Wikipedia:Sondaggi/Maiuscole per i toponimi composti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Votazioni: link ai commenti
Riga 47: Riga 47:
# Mar Mediterraneo o Mar Giallo che sia, per me, '''è''' un nome proprio, e non sono solitamente favorevole alle maiuscole eh.. Su cose tipo Oceano Atlantico proprio non ne parlerei nemmenno, vanno entrambe in maiuscolo come sulle altre enciclopedie. Su questioni a parte se ne può discutere nelle voci dedicate, ma che qualcuno venga rollbaccato perché inserisce o sposta per la maiuscola no.--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 23:28, 27 set 2019 (CEST)
# Mar Mediterraneo o Mar Giallo che sia, per me, '''è''' un nome proprio, e non sono solitamente favorevole alle maiuscole eh.. Su cose tipo Oceano Atlantico proprio non ne parlerei nemmenno, vanno entrambe in maiuscolo come sulle altre enciclopedie. Su questioni a parte se ne può discutere nelle voci dedicate, ma che qualcuno venga rollbaccato perché inserisce o sposta per la maiuscola no.--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 23:28, 27 set 2019 (CEST)
# --[[Utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">Parma</span>''']][[Discussioni utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">1983</span>''']] 00:57, 28 set 2019 (CEST)
# --[[Utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">Parma</span>''']][[Discussioni utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">1983</span>''']] 00:57, 28 set 2019 (CEST)
# --[[Utente:Bultro|Bultro]] ([[Discussioni utente:Bultro|m]]) 09:03, 28 set 2019 (CEST)


=====No=====
=====No=====

Versione delle 09:03, 28 set 2019

Maiuscole per i toponimi composti

Problema

Ci sono incertezze sulle linee guida Aiuto:Maiuscolo e minuscolo#Toponimi per quanto riguarda alcuni tipi di toponimi composti.

I toponimi sono nomi propri. Come per i toponimi semplici, anche per i toponimi composti (ad esempio, Paesi Bassi, Arcipelago Toscano, Monte Bianco, Isola d'Elba, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore ecc.) l'uso della maiuscola serve a distinguere un ente generico (ad esempio, "un monte bianco") da un ente specifico (il Monte Bianco), che risulta quindi essere "un ente concreto e unico" (vedi Serianni e Nencioni). Tuttavia, nei toponimi composti sono presenti nomi comuni o aggettivi, che generano dubbi sull'uso della maiuscola. C'è chi ritiene più corretto monte Bianco, Arcipelago toscano o arcipelago Toscano, isola d'Elba ecc. e chi invece preferisce optare sistematicamente per la maiuscola anche per questi elementi.

Il problema dei toponimi composti è noto all'accademia (si veda questa scheda Treccani). Non è possibile risolverlo in base al mero dettato delle fonti o a stringenti regole grammaticali. Del resto, trattandosi di una convenzione editoriale interna a it.wiki, ogni scelta comporta delle forzature, sia in rapporto alle prescrizioni di specifici linguisti, sia in rapporto all'uso comune degli italofoni. Serianni riconosce comunque che nessuna delle due forme è irragionevole: "Nei toponimi accompagnati da un nome comune, quest'ultimo può essere scritto tanto con la maiuscola quanto con la minuscola: monte o Monte Bianco" (Serianni, I.194b). Così anche Trifone-Palermo: "le iniziali delle parole monte, fiume, lago, isola ecc. si possono scrivere maiuscole o minuscole" (Grammatica italiana di base, ristampa 2013, p. 20). Sarebbe bene optare con decisione per una sola delle due, ma solo la maiuscola sistematica garantisce uniformità e semplicità di applicazione.

L'attuale convenzione prevede che il nome comune andrà in minuscolo e il nome proprio andrà in maiuscolo, tranne nel caso in cui il nome comune sia parte integrante del nome proprio. Tale convenzione non riesce ad evitare lunghe discussioni su numerosi casi specifici, perché è difficile individuare cosa di un dato nome proprio sia "parte integrante" e cosa no, difficoltà che Serianni e Nencioni menzionano espressamente. Essi parlano, infatti, di un "confine non sempre netto tra «nome proprio» e «nome comune»".

