Thunder S2, ep. 1-5
2020 6 Scenes (หกฉากครับจารย์) ospite regolare Workpoint TV St. 2020/2021
Preawpak 2020 (เปรี้ยวปาก 2563) ospite Channel 3 ep. 1 ; 48
The Wall Song (The Wall Song ร้องข้ามกำแพง) ospite Workpoint TV ep. 12
WOODY SHOW ospite Channel 7 ep. 7
2021 Sound Check ospite One 31 ep. 3
T-Pop Stage conduttore Workpoint TV -
Follow My Fellow membro del cast POPS Thailand ep. 1-5 ; 32-34
Eat Am R (อาพากิน) ospite One 31 ep. 3
ก็มาดิคร้าบ (JOKER FAMILY) ospite Workpoint TV ep. 8
Hollywood Game Night Thailand ospite Channel 3 ep. 12
ตีท้ายครัว (Tee Tai Krua) ospite Channel 3 -
The Money Drop Thailand ospite Channel 7 ep. 67
THE FANDOM ospite Channel 3 ep. 10
The Wall Song (The Wall Song ร้องข้ามกำแพง) ospite Workpoint TV ep. 50
I Can See Your Voice Thailand ospite Workpoint TV ep. 285
ตามสัญญา (Journey of Life) ospite PPTV HD 36 ep. 98

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • ภาพถ่าย [Photograph][15] - short film di Retrospect (2017)
  • UNDEFEATED[16] - live action per Garena Free Fire (2021)

Apparizioni in Video Musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – จะรักหรือไม่รัก feat. กระแต [Will you love me or not? feat. Kratae][17] di Dr. Fuu
  • 2011 – คำถามอยู่ที่ฉัน คำตอบอยู่ที่เธอ [Question is on me, answer is on you][18] di Pancake
  • 2012 – แฟนน่ารัก [Pretty Boyfriend][19] di Olives
  • 2020 – It Takes Two[20] di STAMP
  • 2021 – Blush[21] di Zom Marie
  • 2021 – ไม่ต้องพยายาม [Don't Try][22] di The Glass Girls (Unit Grande)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2021 – 365

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2020 – Season of You
  • 2020 – Nan Na (feat. NICECNX)
  • 2021 – Good Day
  • 2021 – Thanos
  • 2021 – Summer Fireworks
  • 2021 – Drowning
  • 2021 – Spaceman
  • 2021 – Before 4:30 (She Said...) (feat. Sam Kim)
  • 2021 – Season of You (Winter Version)
  • 2021 – Spaceman (Acoustic Version)

Altre canzoni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 – You
  • 2020 – Hold Me Tight) (Acoustic Version) per la colonna sonora di TharnType: The Series
  • 2020 – Season of You - Live in a day
  • 2021 – Tell Me
  • 2021 – Love-Hate (con Violette Wautier)
  • 2021 – The Way I Am (con Gavin Haley)
  • 2021 – ผิดที่เป็นฉัน (con Indigo)
  • 2021 – Summer Fireworks (con Indigo)

Showcase, Concerti e Fan Meeting[modifica | modifica wikitesto]

Showcase[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Evento Location
1 agosto 2020 Season of You Global Press Conference Serealscape Studio
20 settembre 2020 MSS Across The Universe Showcase KBank Siam Pic-Ganesha Theatre
19 novembre 2020 Global Press Conference, Mew Suppasit - 2nd Single 'Nan Na' Union Hall

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Evento Location
31 dicembre 2020 MSS COUNTDOWN CONCERT Live Streaming su V LIVE
21 febbraio 2021 MEW Once Upon a Time B DAY LIVE CONCERT Live Streaming su V LIVE+

Fan Meeting[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Evento Location
21 luglio 2018 What the Duck the Series 1st Live and Meet in Manila 2018: THE ARRIVAL Teatrino Promenade Greenhills, Philippines
2 febbraio 2020 Mew Special Hour M Theatre
9 febbraio 2020 TharnType The Series Fan Meeting in Bangkok Union Hall
15 febbraio 2020 MEW and I: Mew Suppasit 1st Live and Meet in Manila 2020 Teatrino Promenade Greenhills,
Philippines

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Risultato In lista per Note
2020 Line TV Awards 2020[23] Best Kiss Scene Vinto TharnType: The Series con Kanawut

Traipipattanapong

Kazz Awards 2020 Male Teenager of the Year Vinto TharnType: The Series
Best Couple of the Year Nominato con Kanawut

Traipipattanapong

Best Scene Vinto
Howe Awards 2019[24] Best Couple Vinto TharnType: The Series con Kanawut

Traipipattanapong

Thai Crazy Awards 2020[25] Best Couple Vinto TharnType: The Series con Kanawut

Traipipattanapong

Maya Awards 2020 Best Couple Vinto TharnType: The Series con Kanawut

Traipipattanapong

Male Star Vinto
Shopee Live Mega Festival 2020 Best Couple Vinto con Kanawut

Traipipattanapong

Vogue Beauty Readers' Choice Awards 2020 Fresh Face of 2020 Vinto
Zoomdara Awards & Showcase 2020 Zoomdara of the Year, People's Favorite Vinto
True Insider Best of the Year 2020 Vinto
2021 Thairath_Ent Best Couple of the Year Vinto con Kanawut

Traipipattanapong

T-POP Stage Music of the Week (Week 1) Vinto Good Day
Music of the Week (Week 2) Vinto
Music of the Week (Week 6) Vinto Thanos
Music of the Week (Week 20) Vinto Summer Fireworks
Music of the Week (Week 21) Vinto
JOOX Thailand Music Awards Top Social Artist of the Year Nominato
T-POP Stage Show Music of the Week (Week 9) Vinto SPACEMAN
Howe Awards 2020 New Generation Award Vinto
Best Male Singer Vinto
Maya Awards 2021 People's Choice Solo Artist Vinto
Music Library Best Of 2021 Popular Vote Artist of the Year Vinto
2022 T-POP Stage Music of the Week (Week 18) Vinto Before 4:30 (She Said...)
Music of the Week (Week 19) Vinto
Music of the Week (Week 20) Vinto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ “มิว ศุภศิษฏ์” ดังระดับโลกพาเพลงอัลบั้มใหม่ “365” ติด Billboard Charts ถึง 5 เพลง | daradaily, su daradaily.com. URL consultato il 1º novembre 2021.
  2. ^ (EN) มิว ศุภศิษฏ์ หรือ ธาร TharnType The Series - ดีกรีมหาบัณฑิตวิศวะ จุฬาฯ, su Campus : Campus Star, 8 ottobre 2019. URL consultato il 1º novembre 2021.
  3. ^ (TH) มีแน่ๆ แต่รอหน่อย "มิว - สตรอง" คอนเฟิร์มเริ่มถ่าย What the Duck ซีซัน 2 ปีหน้า, su newtv.co.th, 20 settembre 2018. URL consultato il 1º novembre 2021.
  4. ^ (EN) Nikki Hudson, The TharnType cast: Why we're madly in love with MewGulf, su Film Daily, 25 marzo 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  5. ^ (EN) Nikki Hudson, Everything you should know about 'TharnType' season 2, su Film Daily, 18 aprile 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  6. ^ สะเทือนวงการ “มิว ศุภศิษฏ์” ปล่อย First Album “365” รับฟังผ่านทุกแพลตฟอร์ม! | daradaily, su daradaily.com. URL consultato il 1º novembre 2021.
  7. ^ (EN) Hugh McIntyre, Monsta X, Mew Suppasit, Jinyoung, Exo’s D.O. And Hwa Sa: Hits Making Moves On The World Songs Chart, su Forbes. URL consultato il 1º novembre 2021.
  8. ^ (EN) มิว - ศุภศิษฏ์ เตรียมเปิดตัวการร่วมงานกับ HONNE และอีกหลากศิลปินระดับโลก, su GQ Thailand. URL consultato il 1º novembre 2021.
  9. ^ (KO) StarNews, 태국 뮤지션 뮤 수파싯, '아송페' 출연 화제.."음악은 세계 공용어", su 스타뉴스, 13 ottobre 2021. URL consultato il 1º novembre 2021.
  10. ^ (EN) Hugh McIntyre, Mew Suppasit Breaks Barriers With His First Bestselling Hit Single On Several Billboard Charts, su Forbes. URL consultato il 20 marzo 2023.
  11. ^ Bangkok Post Public Company Limited, Bvlgari marks holiday season, in Bangkok Post. URL consultato il 1º novembre 2021.
  12. ^ (EN) Syahirah Mokhtazar, Skechers x Mew Collection goes pastel | New Straits Times, su NST Online, 2 marzo 2021. URL consultato il 1º novembre 2021.
  13. ^ Meet our first male cover Mew Suppasit, su cosmopolitan.co.id. URL consultato il 2 novembre 2021.
  14. ^ (TH) POP Powerful Voices In Crisis: Artists 2, su THE STANDARD, 18 agosto 2021. URL consultato il 20 marzo 2023.
  15. ^ หนังสั้นประกอบเพลง “ภาพถ่าย”: Retrospect (Short Film). URL consultato il 30 settembre 2021.
  16. ^ [LIVE ACTION] UNDEFEATED | Garena Free Fire. URL consultato il 30 settembre 2021.
  17. ^ รักหรือไม่รัก feat.กระแต : Dr.Fuu | Official MV. URL consultato il 30 settembre 2021.
  18. ^ คำถามอยู่ที่ฉัน คำตอบอยู่ที่เธอ - Pancake [ OFFICIAL MV ]. URL consultato il 30 settembre 2021.
  19. ^ แฟนน่ารัก - Olives Official MV [HD]. URL consultato il 30 settembre 2021.
  20. ^ STAMP / It takes two. URL consultato il 30 settembre 2021.
  21. ^ Zom Marie - Blush | (OFFICIAL MV). URL consultato il 30 settembre 2021.
  22. ^ ไม่ต้องพยายาม - The Glass Girls (Unit Grande) [ Official MV ]. URL consultato il 30 settembre 2021.
  23. ^ สรุปผลรางวัล LINE TV AWARDS 2020
  24. ^ คู่จิ้นสุดฮอต! ‘มิว-กลัฟ’ คว้ารางวัล ‘HOWE THE BEST COUPLE AWARD’
  25. ^ เปิดโผดาราไทยมัดใจแฟนจีน คว้ารางวัล Thai Crazy Awards 2020

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]