Wikipedia:Bozza: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo wikilink interno
Riga 78: Riga 78:
Le bozze segnalate come "pronte" vengono elencate sulla pagina [[Wikipedia:Bozze da revisionare]] e nelle rispettive sottopagine per argomento. Esse vengono inoltre categorizzate nelle corrispondenti categorie per data e argomento (vedi [[:Categoria:Bozze da revisionare]]).
Le bozze segnalate come "pronte" vengono elencate sulla pagina [[Wikipedia:Bozze da revisionare]] e nelle rispettive sottopagine per argomento. Esse vengono inoltre categorizzate nelle corrispondenti categorie per data e argomento (vedi [[:Categoria:Bozze da revisionare]]).


Qualsiasi utente, scelta una bozza (segnalata come "pronta" o ''motu proprio''), verifica che:
Qualsiasi utente autoconvalidato, scelta una voce, segnalata come "pronta", o ''motu proprio'', verifica che:
# la bozza non ricada nei [[Wikipedia:Bozza#Cancellazione_immediata|criteri di cancellazione immediata del namespace]];
#il testo non rappresenti una violazione di [[wp:copyright testi|copyright]];
# la bozza non sia il prodotto di una [[traduzione automatica]] e sia scritta in italiano comprensibile;
#sul testo non siano in corso [[aiuto:discussione|discussioni]] o controversie (nella pagina di discussione della bozza o al [[wp:progetto|progetto]] competente);
# la trattazione sia neutrale e adeguata allo stile enciclopedico, non in forma promozionale o di ''curriculum vitae'';
#la bozza non sia il prodotto di una [[traduzione automatica]] e sia scritta in italiano corretto e leggibile;
# siano presenti [[Wikipedia:Uso delle fonti|fonti]] (anche non puntuali) o queste siano facilmente reperibili per accertare l'assenza di [[WP:RO|ricerche originali]];
#l'argomento della bozza non sia palesemente non enciclopedico e/o promozionale;
# la bozza rappresenti almeno un [[Aiuto:Abbozzo|abbozzo]] dignitoso, che inquadri l'argomento in maniera chiara e non sia tautologico;
#la trattazione sia neutrale, adeguata allo stile enciclopedico, non in forma di ''curriculum vitae'';
# sul testo non siano in corso accertamenti o controversie su questioni particolari, come le [[Wikipedia:Sospette violazioni di copyright|sospette violazioni di copyright]] in fase di discussione e controllo, le [[Wikipedia:Minacce legali|minacce legali]] e la violazione delle regole sulla [[Wikipedia:CSC|contribuzione su commissione]].
#sia presente quantomeno qualche [[WP:F|fonte]] (anche non puntuale) o queste siano reperibili facilmente;
#la bozza rappresenti almeno un [[WP:Stub|abbozzo]] dignitoso, che inquadri l'argomento in maniera chiara e non sia tautologico;


==== Bozza approvata ====
==== Bozza approvata ====

Versione delle 22:02, 31 mag 2022

Template:Bozza in bozza

Abbreviazioni
WP:NB
WP:BOZZA

Bozza è un nuovo namespace (identificato anche con il codice ns118), creato per evitare che siano presenti nell'enciclopedia (il namespace principale che ospita i lemmi di Wikipedia) le voci, dette appunto "bozze", che, secondo criteri ben definiti, si presume non siano ancora adeguate all'enciclopedia o che necessitino di essere profondamente corrette.

Il passaggio preliminare di queste voci dal namespace Bozza consente di lavorare con calma su di esse in maniera da avere testi già ben avviati e quindi meno soggetti a cancellazioni immediate.

La funzione del namespace Bozza è simile a quella delle sandbox personali (o "sandbox utente"), a disposizione di ciascun utente registrato, che però sono destinate, per propria natura, ad un uso tendenzialmente individuale mentre le bozze sono finalizzate anche e soprattutto al lavoro cooperativo di tutti gli utenti.

Le voci nel namespace sono precedute dal prefisso Bozza:. Puoi vedere un esempio a caso di bozza cliccando qui.

