CTT Nord: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
151 cp (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
151 cp (discussione | contributi)
Riga 23: Riga 23:


==Governance==
==Governance==
Nel novembre [[2014]] il sindaco di Livorno [[Filippo Nogarin]] ha chiesto le dimissioni dell'amministratore delegato di CTT Nord allora in carica adducendo "numerose situazioni di conflitto di interessi", in ragione delle cariche sociali ricoperte dallo stesso in CAP soc. coop.: questa, infatti, attraverso la sua controllata STGM spa, detiene una parte cosipicua delle azioni di CTT Nord. Il sindaco ha inoltre stigmatizzato la circostanza che, negli anni precedenti, CTT Nord abbia acquistato pezzi di ricambio dei mezzi direttamente da CAP soc.coop. senza procedere ad una gara pubblica, in violazione delle norme in tema di acquisto di forniture contenute nel [[codice dei contratti pubblici]] (del 2006).
Nel novembre [[2014]] il sindaco di Livorno [[Filippo Nogarin]] ha chiesto le dimissioni dell'amministratore delegato di CTT Nord allora in carica adducendo "numerose situazioni di conflitto di interessi", in ragione delle cariche sociali ricoperte dallo stesso in CAP soc. coop.: questa, infatti, attraverso la sua controllata STGM spa, detiene una parte cosipicua delle azioni di CTT Nord. Il sindaco ha inoltre stigmatizzato la circostanza che, negli anni precedenti, CTT Nord abbia acquistato pezzi di ricambio dei mezzi direttamente da CAP soc.coop. senza procedere ad una gara pubblica, dando conto di una presunta violazione delle norme in tema di acquisto di forniture contenute nel [[codice dei contratti pubblici]] (del 2006).


== Bacino d'utenza ==
== Bacino d'utenza ==

Versione delle 22:44, 20 dic 2018

CTT Nord s.r.l.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Sede principalePisa
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico
Sito webwww.cttnord.it/
Compagnia aerea
Primo volo22 ottobre 2012
Ultimo volo1º novembre 2021

La CTT Nord srl (Compagnia Toscana Trasporti Nord) è una azienda di trasporti fondata nel 2012 con sedi a Pisa, Livorno e Prato, nata dalla aggregazione di varie aziende adibite al trasporto locale.

Storia societaria

È partecipata da molti comuni toscani e da Società generale trasporti e mobilità spa (SGTM), a sua volta partecipata da Cooperativa Autotrasporti Pratesi (CAP) per il 67% e da Copit spa per il 27%; Azienda Trasporti Livornese (ATL, in liquidazione); CAP; Consorzio Stratos (in liquidazione, anch'esso partecipato da Copit); Lucca Holding (partecipata integralmente dal comune di Lucca).

La società controlla inoltre: ATN - Autolinee Toscana Nord srl (ex CAT), con sede a Massa (quota del 100%); CPT - Consorzio Pisano Trasporti scarl (quota 95%); Vaibus scarl di Lucca (quota 89%), comprendente CLAP e un ramo d'azienda della Lazzi; Mobit scarl di Firenze (quota 30,1%); Copit spa, con sede a Pistoia (quota 30%); Tiforma srl con sede a Firenze (quota 1%); SGTM spa (quota 5%), Blubus scarl di Pistoia (1%), La Ferroviaria Italiana spa di Arezzo (0,5%), ONE scarl di Firenze (quota 10%), Power Energia di Bologna.[1]

Governance

Nel novembre 2014 il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha chiesto le dimissioni dell'amministratore delegato di CTT Nord allora in carica adducendo "numerose situazioni di conflitto di interessi", in ragione delle cariche sociali ricoperte dallo stesso in CAP soc. coop.: questa, infatti, attraverso la sua controllata STGM spa, detiene una parte cosipicua delle azioni di CTT Nord. Il sindaco ha inoltre stigmatizzato la circostanza che, negli anni precedenti, CTT Nord abbia acquistato pezzi di ricambio dei mezzi direttamente da CAP soc.coop. senza procedere ad una gara pubblica, dando conto di una presunta violazione delle norme in tema di acquisto di forniture contenute nel codice dei contratti pubblici (del 2006).

Bacino d'utenza

La CTT Nord gestisce direttamente il trasporto pubblico locale nelle città di Livorno, Rosignano e Portoferraio ed il trasporto pubblico extraurbano nella provincia di Livorno a nord di Cecina e nell'Isola d'Elba[2][3].

Attraverso le controllate CPT e Vaibus gestisce il trasporto pubblico locale nelle città di Pisa, Pontedera, Volterra, Lucca e Viareggio ed il trasporto pubblico extraurbano nella quasi totalità delle province di Pisa e di Lucca. Il Consorzio Autolinee Pratesi è uno dei riferimenti per la gestione del bacino della provincia di Prato e Firenze.[4]. Inoltre CTT Nord è l'azienda di trasporto pubblico locale che gestisce il servizio nel bacino provinciale di Massa-Carrara dal 1 febbraio 2015, subentrando ad ATN srl (Autolinee Toscana Nord).[5]

Note

  1. ^ Sito ufficiale di CTT Nord, La società, su cttnord.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
  2. ^ Comune di Livorno, Approvati dal Consiglio comunale il conferimento in CTT Nord e messa in liquidazione di Atl, su comune.livorno.it. URL consultato il 23 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  3. ^ La Nazione, Anche Livorno nella CTT Nord, la più importante azienda di trasporto della Toscana, su lanazione.it. URL consultato il 23 agosto 2013.
  4. ^ Sito ufficiale di CTT Nord, Servizi, su cttcompany.it. URL consultato il 23 agosto 2013.
  5. ^ CTT Nord (Massa-Carrara), su massa-carrara.cttnord.it. URL consultato il 24 gennaio 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni