Maurice Garin: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari
Nettuno16 (discussione | contributi)
Riga 35: Riga 35:
Nonostante fosse nato in Italia, scelse poi la cittadinanza francese e con il tricolore transalpino conquistò molte delle sue vittorie.
Nonostante fosse nato in Italia, scelse poi la cittadinanza francese e con il tricolore transalpino conquistò molte delle sue vittorie.


Un documento divenuto noto di recente, datato [[23 gennaio]] [[1905]], trovato negli archivi del municipio di Chalons-sur-Marne (dal 1995 [[Châlons-en-Champagne]]) dell'ingegner Franco Cuaz - presidente della [[SAV S.p.A.|Società Autostrade Valdostane]], storico per diletto e ciclomane appassionato - rivoluziona i primi anni della storia del ciclismo italiano e mondiale (e della [[Parigi-Roubaix]]). A 13 anni Garin era emigrato in Francia come "ramoneur" (spazzacamino). Gli annali del ciclismo dicevano che alla maggior età aveva optato per la cittadinanza francese, ma in realtà fu naturalizzato solo a 30 anni e mezzo, il [[21 dicembre]] [[1901]]. Garin gareggiò quindi come cittadino italiano per due terzi della sua carriera. Così un italiano salì sul podio della [[Parigi-Roubaix|Roubaix]] già nella prima edizione, il [[19 aprile]] [[1896]]: Garin finì terzo dietro al [[Germania|tedesco]] Josef Fischer e al [[Danimarca|danese]]Charles Meyer.
Un documento divenuto noto di recente, datato [[23 gennaio]] [[1905]], trovato negli archivi del municipio di Chalons-sur-Marne (dal 1995 [[Châlons-en-Champagne]]) dell'ingegner Franco Cuaz - presidente della [[SAV S.p.A.|Società Autostrade Valdostane]], storico per diletto e ciclomane appassionato - rivoluziona i primi anni della storia del ciclismo italiano e mondiale (e della [[Parigi-Roubaix]]). A 13 anni Garin era emigrato in Francia come "ramoneur" (spazzacamino). Gli annali del ciclismo dicevano che alla maggior età aveva optato per la cittadinanza francese, ma in realtà fu naturalizzato solo a 30 anni e mezzo, il [[21 dicembre]] [[1901]]. Garin gareggiò quindi come cittadino italiano per due terzi della sua carriera. Così un italiano salì sul podio della [[Parigi-Roubaix|Roubaix]] già nella prima edizione, il [[19 aprile]] [[1896]]: Garin finì terzo dietro al [[Germania|tedesco]] Josef Fischer e al [[Danimarca|danese]] Charles Meyer.


Garin fu tra i protagonisti dell'epoca eroica del [[ciclismo]], con straordinarie vittorie nelle corse di lunga durata, a riprova del suo straordinario fisico, nonostante la taglia minuta.
Garin fu tra i protagonisti dell'epoca eroica del [[ciclismo]], con straordinarie vittorie nelle corse di lunga durata, a riprova del suo straordinario fisico, nonostante la taglia minuta.

Versione delle 12:00, 17 mag 2009

{{{Nome}}}
Nazionalità
 

Maurice Garin (Arvier, 3 marzo 1871Lens, 18 febbraio 1957) è stato un ciclista italiano naturalizzato francese, noto in tutto il mondo per aver vinto la prima edizione del Tour de France nel 1903.

Carriera

Nonostante fosse nato in Italia, scelse poi la cittadinanza francese e con il tricolore transalpino conquistò molte delle sue vittorie.

Un documento divenuto noto di recente, datato 23 gennaio 1905, trovato negli archivi del municipio di Chalons-sur-Marne (dal 1995 Châlons-en-Champagne) dell'ingegner Franco Cuaz - presidente della Società Autostrade Valdostane, storico per diletto e ciclomane appassionato - rivoluziona i primi anni della storia del ciclismo italiano e mondiale (e della Parigi-Roubaix). A 13 anni Garin era emigrato in Francia come "ramoneur" (spazzacamino). Gli annali del ciclismo dicevano che alla maggior età aveva optato per la cittadinanza francese, ma in realtà fu naturalizzato solo a 30 anni e mezzo, il 21 dicembre 1901. Garin gareggiò quindi come cittadino italiano per due terzi della sua carriera. Così un italiano salì sul podio della Roubaix già nella prima edizione, il 19 aprile 1896: Garin finì terzo dietro al tedesco Josef Fischer e al danese Charles Meyer.

Garin fu tra i protagonisti dell'epoca eroica del ciclismo, con straordinarie vittorie nelle corse di lunga durata, a riprova del suo straordinario fisico, nonostante la taglia minuta.

Dopo essersi classificato terzo alla prima edizione della Parigi-Roubaix nel 1896, la vinse per due anni di seguito, nel 1897 e 1898. Altri successi in durissime classiche francesi furono quello alla Parigi-Brest-Parigi del 1901 e alla Bordeaux-Parigi del 1902.

Il suo anno di gloria fu il 1903, con il successo nel primo Tour de France, corso fra il 1 luglio e il 9 luglio. Oltre alla tappa inaugurale, vinse altre due tappe, su un totale di sei. Nel 1904 ripeté l'exploit dell'anno precedente, ma fu squalificato insieme agli altri tre in testa alla classifica (compreso il fratello César, classificatosi terzo) per aver preso il treno durante la corsa. Squalificato per due anni, riprese poi a correre, e a 40 anni chiuse decimo la durissima Parigi-Brest-Parigi.

Palmarès

1895
  • Guingamp-Morlaix-Guingamp
1896
  • Paris-Mons
1897
1898
  • Paris-Roubaix
1901
  • Paris-Brest-Paris
1902
  • Paris-Bordeaux
1903
  • 1^ tappa Tour de France
  • 5^ tappa Tour de France
  • 6^ tappa Tour de France
  • Classifica generale Tour de France