Ad ogni bozza è associata una pagina di discussione.

Il namespace Bozza è riservato solo alle voci destinate al namespace principale e quindi non va usato per preparare bozze destinate ad altri namespace, come ad esempio i namespace Template, Categoria, ecc.

Chi fosse interessato a scrivere una bozza all'esterno del namespace Bozza, può consultare il relativo paragrafo esplicativo.

Princìpi e raccomandazioni

L'uso del namespace Bozza per la creazione di nuove voci da pubblicare è automatico:

ed è altresì obbligatorio:

L'uso è comunque permesso a tutti gli utenti indistintamente.

Chiunque non voglia pubblicare la voce nel namespace Bozza può utilizzare, in alternativa, una sandbox personale, cosa che peraltro è fortemente consigliata in caso di progetti scolastici o universitari coordinati.

Le pagine del namespace Bozza "abbandonate" vengono cancellate dopo 30 giorni, a meno che non siano classificate come promettenti.

Il namespace Bozza non è:

Utilizzo

Ricerca di una bozza

Le bozze non sono indicizzate dai motori di ricerca: questo significa che non si possono trovare facendo una ricerca generica su Internet. È però possibile individuarle tramite la ricerca interna di Wikipedia, selezionando "cerca in" e scegliendo il namespace Bozza (qui un esempio).

L'elenco delle pagine nel namespace Bozza si trova in Speciale:TutteLePagine oppure in Speciale:Prefissi; le bozze, inoltre, sono raccolte nella Categoria:Bozze.

Si possono anche visualizzare le ultime modifiche del namespace Bozza e le bozze più recenti.

L'esistenza di una bozza in lavorazione è anche segnalata nella pagina vuota del namespace principale con lo stesso identico titolo.

Creazione e modifica di una bozza

Qualunque utente, anche non registrato, può creare o modificare una bozza. Le bozze possono essere editate utilizzando tanto la sintassi tradizionale quanto il VisualEditor.

Le bozze non possono contenere testi in violazione di copyright e devono rispettare gli stessi requisiti, in primis quelli di enciclopedicità, delle voci.

In cima alla pagina va aggiunto il template {{Bozza}}; le eventuali categorie vanno disattivate inserendole all'interno del template {{Categorie bozza}}. In caso di dimenticanza, un bot eseguirà questi due passaggi; bisogna però ricordarsi di aggiungere l'argomento in quanto il bot non è in grado di farlo. Nel caso in cui la bozza sia una biografia, è opportuno che oltre a "biografie" venga valorizzato anche il secondo argomento.

Come per tutte le pagine di Wikipedia, una pagina creata nel namespace Bozza non appartiene all'autore: tutti gli utenti possono partecipare al processo di miglioramento, sia intervenendovi direttamente sia evidenziando problemi o offrendo consigli, preferibilmente nella relativa pagina di discussione.

Se lo si ritiene opportuno, è possibile segnalare una voce in bozza al progetto competente tramite il template {{Avviso revisione bozza}} in modo da incentivare altri utenti a contribuire.

Spostamento dal namespace principale al Bozza

Lo spostamento ha la finalità di permettere il miglioramento di una nuova voce, potenzialmente enciclopedica, fino a renderla accettabile per il namespace principale.

Possono essere spostate nel namespace Bozza solo le voci create nel namespace principale che:

  • A) rientrino nei casi di obbligatorietà previsti nella sezione Princìpi;
  • B1) non siano a livello di abbozzo accettabile (ovverosia le voci che finora sono state classificate come da aiutare);
  • B2) allo stato in cui si trovano siano da cancellazione immediata per C3 o C4 ma in cui si ravvisino elementi promettenti;
  • B3) siano state sottoposte a una procedura di cancellazione conclusasi con il consenso allo spostamento nel namespace Bozza. Dal momento del loro spostamento in ns118, a queste voci si applicano le stesse regole previste per tutte le altre voci presenti nel namespace; comunque, questa tipologia di trasferimento va intesa come eccezionale per non trasformare il namespace Bozza in un deposito indiscriminato di voci che normalmente sarebbero state cancellate.

