Star-Crossed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Star-Crossed
Star-crossed screenshot.jpg
Titolo originale Star-Crossed
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2014
Formato serie TV
Genere fantascienza, romantico, teen drama
Stagioni 1
Episodi 13
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Meredith Averill
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Meredith Averill, Josh Appelbaum, Andre Nemec, Scott Rosenberg, Richard, Shepard, Bryan Furst, Sean Furst, Daniel Gutman
Casa di produzione CBS Television Studios, Isla Producciones, Olé Productions, Powwow Media, Partners, Space Floor Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 17 febbraio 2014
Al 12 maggio 2014
Rete televisiva The CW
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 5 luglio 2015
Al in corso
Rete televisiva Rai 4
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 30 luglio 2015
Al in corso
Rete televisiva Fox

Star-Crossed è una serie televisiva statunitense ideata da Meredith Averill, che va in onda sul network The CW dal 17 febbraio 2014.[1] La serie è stata cancellata dopo una sola stagione.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è incentrata sulla storia d'amore tra una ragazza umana e un ragazzo di origine aliena, facente parte di un gruppo di sette ragazzi alieni che provano ad integrarsi in una scuola di periferia.

Nel 2014 un'astronave aliena con a bordo una colonia di alieni Atriani, precipita in Louisiana. I terrestri credono invece che si tratti di un'invasione, così si innesca una guerra tra i due popoli, con perdite da entrambe le parti. Gli atriani, sconfitti, vengono confinati in un quartiere militarizzato chiamato "il Settore". Il leader degli atriani, Nox, e la terrestre Gloria, preside del locale liceo,mettono insieme le loro idee per fondare il "Progetto Integrazione", per promuovere la convivenza pacifica dei due popoli, così nel 2024 sette atriani vengono scelti per frequentare il liceo di Gloria e diverse iniziative sono state previste per far sì che umani e atriani possano conoscersi meglio e vivere pacificamente. Durante la festa di inizio anno però scoppia una rivolta violenta che viene sedata dalla polizia e nella concitazione Nox rimane ucciso, ma il programma andrà avanti ugualmente. La narrazione si concentra su quattro dei sette atriani prescelti (Roman, Sophia, Drake e Teri) e sui loro compagni di scuola Emery, Julia, Lukas , Grayson. La convivenza non è facile nè dentro nè fuori dalla scuola, dove gruppi d'odio come i Red Hawks (umani che odiano gli atriani) e i Trags (Atriani che odiano i terrestri e vogliono vendicarsi) ricevono parecchi consensi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2014 2015

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Emery, interpretata da Aimee Teegarden. Ha conosciuto Roman nel Giorno dell' Arrivo, quando lo ha soccorso, non si sono più rivisti finchè non è iniziato il progetto dell'Integrazione. Emery ha passato gli ultimi quattro anni in un sanatorio per curare una forma di immuneficenza e in ospedale ha conosciuto Julia. Tornata a casa e ripresi gli studi ritrova Julia ma anche Roman. A causa di suo padre, che per errore ha ucciso Nox, è odiata dalla maggior parte degli atriani.
  • Roman, interpretato da Matt Lanter. Figlio di Nox e futuro leader degli Atriani, fa parte del progetto Integrazione , assieme alla sorella Sophia e al suo migliore amico Drake. E' fermamente convinto della necessità di una convivenza pacifica dei due popoli e che solo la riuscita del progetto potrà portare gli atriani ad avere la libertà un giorno. Per questo è in disaccordo con Drake e Teri. Ama Emery, ma a volte cerca di starle lontano per non metterla in pericolo.
  • Grayson Montrose, interpretato da Grey Damon. È ben disposto nei confronti degli atriani e difende Sophia quando la ragazza entra nella squadra di nuoto. Purtroppo si scontra spesso con i suoi genitori che hanno idee diametralmente opposte alle sue. Il padre è senatore e anche la madre è impegnata in politica. Scopre che i genitori sono anche i capi dei Red Hawks , ma riescono a convincerlo che loro non hanno mai autorizzato atti violenti e che il loro ruolo è solo ideologico.
  • Julia Yeung, interpretata da Malese Jow. È la migliore amica di Emery e sua compagna di scuola, solidarizza subito con gli atriani, Roman la guarisce con una pianta atriana da una grave malattia, ma le impone il segreto.
  • Lukas Parnell, interpretato da Titus Makin Jr. Amico di Emery e Julia, lo diventa anche di Roman e lo aiuta in parecchie occasioni. E' innamorato di Sophia, ma la ragazza lo rifiuta.
  • Taylor Beecham, interpretata da Natalie Hall. È una ragazza un pò frivola, infatuata di Drake.
  • Drake, interpretato da Greg Finley. È il migliore amico di Roman, anche se hanno idee diverse. Sua madre è una dei prigionieri politici degli umani e da anni è incarcerata nel "Vulcano", è cresciuto da solo. Desidera far parte dei Trags ed entrare in azione.
  • Teri, interpretata da Chelsea Gilligan. Fa parte del progetto, ma non sopporta gli umani ed è sempre scontrosa ed ostile. Sua madre , Vega, è il capo dei Trags e spesso le affida delle missioni.
  • Sophia, interpretata da Brina Palencia. Sorella di Roman, crede molto anche lei nell'Integrazione e cerca di inserirsi; è timida e molto dolce , cerca di entrare nella squadra di nuoto della scuola, spronata da Emery. Quando scopre per caso che è stata Emery a salvare Roman , quando si era smarrito durante l'impatto dieci anni prima, diventa ancora più legata all'amica.
  • Eric, interpretato da Jesse Luken. Amico di Emery e Grayson, lavora part-time in un supermercato. Fa parte dei Red Hawks, dopo aver pertecipato alle proteste e aver compiuto atti di vandalismo, capisce che le cose possono diventare serie e cerca di uscire dal gruppo.
  • Eva, interpretata da Stephanie Jacobsen. Insegnante di Biologia, è anche un agente governativo che osserva gli atriani, scopre il segreto di Julia e cerca di ottenere la collaborazione della ragazza, prima con le buone, poi minacciando di morte la sua famiglia se non collaborerà.
  • Gloria. promotrice del programma di Integrazione , ha avuto anche una relazione con Nox ed entrambi nascondevano un segreto.

