Triumvirato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Francia
Riga 66: Riga 66:
[[et:Triumviraat]]
[[et:Triumviraat]]
[[fi:Triumviraatti]]
[[fi:Triumviraatti]]
[[fr:Triumvirat]]
[[ga:Triúracht]]
[[ga:Triúracht]]
[[he:טריאומווירט]]
[[he:טריאומווירט]]

Versione delle 13:20, 19 feb 2011

Il termine triumviro, (dal latino tres - 'tre' - e vir 'uomo') indica ciascuno dei componenti di un gruppo costituito da tre persone (triumvirato).

È usato comunemente per descrivere i membri di un gruppo o un'alleanza fra tre leader politici o militari con poteri uguali. Queste alleanze raramente si mantengono a lungo.

Triumvirati romani

Nella repubblica la condizione necessaria per accedere al cursus honorum, era aver precedentemente rivestito le cariche di minore responsabilità che facevano parte del Vigintisexvirato che quindi serviva da primo scalino ai figli dei senatori per iniziare la carriera politica. Due dei gruppi che nell'insieme formavano il Vigintisexvirato erano costituiti da tre persone:

  • triumviri capitales, che aiutavano il pretore nelle cause penali;
  • triumviri monetales, preposti al funzionamento ed al controllo della zecca.
  • in vari municipi, sottoposti al governo di Roma, anche durante il principato, i magistrati che amministravano la città, se facevano parte di un collegio composto da tre persone prendevano il nome di triumviri
  • per due volte verso la fine della repubblica romana, poco prima dell, conosciuti come triumvirato. Ogni volta l'alleanza durò poco e si passò alla guerra civile:


Il titolo fu utilizzato nuovamente per 'magistrature' politiche, per lo più di breve durata.

Triumvirati medioevali

Signoria di Milano

  • Con la morte di Galeazzo I Visconti (1327), il figlio unico Azzone, gli succedette con il titolo di Vicario Imperiale di Milano, comprato dall'Imperatore Ludovico il Bavaro. Nel 1332, gli si associarono gli zii Luchino e Giovanni Arcivescovo "Ambrosiano", formando così una sorta di triumvirato. L'esclusione dal governo dell'altro zio Lodrisio, scatenò da parte di quest'ultimo, un desiderio di rivalsa che, dopo una serie di inutili congiure, portò allo scontro armato nella Battaglia di Parabiago (21 febbraio 1339), la quale si concluse con la vittoria dei triumviri, agevolati da un'apparizione miracolosa di Sant'Ambrogio. Con la morte di Azzone, avvenuta nell'agosto dello stesso anno, il triumvirato visconteo "decadde", rimanendo al governo i due zii.

Triumvirati moderni

Repubblica Romana

La repubblica venne soppressa dai francesi il 3 luglio 1849.

Nuovo mondo

Altri triumvirati

Il termine è stato usato in forma non ufficiale per altri gruppi di tre persone in posizioni similari:

Voci correlate