Lo spostamento di una voce dal namespace principale al Bozza è un'operazione consentita solo agli amministratori che la possono effettuare o di propria iniziativa o su segnalazione di un utente qualsiasi.

Modalità operative

L'amministratore che esegue lo spostamento in Bozza, ne spiega le motivazioni nel campo oggetto e inoltre avvisa l'autore della voce apponendo nella sua talk il template {{Avviso revisione bozza}}. È consigliabile aggiungervi anche la motivazione dello spostamento della voce.

Nel caso di voci spostate a seguito di procedura di cancellazione (caso B3), nella pagina di discussione della voce va inserito (o aggiornato) il template {{Cronologia valutazioni}} indicando nel campo |esiton la cancellazione e inserendo nel campo |commenton l'indicazione dello spostamento nel namespace Bozza per consenso.

Su segnalazione di un utente

Qualsiasi utente può proporre lo spostamento di una voce nel namespace Bozza quando ritenga che rientri in uno dei casi descritti sopra (A, B1 e B2); allo scopo, va utilizzato il template {{cancella subito}} indicando la motivazione sia nel parametro|dettagli che nel campo oggetto della modifica.

Revisione di una bozza

La richiesta di revisione avviene cliccando sul pulsante "Richiedi revisione", posizionato nel riquadro in cima alla pagina.

Le bozze segnalate come "pronte" vengono elencate sulla pagina Wikipedia:Bozze da revisionare e nelle rispettive sottopagine per argomento. Esse vengono inoltre categorizzate nelle corrispondenti categorie per data e argomento (vedi Categoria:Bozze da revisionare).

Qualsiasi utente autoconvalidato, scelta una voce, segnalata come "pronta", o motu proprio, verifica che:

  1. la bozza non ricada nei criteri di cancellazione immediata del namespace;
  2. la bozza non sia il prodotto di una traduzione automatica e sia scritta in italiano comprensibile;
  3. la trattazione sia neutrale e adeguata allo stile enciclopedico, non in forma promozionale o di curriculum vitae;
  4. siano presenti fonti (anche non puntuali) o queste siano facilmente reperibili per accertare l'assenza di ricerche originali;
  5. la bozza rappresenti almeno un abbozzo dignitoso, che inquadri l'argomento in maniera chiara e non sia tautologico;
  6. sul testo non siano in corso accertamenti o controversie su questioni particolari, come le sospette violazioni di copyright in fase di discussione e controllo, le minacce legali e la violazione delle regole sulla contribuzione su commissione.

Bozza approvata

Se la bozza rispetta tutti i criteri, il revisore procede alla pubblicazione spostando la bozza nel namespace principale.

Una volta spostata la pagina vanno rimossi:

Eventuali lievi mancanze che non precludano la pubblicazione devono essere segnalate con gli appositi avvisi.

La pubblicazione della bozza può essere segnalata all'autore nella sua pagina di discussione tramite l'avviso {{Esito revisione bozza}}.

Bozza respinta

Se la bozza non soddisfa uno o più requisiti, il revisore provvede a compilare i seguenti parametri del template {{Richiesta revisione bozza}}:

  • il parametro esito=, in cui riassume in breve le carenze da risolvere (o fornisce un collegamento alla pagina di discussione, nel caso serva più spazio);
  • il parametro utente=NomeRevisore (senza il prefisso Utente: e senza parentesi quadre);

Del respingimento va inoltre informato il creatore (e l'estensore principale, se non fossero la stessa persona), invitandolo a riproporre la pubblicazione una volta effettuate le correzioni necessarie; anche in questo caso si può ricorrere al template {{Esito revisione bozza}}.

In entrambi i suddetti casi, può tornare utile l'accessorio Revisiona bozze, attivabile nelle preferenze.

