Sorriso d'argento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sorriso d'argento
serie TV cartone
Sorrisod'argento.jpg
Sharon Spitz e il logo italiano della serie
Titolo orig. Braceface
Lingua orig. inglese
Paese Canada
Autore Melissa Clark
Regia Charles E. Bastien
Studio Nelvana
Rete Disney Channel
1ª TV 2 giugno 2001 – 27 agosto 2005
Episodi 78 (completa)
Durata ep. 20 min
Reti it. Rai Due, Disney Channel, Televisioni locali, Frisbee
1ª TV it. 2002
Studio dopp. it. Videodelta
Dir. dopp. it. Davide Garbolino
Genere sentimentale

Sorriso d'argento (Braceface) è una serie televisiva a cartoni animati canadese, creata e scritta da Melissa Clark, trasmessa a partire dal 2001 su Teletoon in Canada e su Disney Channel negli Stati Uniti d'America. In Italia è andata in onda per la prima volta nel 2002 su Disney Channel Italia, e dal 1º settembre 2011 su Frisbee.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le avventure di Sharon, una ragazza di quattordici anni che vive a Elkford, nella Colombia Britannica. La vita ordinaria di questa simpatica adolescente viene sconvolta quando il penultimo giorno del suo secondo anno di scuola media è costretta a indossare un apparecchio ortodontico il quale, a causa di un improvviso black-out durante il montaggio, acquisisce la capacità di interferire e reagire ai dispositivi elettronici come cellulari, telecamere, computer e molti altri. I danni causati da questo strumento si sommeranno ai problemi di Sharon e della sua età: il divorzio dei suoi genitori, il passaggio alle scuole superiori, i primi batticuori. Ma, grazie alla sua tenacia e al supporto dei suoi grandi amici, Sharon li affronterà tutti e imparerà a diventare grande.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sharon Esther Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista della serie, è una ragazzina di tredici anni nella prima stagione e di quattordici anni nella seconda stagione. Di origini ebraiche, ha i capelli biondi, gli occhi verdi e porta un apparecchio ai denti che interferisce con tutti gli oggetti elettronici, come cellulari o computer, e che le crea non pochi problemi. È dolce, affettuosa e socievole, ma anche molto ingenua e imbranata. Spesso finisce nei guai, ma impara sempre dai propri errori. Segue una dieta vegetariana e adora gli animali, infatti possiede due cani (il bulldog Pigger e il pastore tedesco Sampson) e tre gatti (Moishie, Rocky e Lawrence). Sharon ha i genitori divorziati e non accetta molto volentieri le nuove relazioni del padre e della madre, soffrendo molto per la loro separazione. I suoi migliori amici sono Maria Wong e Connor McKenzie, mentre la sua peggiore nemica è Nina Harper. Sharon vorrebbe essere popolare e avere buoni voti a scuola, ma soprattutto desidera avere un fidanzato. All'inizio della serie si innamora follemente di Alden Jones, il quale ricambia gli stessi sentimenti della ragazza. I due si fidanzeranno, ma si lasceranno per un periodo di tempo, per poi rimettersi insieme definitivamente nell'ultima puntata.

Maria Nunziatina Wong[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amica di Sharon, è una ragazzina di origine metà italiana e metà cinese. Ribelle e fanatica degli sport, ha un comportamento da maschiaccio. È il capitano della squadra femminile di basket, ma gioca anche ad hockey sul ghiaccio e a pallavolo. È leale, determinata, brillante e decisa, ma a volte mostra anche alcuni difetti. Ha una sorella maggiore che frequenta l'università Alee. Inizialmente Maria detesta e respinge Buck, invaghitosi di lei, considerandolo immaturo e sbruffone, ma in seguito i due si fidanzeranno.

Connor McKenzie[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amico di Sharon fin dall'infanzia, è un ragazzo intelligente e studioso. Gli piace andare a scuola e ottiene sempre buoni voti, soprattutto nelle materie scientifiche, per cui è molto dotato. Impacciato, timido e goffo, è un ragazzo sincero, sensibile e generoso. Allergico a quasi tutto, ha spesso problemi di salute. Nella prima stagione si fidanza brevemente con Tally, mentre nella seconda stagione si innamorerà di Alyson, che poi diventerà la sua fidanzata.

Alden Jones[modifica | modifica wikitesto]

Primo amore di Sharon e successivamente suo fidanzato, è il ragazzo più carino della scuola. Estroverso e spensierato, i suoi hobby sono giocare a hockey e suonare la chitarra nella band Mangled Metal con i suoi amici Buck (bassista) e Carmine (batterista). Ha tre sorelle di nome Rosa, Margherita e Violetta, che lavorano al ristorante di famiglia Uno spuntino veloce. La sua relazione con Sharon si interrompe durante la seconda stagione e, dopo poche puntate, si fidanza con Marloe, per poi rimettersi con Sharon nell'ultimo episodio.