Gli Atriani: caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli Atriani sono simili agli esseri umani ed esteriormente posso essere riconosciuti solo dai "segni di nascita" di colore nero, simili ai tatuaggi , che tutti possiedono su viso e corpo e sono diversi per ogni individuo, i segni a contatto con l'acqua si illuminano di una suggestiva luce blu elettrico. La fisiologia interna degli atriani invece è un pò diversa da quelli degli umani. Gli atriani sono forti e resistenti e possono sopravvivere anche in ambienti ostili, possono respirare anche attraverso la pelle , caratteristica che li rende particolarmente portati per il nuoto (nei tempi antichi gli atriani erano pescatori e alcune tradizioni sono legate al mare e alla pesca). possono vedere colori che gli umani non percepiscono. Il loro metabolismo non tollera la caffeina e possono andare incontro a serie conseguenze anche con minime quantità. Gli atriani sono differenziati in uomini e donne , come gli umani , e le donne portano avanti la specie . Gli atriani non sono legati ad una preciso orientamento sessuale e nel corso della propria vita si innamorano indifferentemente di uomini o donne, perciò trovano strano il comportamento umano.

A livello genetico atriani ed umani sono compatibili e posso procreare dei figli insieme, senza problemi.

Gli atriani sopportano bene i climi rigidi, ma non il caldo intenso che li indebolisce. per questo motivo gli umani hanno costruito una prigione apposita per loro, denominata "il Vulcano" in cui le celle sono surriscaldate e costantemente illuminate da lampade UV.

Particolarmente progrediti nella Botanica, chi si occupa di questo settore è tenuto in grande considerazione e rispetto, per questo Vega, responsabile della serra nel Settore è un personaggio molto influente. Inoltre i botanici sono gli unici autorizzati a coltivare il Cypher, una pianta in grado di di guarire ogni malattia atriana ed umana( se al Cypher viene aggiungo sangue atriano e poi iniettato ad un umano), la pianta può germogliare solo dal corpo di un atriano morto, per questo motivo se gli umani scoprissero questo segreto non esiterebbero ad uccidere gli atriani. Esiste anche una varietà di Cypher, il Cypher Nero, che è innocua per gli atriani ma produce danni respiratori irreversibili negli esseri umani. Il Cypher normale non può guarire gli effetti del Cypher Nero, ma bisogna usare dell'altro Cypher nero.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu ordinata da The CW il 10 maggio 2013, durante gli upfronts, con il titolo di Oxygen[3]. Programmata subito per essere trasmessa in midseason[4], il 12 dicembre il canale decise di posticipare la trasmissione della première al 17 febbraio 2014[5], cambiando il titolo in Star-Crossed.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CW Shakes Up Monday In Midseason: ‘Hart Of Dixie’ To Friday, ‘Beauty & The Beast’ Benched in deadline.com, 12 dicembre 2013. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  2. ^ The CW Cancella Star-Crossed, tvblog, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014.
  3. ^ (EN) CW orders 3 new sci-fi shows in ew.com, 10 maggio 2013. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  4. ^ (EN) The CW Announces 2013-2014 Fall Schedule in thefutoncritic.com, 16 maggio 2013. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  5. ^ (EN) CW Shakes Up Monday In Midseason: ‘Hart Of Dixie’ To Friday, ‘Beauty & The Beast’ Benched in deadline.com, 12 dicembre 2013. URL consultato il 30 gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione