Ho capito che ti amo/Io lo so già: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fpittui (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Fpittui (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:


== Ho capito che ti amo ==
== Ho capito che ti amo ==
{{vedi anche|Ho capito che ti amo}}
A ottobre 1964 [[Wilma Goich]] pubblicò con la [[Dischi Ricordi]] una cover del brano 45 giri ''[[Ho capito che ti amo/Era troppo bello]]''<ref>[http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=2365 Discografia Nazionale della Canzone Italiana]</ref>. La canzone uscì anche in [[Giappone]] con il titolo {{nihongo|''Ai no mezame''|愛のめざめ||lett. "Risveglio dell'amore"}} e [[Yukari Itō]] ne realizzò una versione in [[lingua giapponese]]. Altre versioni sono quelle di [[Joe Diverio]], [[Emilio Pericoli]] e quella di [[Jimmy Fontana]] in spagnolo.
A ottobre 1964 [[Wilma Goich]] pubblicò con la [[Dischi Ricordi]] una cover del brano 45 giri ''[[Ho capito che ti amo/Era troppo bello]]''<ref>[http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=2365 Discografia Nazionale della Canzone Italiana]</ref>. La canzone uscì anche in [[Giappone]] con il titolo {{nihongo|''Ai no mezame''|愛のめざめ||lett. "Risveglio dell'amore"}} e [[Yukari Itō]] ne realizzò una versione in [[lingua giapponese]].

Nel [[2006]], la canzone interpretata da [[Catherine Deneuve]] fece parte della [[colonna sonora]] del film di [[Thierry Klifa]] ''Le héros de la famille''.


== Io lo so già ==
== Io lo so già ==

Versione delle 15:08, 24 gen 2022

Ho capito che ti amo/Io lo so già
singolo discografico
ArtistaLuigi Tenco
Pubblicazione1964
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Musica d'autore
EtichettaJolly
Formati45 giri
Luigi Tenco - cronologia

Ho capito che ti amo/Io lo so già è un 45 giri di Luigi Tenco, prodotto da Nanni Ricordi e arrangiato da Ezio Leoni, pubblicato dalla Jolly nel settembre 1964. L'anno successivo entrambi i brani furono inseriti nell'album Luigi Tenco del 1965[1].

Ho capito che ti amo

Lo stesso argomento in dettaglio: Ho capito che ti amo.

A ottobre 1964 Wilma Goich pubblicò con la Dischi Ricordi una cover del brano 45 giri Ho capito che ti amo/Era troppo bello[2]. La canzone uscì anche in Giappone con il titolo Ai no mezame (愛のめざめ? lett. "Risveglio dell'amore") e Yukari Itō ne realizzò una versione in lingua giapponese.

Io lo so già

Io lo so già, pur essendo il lato B, venne presentata in televisione nel programma Chi canta per amore e chi per...[3] La versione del brano differisce da quella successiva dell'album, che venne arrangiata da Alberto Baldan Bembo[4]

Tracce

  1. Ho capito che ti amo
  2. Io lo so già

Note

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica