Jushin Thunder Liger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jushin Liger)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jushin Thunder Liger
Jushin Thunder Liger nel 2015
NomeKeiichi Yamada (山田恵一 Yamada Keiichi)
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
Luogo nascitaHiroshima, Prefettura di Hiroshima
10 novembre 1964 (59 anni)
Ring nameC.T.U Ranger Yellow
Fire Liger
Fuji Yamada
Jushin Liger
Jushin Thunder Liger
Keiichi Yamada
Kishin Liger
Altezza dichiarata170 cm
Peso dichiarato95 kg
AllenatoreKotetsu Yamamoto
Tatsumi Fujinami
Yoshiaki Fujiwara
Stu Hart
Debutto3 marzo 1984
Ritiro5 gennaio 2020
Progetto Wrestling

Keiichi Yamada (山田恵一?, Yamada Keiichi; Hiroshima, 10 novembre 1964) è un ex wrestler giapponese meglio conosciuto con il ring name Jushin Thunder Liger.

Nel corso della sua ultra ventennale carriera ha combattuto nelle maggiori federazioni di wrestling sia statunitensi che giapponesi ed è universalmente riconosciuto come uno dei migliori high flyer di tutti i tempi.

Dopo essere stato scartato dal Dojo della New Japan Pro-Wrestling agli inizi degli anni '80 poiché al di sotto degli standard di altezza richiesti, Liger iniziò il suo allenamento in Messico (periodo nel quale, per sua stessa ammissione, era talmente povero da soffrire la fame) e, viaggiando per l'America, ebbe anche modo di allenarsi nel leggendario "Dungeon" della famiglia Hart in Canada.

Ritornato in Giappone divenne in breve uno dei beniamini del pubblico della NJPW, grazie al suo stile spettacolare (in particolare la sua finisher, la Shooting Star Press, concepita ispirandosi al manga Ken il guerriero) e al suo ring attire costituito da costumi e maschere basati sulla serie Jushin Liger di Gō Nagai.

A partire dagli anni novanta, Liger divenne molto conosciuto anche negli Stati Uniti, combattendo per federazioni come la World Championship Wrestling, la Ring of Honor, la Total Nonstop Action Wrestling e altre federazioni indipendenti. Nel 2015 ha inoltre combattuto un match per la WWE, durante l'evento NXT TakeOver: Brooklyn. In Messico ha lottato per la Consejo Mundial de Lucha Libre. Nel 2020, inoltre, venne inserito nella WWE Hall of Fame.

Nel 2002 ha anche combattuto in un match di arti marziali miste, venendo tuttavia sconfitto.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni '80, Yamada ha il sogno di diventare un wrestler professionista. Si rivolge all'accademia della New Japan Pro-Wrestling, che non lo vuole allenare dato che non rispetta i requisiti minimi di altezza imposti dalla federazione. Yamada non rinuncia al suo sogno, partendo alla volta del Messico. Quasi morendo di fame, funzionari della NJPW lo videro ed ebbero pietà chiedendogli di tornare in Giappone per cominciare gli allenamenti. Fa il suo debutto nel 1984, continuando ad imparare nuove mosse, cercando di imparare mosse di Mixed Artial Arts. Yamada viaggia alla volta del Canada, entrando nella Stampede Wrestling, storica federazione di proprietà di Stu Hart. Qui, Yamada apprende un altro stile di lotta, rimanendo qui fino al 1989, quando la NJPW lo chiama, dicendogli di avere per lui la gimmick di un supereroe mascherato chiamato Jushin Liger.

Liger debutta in NJPW il 24 aprile 1989, sconfiggendo Kuniaki Kobayashi. In poco tempo, Liger diventa una delle top star della federazione, conquistando per undici volte l'IWGP Junior Heavyweight Championship. Durante il 1991, Liger fa qualche comparsa anche in World Championship Wrestling, debuttando nel dicembre 1991, iniziando un feud con Brian Pillman. Il 25 dicembre conquista il WCW Light Heavyweight Championship sconfiggendo Pillman. Detiene il titolo per due mesi, prima di perderlo nel rematch a SuperBrawl II. Abbandona la WCW nel dicembre 1992 dopo Starrcade, ritornando in New Japan.

Il 16 luglio 2015 la WWE ha annunciato che Jushin Thunder Liger sarebbe apparso ad NXT TakeOver: Brooklyn per affrontare Tyler Breeze. In accordo con la NJPW, la WWE ha permesso a Liger di partecipare a tale evento come special guest. In tale evento Liger ha sconfitto Breeze.

Ha lottato in varie federazioni indipendenti e la NJPW, a volte commentando gli incontri. Nel 2020, ha partecipato a Wrestle Kingdom 14.

Il 5 gennaio 2020 Liger si è ritirato all'età di 56 anni.

Il 16 marzo 2020 è stato annunciato che Liger verrà introdotto nella WWE Hall of Fame, ma a causa della pandemia di COVID-19 la cerimonia si è tenuta nel marzo 2021, e Liger ha presenziato in video a distanza per accettare il premio.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali[modifica | modifica wikitesto]

Liger in procinto di effettuare una Frankensteiner su Minoru Tanaka
Liger esegue una surfboard su Sho Tanaka nel luglio 2015

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

  • "Flying"
  • "Shooting Star"
  • "Sekai no Shishigami"
  • "Symbol of Junior"

Manager[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonny Onoo

Musiche d'ingresso[modifica | modifica wikitesto]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Luchas de Apuestas[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lucha libre.
Posta in palio Vincitore Sconfitto Luogo Data
Maschera Jushin Thunder Liger Pegasus Kid Fukuoka, Giappone 4 luglio 1991
Maschera Jushin Thunder Liger Tiger Mask III Tokyo, Giappone 4 gennaio 1994

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Regno non riconosciuto dalla WWE.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/152880