Se invece la bozza ricade nei criteri di cancellazione immediata, il revisore ne richiede la cancellazione con il {{cancella subito}} e l'opportuna motivazione.

Pubblicazione

La pubblicazione di una bozza consiste nello spostamento della voce dal namespace bozza al namespace principale.

Questa funzione è riservata ai soli utenti autoconvalidati (diversi dal creatore/estensore della bozza quando si ricade in una delle 4 condizioni di obbligatorietà del namespace Bozza) che quindi possono procedere direttamente.

Gli altri utenti possono richiedere la pubblicazione modificando i parametri del template {{Bozza}}. Le pagine proposte per lo spostamento vengono automaticamente elencate in una categoria apposita.

Cancellazione

Le pagine del namespace Bozza vanno considerate "non finite" e non vanno proposte per la cancellazione semplificata o ordinaria. L'assenza di un livello qualitativo adeguato a Wikipedia non costituisce di per sé un motivo sufficiente per chiederne la cancellazione.

Cancellazione immediata

Sono soggette a cancellazione immediata prima della scadenza le pagine del namespace Bozza: che ricadono nelle seguenti tipologie: C1, C2, C5, C7, C13, C16 e alcuni casi di C3 e C4.

  • C1: pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati, bufale e palesi stupidaggini;
  • C2: pagine contenenti solo frasi offensive e/o volgari e/o comunque diffamatorie/denigratorie verso persone, aziende, istituzioni ed enti in generale;
  • C3: pagine sostanzialmente scritte in lingua straniera; sono invece da bozza le pagine tradotte male ma potenzialmente passibili di correzione.
  • C4: pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; sono invece da bozza le pagine promozionali e le biografie non neutrali o senza fonti immediatamente verificabili, se ci sia il dubbio che l'argomento sia enciclopedico;
  • C5: pagine orfane, con titolo sbagliato e dal contenuto identico o integrato in un'altra pagina già presente (i requisiti debbono essere tutti soddisfatti: se fossero solo orfane vanno linkate, se fossero solo con titolo errato vanno spostate a quello corretto, se fossero solo identiche a un'altra vanno unite a quella – l'identità fra una voce-lista e una categoria non è ragione di cancellazione);
  • C7: pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati superati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione;
  • C13: pagine interamente costituite da testo in violazione di copyright.
  • C16: pagine trasferite ad altri progetti, secondo procedura.

Bozza abbandonata

Tutte le bozze che non hanno modifiche significative da più di 30 giorni vengono elencate nella categoria Bozze abbandonate e cancellate manualmente dagli amministratori, che ne verificheranno lo stato prima di:

  • pubblicarle, se evidentemente rispettano i requisiti;
  • rimandarne la cancellazione se il contenuto, pur non essendo pronto per la pubblicazione, è considerato valido/enciclopedico. Il rinvio si ottiene spiegandone il motivo nel parametro |proroga= del {{Bozza}} e, se non è già stato fatto in altro modo, indicando sempre lì le carenze da risolvere;
  • cancellarle, negli altri casi.

Non sono da considerarsi abbandonate le bozze segnalate come "pronte" e in attesa di revisione. Le modifiche non significative effettuate a scopo puramente dilatorio, invece, sono ignorate per il computo dei 30 giorni e potranno essere considerate, in caso di gravità o reiterazione, un comportamento problematico.

Scrivere una pagina fuori del namespace Bozza

Una bozza può essere scritta, se sei un utente registrato, nella tua sandbox personale oppure in una sandbox di progetto nei progetti che le hanno adottate. Per le istruzioni e linee guida leggi la pagina relativa. Se sei un utente autoconvalidato e invece vuoi scrivere direttamente nel namespace principale, ricordati che una voce per non essere cancellata deve rispettare i criteri di pubblicabilità, tra cui i requisiti minimi per essere considerata un abbozzo accettabile. Per un aiuto iniziale leggi la guida essenziale o esegui il tutorial e Aiuto:Come scrivere una voce.

Voci correlate

  Progetto Bozza: collabora a Wikipedia sull'argomento Bozza