Buck Leyton[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amico di Alden, ha origini africane. Spiritoso, vivace, estroverso e sempre allegro, adora fare scherzi, dimostrando il suo carattere infantile e irresponsabile. È follemente innamorato di Maria e in seguito i due si fidanzeranno. Suo padre è convinto che tutto quello che non è studio sia una perdita di tempo, perciò sprona il ragazzo ad impegnarsi a scuola, arrabbiato con il figlio per la sua indole pigra e menefreghista. Buck trascorre il tempo libero giocando a hockey e suonando il basso nella band Mangled Metal con i suoi due amici Alden (chitarrista) e Carmine (batterista). Il suo nome originale è Brock.

Nina Harper[modifica | modifica wikitesto]

Rivale numero uno di Sharon, è cattiva e snob. Fa la ragazza pon-pon e il suo sogno è quello di diventare un'attrice.Era amica di Sharon fino all'età di 7 anni allorché litigarono perché Nina accusò Sharon di aver tolto la testa a tutte le sue bambole (poi si scoprirà che è stata la cugina di Nina a togliere tutte le teste alle bambole). Fa degli scherzi pericolosi a Sharon per avere Alden tutto per sé; all'inizio la sua complice in questi scherzi era Alyson ma successivamente le due diverranno nemiche.

Mark "Dion" Jones[modifica | modifica wikitesto]

Dion è un ragazzo di quinta superiore che viene assegnato come mentore di Sharon quando lei arriva al liceo. Il suo vero nome è Mark Jones, ma lui si fa chiamare Dion in onore di Céline Dion, la sua cantante preferita. Dion è uno stilista e, anche se non viene mai esplicitato, è omosessuale. All'inizio la sua personalità stravagante mette in soggezione Sharon, ma poi il ragazzo diventerà uno dei suoi migliori amici e il suo confidente più stretto.

Helen Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Madre di Sharon fa la psicologa; Sharon le vuole molto bene, ma in certi episodi si dimostra iperprotettiva.

Adam Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Fratello maggiore di Sharon, è un ragazzone grande e grosso di diciassette anni, simpatico e bambinone. Instancabile sportivo, pratica wrestling e il suo sogno è di diventare come John Cena. Fidanzato con Hannah la ragazza hippy

Josh Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Fratello minore di Sharon, ha il talento di suonare perfettamente il pianoforte, la sua più grande passione. Molto legato alle tradizioni familiari, è un bambino vispo e saggio. Verso la fine della serie si innamora di Alyson, ma in seguito capisce rassegnato che la ragazza è troppo grande per lui.

Richard Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Papà di Sharon, è un musicista, divorziato e un padre molto affettuoso, Nella puntata La fidanzata di papà, Richard si fidanza con Lauren che Sharon inizialmente trova banale, ma poi capisce che invece è una donna in gamba.

Alyson Malitski[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente amica di Nina e complice delle sue astute azioni verso Sharon, più avanti farà amicizia con Sharon e i suoi amici e diventerà la fidanzata di Connor.

Hannah[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza di diciassette anni hippy e appassionata di yoga, è la fidanzata di Adam.

Carmine Abige[modifica | modifica wikitesto]

Suona nella band Mangled Metal con i due amici Alden e Buck (bassisti) nel ruolo di batterista.

Lauren[modifica | modifica wikitesto]

Lavora presso TV3 di Elkford ed è la fidanzata di Richard, Sharon all'inizio la trova noiosa ma poi capisce che il suo papà aveva bisogno di più spazio e l'accetta nella sua famiglia.

Griffin[modifica | modifica wikitesto]

Griffin figlio di Lauren, ex fidanzato di Nina.

David[modifica | modifica wikitesto]

È il nuovo compagno di Helen. Ha gli occhiali ed è alto, inizialmente non attira le simpatie di Sharon ma poi i due entrano in gran sintonia. Ha due figlie, avute dal precedente matrimonio, due gemelle che non smettono di combinare guai.

Marloe[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza dalla carnagione mulatta e dai capelli rossi e marroni. Si fidanza brevemente con Alden poco tempo dopo la separazione del ragazzo con Sharon.

