Solomon's Perjury Part 2: Judgement

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Solomon's Perjury Part 2: Judgement
Una scena del film
Titolo originaleソロモンの偽証 後篇・裁判
Soromon no gishō: Kōhen - Saiban
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2015
Durata146 min
Rapporto2,35: 1
Generedrammatico, thriller
RegiaIzuru Narushima
SoggettoMiyuki Miyabe
SceneggiaturaKatsuhiko Manabe
ProduttoreTakashi Yajima, Shūhei Akita
Produttore esecutivoTadashi Osumi
Casa di produzioneShochiku
FotografiaJun'ichi Fujisawa, Mitsunori Kogō
MontaggioTomoo Sanjō
MusicheGorō Yasukawa
ScenografiaTakashi Nishimura
CostumiMari Miyamoto
Interpreti e personaggi

Solomon's Perjury Part 2: Judgement (ソロモンの偽証 後篇・裁判?, Soromon no gishō: Kōhen - Saiban) è un film del 2015 diretto da Izuru Narushima.

Adattamento live action del romanzo Soromon no gishō di Miyuki Miyabe, è il secondo di una serie di due film usciti nelle sale giapponesi tra marzo e aprile del 2015.

Le due pellicole hanno ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui quattro statuette agli Japan Academy Awards e il premio come miglior film agli Hōchi Film Awards.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quartiere di Jōtō, Kōtō, Tokyo. Ryōko Fujino fa visita al suo vecchio istituto, la scuola media Jōtō numero 3, dove ha trovato lavoro come insegnante. Ella racconta alla preside Ueno di come ventitré anni prima avesse trovato il corpo senza vita del suo compagno di classe Takuya Kashiwagi nel cortile della scuola. Al tempo la polizia aveva concluso che si trattasse di suicidio. Ryōko, non soddisfatta, decise allora di indire un finto processo a scuola in modo da fare chiarezza sugli avvenimenti.

Nel 1991 Ryōko cerca di convincere Juri a prendere parte al finto processo come testimone chiave del presunto omicidio di Kashiwagi da parte di Shunji e i suoi amici, ma la madre le proibisce di partecipare convinta di proteggerla. Nel frattempo il padre di Shunji viene arrestato con l'accusa di aver dato fuoco deliberatamente alla sua abitazione in modo da intascarsi l'assicurazione. Quando Ryōko viene a sapere che il complice di quest'ultimo, un agente immobiliare, può fornire un alibi per l'innocenza di Shunji, chiede inutilmente al padre poliziotto di farlo presenziare al processo.

Ryōko riesce comunque a procurarsi i tabulati telefonici di Kashiwagi, grazie a i quali viene a conoscenza che lo stesso, prima di morire, ha ricevuto quattro chiamate da quattro diverse cabine telefoniche. Intanto l'insegnante Moriuchi viene aggredita dalla sua vicina, la stessa che aveva rubato la sua posta e permesso alla televisione di entrare in possesso di una delle lettere anonime scritte da Juri e Matsuko. Pur con qualche difficoltà Ryōko riesce a convincere Juri e Shunji a presenziare al processo, ma inizia nutrire qualche sospetto su Kanbara, amico di infanzia di Kashiwagi dal passato oscuro, in quanto fin troppo sicuro dell'innocenza di Shunji.

Man mano che il processo va avanti viene fatta chiarezza sull'innocenza di Shunji grazie alla testimonianza dell'avvocato dell'agente immobiliare. Nell'ultimo giorno utile tuttavia, Ryōko chiama inaspettatamente a testimoniare lo stesso Kanbara, che confessa di essere stato coinvolto in una sorta di gioco con Kashiwagi, che ha portato quest'ultimo a togliersi la vita. Nonostante il padre si fosse suicidato in carcere dopo aver ucciso la madre, Kanbara aveva deciso di vivere la sua vita in modo sereno, dimenticandosi del suo passato; ciò indisponeva non poco Kashiwagi, che non vedeva nulla di gratificante nella sua esistenza. Kashiwagi aveva quindi proposto a Kanbara di recarsi in quattro posti significativi della sua infanzia, costringendolo ad affrontare il passato e nelle intenzioni, farlo precipitare nello sconforto. Una volta raggiunto ciascuno di questi posti, Kanbara avrebbe dovuto chiamare Kashiawagi e descrivergli il suo stato d'animo. Non soddisfatto, Kashiwagi aveva costretto Kanbara a recarsi sulla terrazza della scuola; appurato che nonostante il suo passato non facile Kanbara avesse deciso di vivere, Kashiwagi si era lanciato dal tetto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi dell'opera e sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Diretto da Izuru Narushima, Solomon's Perjury Part 2: Judgement è la seconda parte di una serie di due pellicole basate sul romanzo omonimo di Miyuki Miyabe. Pubblicata nel 2012, l'opera si suddivide in Jiken (事件? "Incidente"), Ketsui (決意? "Determinazione") e Hōtei (法庭? "Tribunale"). Il primo film, Solomon's Perjury Part 1: Suspicion, ripercorre le vicende del primo e del secondo volume e funge da apripista per l'evento finale, il processo raccontato in Solomon's Perjury Part 2: Judgement[1][2].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Solomon's Perjury Part 1: Suspicion § Cast.

La parte di Ryōko Fujino fu affidata a una quattordicenne di Yokohama dopo un'audizione a cui parteciparono 10.000 aspirtanti attrici[3][4][5].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Le due pellicole hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dereck Elley, Solomon's Perjury Part 1: Suspicion, in Film Business Asia, 17 marzo 2015. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Solomon’s Perjury Part 1: Suspicion, in Film Society of Lincoln Center, 2015. URL consultato il 23 maggio 2016.
  3. ^ (JA) 宮部みゆき「ソロモンの偽証」映画化決定!超大規模オーディション開催, su eiga.com, 24 dicembre 2013. URL consultato il 23 maggio 2016.
  4. ^ (JA) 宮部みゆき「ソロモンの偽証」映画化決定 中学生役1クラス分をオーディションで選出, in Cinema Today, 24 dicembre 2013. URL consultato il 23 maggio 2016.
  5. ^ (JA) 「ソロモンの偽証」に佐々木蔵之介、夏川結衣、尾野真千子ら 主演女優は8日に発表!, su eiga.com, 4 agosto 2014. URL consultato il 23 maggio 2016.
  6. ^ (JA) 【報知映画賞】成島監督「一つのゴール」藤野に見えた「大きな羽」, su hochi.co.jp, 26 novembre 2015. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2015).
  7. ^ (JA) 【報知映画賞】藤野涼子「一生分の幸せ」実力不足…悔し涙一転, su hochi.co.jp, 26 novembre 2015. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2015).
  8. ^ (JA) 「海街diary」が5冠、「お盆の弟」が4冠, in Nikkan Sports, 5 dicembre 2015. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2015).
  9. ^ (JA) 成島出監督「ソロモンの偽証」作品賞/映画大賞, in Nikkan Sports, 8 dicembre 2015. URL consultato il 23 maggio 2016.
  10. ^ (JA) キネマ旬報ベスト・テン発表、「恋人たち」「マッドマックス」が1位に輝く, in Natalie, 7 gennaio 2016. URL consultato il 23 maggio 2016.
  11. ^ (JA) 第39回日本アカデミー賞優秀賞決定!, su japan-academy-prize.jp, Awards of the Japanese Academy. URL consultato il 23 maggio 2016.
  12. ^ (JA) 毎日映画コンクール 大賞に橋口監督の「恋人たち」, in Mainichi Shinbun, 21 gennaio 2016. URL consultato il 23 maggio 2016.
  13. ^ (JA) 【ブルーリボン賞】新人賞・石井杏奈、涙込み上げた, su hochi.co.jp, 27 gennaio 2016. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2016).
  14. ^ (JA) “2015年度・受賞者, su oocf.net. URL consultato il 23 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema