CTT Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ctt Nord
Compagnia Toscana Trasporti Nord logo 01.JPG
Stato Italia Italia
Fondazione 2012
Sede principale Pisa, Livorno, Prato [1]
Sito web

La CTT Nord srl (Compagnia Toscana Trasporti Nord) è una azienda di trasporti fondata nel 2012 con sedi a Ospedaletto (Pi), Livorno e Prato, nata dalla aggregazione della Azienda Trasporti Livornese (ATL), Compagnia Pisana Trasporti (CPT), CLAP, Lazzi e il Cooperativa Autotrasporti Pratesi (CAP). La società controlla anche Vaibus scarl di Lucca, partecipando indirettamente, con la propria controllata Società Trasporti Toscani, in BluBus scarl di Pistoia e Etruria Mobilità scarl Arezzo. La CTT Nord detiene inoltre il 30% di Copit, con sede a Pistoia, e il 30% di ATN srl, con sede a Massa-Carrara.[2]

La CTT Nord gestisce direttamente il trasporto pubblico locale nelle città di Livorno, Rosignano e Portoferraio ed il trasporto pubblico extraurbano nella provincia di Livorno a nord di Cecina e nell'Isola d'Elba[3][4]. Attraverso le controllate CPT e Vaibus gestisce il trasporto pubblico locale nelle città di Pisa, Pontedera, Volterra, Lucca e Viareggio ed il trasporto pubblico extraurbano nella quasi totalità delle province di Pisa e di Lucca. Il Consorzio Autolinee Pratesi è uno dei riferimenti per la gestione del bacino della provincia di Prato e Firenze.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale di CTT Nord, cttnord.it, http://www.cttnord.it/Contatti_Uffici_Direzionali_E_Amministrativi/P/30 . URL consultato il 23-08-2013.
  2. ^ Sito ufficiale di CTT Nord, La società, cttcompany.it. URL consultato il 23-08-2013.
  3. ^ Comune di Livorno, Approvati dal Consiglio comunale il conferimento in CTT Nord e messa in liquidazione di Atl, comune.livorno.it. URL consultato il 23-08-2013.
  4. ^ La Nazione, Anche Livorno nella CTT Nord, la più importante azienda di trasporto della Toscana, lanazione.it. URL consultato il 23-08-2013.
  5. ^ Sito ufficiale di CTT Nord, Servizi, cttcompany.it. URL consultato il 23-08-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]