Tally[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza di colore dal comportamento esuberante e quasi eccentrico che compare solo nella prima stagione. S'innamora di Connor, divenendo la sua ragazza per breve tempo, arrivando addirittura a competere con Sharon (che si era infatuata proprio di Connor nell'episodio 2). Successivamente, però, le due diventano amiche, arrivando a collaborare per salvare le rane in un episodio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (2001-2002)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Oggi ho messo l'apparecchio
  2. Indecisioni
  3. Il diario segreto
  4. Piccole grandi incomprensioni
  5. Barbeque a sorpresa
  6. Ascolta la tua sorellina
  7. Lo scambio di messaggi
  8. Il primo appuntamento
  9. Fra moglie e marito…
  10. Caccia al talento del futuro
  11. Il bacio più bello
  12. Guida senza patente
  13. Una gita molto educativa
  14. Gita a Miami: un bel mal di testa
  15. Vita di successo?
  16. Votate Sharon
  17. Un natale particolare
  18. Amori e imbarazzi
  19. Salviamo le rane
  20. Il tatuaggio
  21. La sensitiva
  22. La cocca del professore
  23. Marinare la scuola
  24. Si va al Kookalah
  25. S.O.S Cuori in tempesta
  26. Aiuto papà si fidanza

Seconda stagione (2003-2004)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il tessuto sociale
  2. 14 candeline per Sharon
  3. Il lavoro part-time
  4. Ti scrivo per dirti che...
  5. Sono cresciuta
  6. Provaci ancora, Sharon!
  7. Il più cool
  8. Come una modella
  9. Materia grigia
  10. Triangoli
  11. è meglio sintetica
  12. Un cane per amico
  13. Strane idee
  14. Le responsabilità
  15. Miss comprensione
  16. La fidanzata di papà
  17. Una scelta per il futuro
  18. La vita che vorrei
  19. Problemi di naso
  20. Giocare ai genitori
  21. Salviamo gli animali
  22. Viaggio a Roma
  23. Essere se stesse
  24. Alieni
  25. Il linguaggio dell'amore
  26. La prima sigaretta

Terza stagione (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. La fortunata stella
  2. Il concorso di scienze
  3. Stoffa da campionessa
  4. Ti ricordi che...
  5. Che cosa so fare meglio?
  6. Il trucco c'é ma non si vede
  7. Il potere dei versi
  8. Una coppia perfetta
  9. Non te la prendere...
  10. Andare oltre i confini
  11. Il mio accompagnatore
  12. Abbasso la caccia
  13. La ragazza di Griffin
  14. Il lavoro del mio papà
  15. La mia vita con l'apparecchio...
  16. La mia buona amica Nina
  17. Il week end più lungo
  18. L'età non conta
  19. Vita da cani
  20. Effetto domino
  21. Padre e figlia
  22. A mia immagine e somiglianza
  23. La signora dei gatti
  24. Motore... partito... canzone!
  25. Devo cambiare dieta
  26. Un nuovo ammiratore?

Tra il 2001 e il 2006, gli episodi sono stati raccolti in quattro DVD, usciti solo in America.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Sharon Spitz Alicia Silverstone (st. 1-2)
Stacey DePass (st. 3)
Anna Lana
Maria Wong Marnie McPhail Angela Brusa
Alden Jones Vincent Corazza Davide Garbolino
Connor MacKenzie Peter Oldring Stefano Brusa
Nina Harper Katie Griffin Patrizia Mottola
Buck Leyton Daniel DeSanto Alessandro Rigotti
Alyson Malitski Emily Hampshire Serena Menegon
Helen Spitz Tamara Bernier Cristina Giolitti
Adam Spitz Dan Petronijevic Fabrizio Odetto
Josh Spitz Michael Cera Serena Menegon
Mark "Dion" Jones Raoul Bhaneja Patrizio Prata
David  ? Francesco Orlando

Trasmissioni nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale
Canada Canada Teletoon
Paesi Bassi Paesi Bassi Jetix
Stati Uniti Stati Uniti Fox Family, ABC Family, Disney Channel, CBS, The N
Ecuador Ecuador Red TV Ecuador
Regno Unito Regno Unito Channel 5, Disney XD, Pop Girl
Germania Germania ProSieben, Nickelodeon
Spagna Spagna Disney Channel, K3
Portogallo Portogallo Canal Panda, RTP 2
Brasile Brasile Disney Channel
Rep. Ceca Rep. Ceca Minimax
Polonia Polonia Minimax, Zig Zap
Romania Romania Minimax
Danimarca Danimarca DR1
Belgio Belgio Ketnet
Norvegia Norvegia Jetix
Svezia Svezia Jetix
Ungheria Ungheria Minimax
Sudafrica Sudafrica SABC 2
Malesia Malesia Astro Ria, NTV7
Israele Israele Fox Kids
Italia Italia Rai 2, Disney Channel, Videostar, Super 3, Frisbee

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]