Alternare maiuscole e minuscole in base ad un presupposto che le fonti stesse bollano come problematico porta all'uso di criteri scarsamente oggettivi. Ad esempio, troviamo scritto pressoché sempre "Monte Bianco", quindi ci sembra che monte faccia "parte integrante" del toponimo; poi però l'uso orale di indicare il monte semplicemente come il Bianco finisce per influenzare la lingua scritta e quindi lo statuto della maiuscola in monte diventa incerto. L'attuale convenzione non è quindi solo farraginosa (si pensi al diverso trattamento di Lago di Como e Lago di Garda, in cui il primo toponimo, si può supporre, necessita del nome comune lago, mentre il secondo no), ma anche instabile, in quanto implica un'analisi conoscitiva degli usi orali dei parlanti che può dare risultati mutevoli nel tempo (senza contare l'aggravio di fatica per gli utenti e il sapore di ricerca originale).

La soluzione proposta in questo sondaggio è appunto di fare ricorso al seguente principio: ciascun nome che indica univocamente un luogo geografico, contenga o meno un nome comune o un aggettivo, prenderà la maiuscola per ogni parola piena che lo compone, inclusa la prima (si intende per "piena" ogni parola che non sia una particella senza rilievo lessicale, come articoli, preposizioni e congiunzioni; cfr. questa fonte). Tale proposta non è in conflitto con il dettato delle fonti.

Un esempio di applicazione della convenzione proposta è il seguente: Mediterraneo va indiscutibilmente in maiuscola, ma anche Mar Mediterraneo andrà scritto con la maiuscola per mar, in quanto Mar Mediterraneo è un nome proprio, non importa se composto o se un suo elemento possa essere pensato come un nome comune.

Discussioni

Quesito

L'utente:Pequod76 propone il quesito: Vuoi che nell'attuale sezione "Toponimi" della pagina Aiuto:Maiuscolo e minuscolo si stabilisca la seguente regola?

Si usa la maiuscola anche per quei nomi comuni iniziali che possono essere omessi: Fiume Po, Mar Mediterraneo, Monte Amiata, Oceano Atlantico.

Che sostituirebbe l'attuale "La maiuscola va evitata in quei nomi comuni iniziali che non fanno parte integrante del nome, ma sono precisazioni che potrebbero anche essere omesse: fiume Po, mar Mediterraneo, monte Amiata, oceano Atlantico (normalmente chiamati soltanto il Po, il Mediterraneo, l'Amiata, l'Atlantico)."

Durata

Il sondaggio dura 28 giorni, ha inizio alle ore 13:15 del 27 settembre 2019 e ha termine alle 13:15 del 18 ottobre 2019.

Votazioni

Aggiungete la vostra firma sotto una delle due possibili scelte - Per favore non commentate qui, ma nella relativa discussione.

  1. --C. crispus(parla) 13:38, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
  2. Questo è un problema più di forma che di sostanza ma, talvolta la forma ha pure la sua importanza. Visti i dubbi, le incertezze e la poca convergenza delle risposte trovate negli anni, un tutto maiuscole (atricoli, congiunzioni e preposizioni escluse) taglierebbe la testa al toro e darebbe una regola semplice e in linea con una forma da mantenere. --НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 15:53, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
    Commenti al voto
  3. --Mister Shadow (✉) 17:08, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
  4. --Lemure Saltante sentiamo un po' 17:39, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
  5. --Euphydryas (msg) 22:56, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
  6. Mar Mediterraneo o Mar Giallo che sia, per me, è un nome proprio, e non sono solitamente favorevole alle maiuscole eh.. Su cose tipo Oceano Atlantico proprio non ne parlerei nemmenno, vanno entrambe in maiuscolo come sulle altre enciclopedie. Su questioni a parte se ne può discutere nelle voci dedicate, ma che qualcuno venga rollbaccato perché inserisce o sposta per la maiuscola no.--Kirk Dimmi! 23:28, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
  7. --Parma1983 00:57, 28 set 2019 (CEST)[rispondi]
  8. --Bultro (m) 09:03, 28 set 2019 (CEST)[rispondi]
No
  1. Datemi pure del gramsciano, ma a me 'sto "Fiume Po" non cala giù. --Horcrux (msg) 14:17, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
    Commenti al voto
  2. Capisco il Fiume Giallo, ma come sopra, leggere Fiume Po o Oceano Atlantico mi sembra qualcosa di molto sbagliato e anche poco comune. Un obbligo non mi piacerebbe. --Emanuele676 (msg) 17:42, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
    Commenti al voto
  3. --Leo0428 (msg) 19:24, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]

Risultati