Stu Hart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stu Hart
NomeStewart Edward Hart
NazionalitàBandiera del Canada Canada
Luogo nascitaSaskatoon
3 maggio 1915
MorteCalgary
16 ottobre 2003
Ring nameStu Hart
Debutto1946
Ritiro1972
Progetto Wrestling

Stewart Edward Hart, CM, colloquialmente noto come Stu Hart (Saskatoon, 3 maggio 1915Calgary, 16 ottobre 2003), è stato un wrestler canadese.

Fu anche lottatore, promoter e allenatore di wrestling. Noto per aver creato e gestito la Stampede Wrestling e per essere stato uno degli allenatori di wrestling più rispettati di sempre, Hart è il patriarca della famiglia Hart, importante dinastia nel mondo del wrestling professionista, padre di diversi wrestler come Bret ed Owen Hart.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lotta[modifica | modifica wikitesto]

Stu Hart
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Altezza 180 cm
Football canadese
Carriera
Squadre di club
1938-1939Edmonton Eskimos
 

Hart giocò a football per gli Edmonton Eskimos nelle stagioni 1938 e 1939. Si avvicinò al mondo della lotta nel 1929 ad Edmonton, quando entrò a far parte della YMCA; nel 1937 fu premiato con una medaglia d'oro per la categoria welterweight dalla Amateur Athletic Union of Canada. La sua carriera raggiunse le vette più alte nel maggio 1940 quando vinse l'Amateur Wrestling Championship per la categoria light heavyweight. Non riuscì a realizzare il sogno di partecipare alle Olimpiadi a causa della definitiva esplosione della Seconda guerra mondiale, che ne provocò la cancellazione. Entrò a far parte della Marina Canadese in qualità di Direttore delle attività atletiche.

Wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Fu durante il servizio in Marina che Hart conobbe il mondo del wrestling. Dopo aver recuperato le forze in seguito ad un incidente d'auto, combatté in vari match per intrattenere le truppe. Nel 1946, durante gli allenamenti presso Toots Mondt, Hart debuttò a New York e fu l'inizio di una carriera piena d'eventi, che lo portarono tra l'altro a lottare contro una tigre ed un orso grizzly[senza fonte].

Nel 1948 diede vita alla Stampede Wrestling, determinante per la nascita di una seconda generazione di wrestler. Tre anni dopo, Hart acquistò una villa presso Patterson Heights, nei dintorni di Calgary. Ad oggi la cosiddetta Hart House è considerata un sito storico per il gran numero di personalità, wrestler e non, che sono passate di lì. Negli scantinati della villa, noti nel mondo del wrestling con il nome (Hart's) Dungeon si allenarono molti dei migliori wrestler attivi tra gli anni sessanta e novanta.

Nel 2010 Stu Hart è stato inserito nella WWE Hall of Fame.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Hart morì il 16 ottobre del 2003 per le conseguenze di un infarto che lo colpì tredici giorni prima, mentre era ricoverato per un'infezione ad un gomito e per problemi legati al diabete ed all'artrite.

Nel 2005 la città di Saskatoon annunciò che una strada nel quartiere Blairmore Suburban Centre sarà chiamata "Hart Road" in suo onore.

La famiglia Hart[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Famiglia Hart.

Sposato per 53 anni con Helen Hart (morta nel 2001), i due crebbero dodici figli. Tutte e quattro le figlie di Stu ed Helen sposarono dei wrestler; sette degli otto figli divennero wrestler, mentre l'ottavo divenne un arbitro. La coppia ha avuto trentasei nipoti ed un pronipote.

La vita di famiglia degli Hart fu molto vivace ed incluse, tra le altre cose, l'avere André the Giant come babysitter ed un orso lottatore di nome Terrible Ted sul porticato d'ingresso.

Wrestler allenati da Stu Hart[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Come patriarca della prima famiglia del Canada di wrestling, ha dato un importante contributo a questo sport per più di cinque decenni. Fondatore del Stampede Wrestling è un'icona del periodo d'oro del wrestling, è stato allenatore e mentore di innumerevoli giovani atleti, impartendo i più elevati standard di atletismo e di condotta personale. Un generoso sostenitore della vita comunitaria a Calgary, è un benefattore fedele a più di trenta organizzazioni caritative e civili tra cui l'Ospedale dei Shriners per bambini storpi e l'Alberta Firefighters Toy Fund.»
— nominato il 15 novembre 2000, investito il 31 maggio 2001[1]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  2. ^ James Caldwell, News: Pro Wrestling Hall of Fame announces 2014 HOF class, su Pro Wrestling Torch, 26 novembre 2013. URL consultato il 26 novembre 2013.
  3. ^ Stampede Wrestling Hall of Fame (1948-1990), su wrestling-titles.com, Puroresu Dojo, 2003.
  4. ^ Stu Hart's Hall of Fame profile, su wwe.com, WWE. URL consultato il 14 aprile 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106375647 · ISNI (EN0000 0000 7901 1802 · LCCN (ENn2006056928 · WorldCat Identities (ENlccn-n2006056928