Sinfonia n. 6 (Mahler)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sinfonia n. 6
CompositoreGustav Mahler
TonalitàLa minore
Tipo di composizionesinfonia
Epoca di composizione1903-1904, revisione 1906
Prima esecuzioneEssen, 27 maggio 1906
PubblicazioneC. F. Kahnt, Lipsia, 1906
Durata media80 minuti
OrganicoLegni:
ottavino, 4 flauti (flauti 3 e 4 anche ottavino), 4 oboi (oboi 3 e 4 anche corno inglese), 4 clarinetti, clarinetto basso, clarinetto piccolo, 4 fagotti, controfagotto
Ottoni:
8 corni, 6 trombe, 4 tromboni, tuba
Percussioni:
timpani (2 esecutori[1]), piatti, grancassa, tamburo[2], tam-tam, triangolo, glockenspiel, xilofono, celesta, 2 campane, campanaccio, martello[3]
Corde:
arpa, violino I e II, viola, violoncello, contrabbasso
Movimenti
I Allegro energico, ma non troppo. Heftig, aber markig

II Scherzo: Wuchtig
III Andante moderato

IV Finale: Sostenuto - Allegro moderato - Allegro energico

La Sinfonia n. 6 in la minore di Gustav Mahler, conosciuta comunemente con il titolo, non dovuto però al suo autore, di Tragica, fu composta fra il 1903 ed il 1904 e rivista nel 1906. La prima esecuzione ebbe luogo ad Essen in Germania il 27 maggio 1906, diretta dal compositore stesso. I suoi quattro tempi presentano un'unità tonale del tutto inconsueta nell'autore: ben tre movimenti su quattro, infatti, sono nella tonalità di impianto. È anche l'unica sinfonia mahleriana a terminare con un movimento in tonalità minore (tutte le altre sinfonie, anche le più drammatiche, presentano un finale "positivo", come la Prima o la Quinta, o quanto meno sereno, come le tre sinfonie del Wunderhorn o la Nona).

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La sinfonia è suddivisa, come detto, in quattro movimenti, tuttavia l'ordine dei due movimenti centrali rimane in dubbio. In occasione della prima esecuzione, lo Scherzo si trovava in seconda posizione, prima dell'Andante: poi Mahler cambiò idea ed invertì i due movimenti. Tuttavia, nel 1907, l'ultima volta in cui ebbe l'opportunità di dirigere la Sinfonia, l'autore stesso ristabilì l'ordine originario, che è quello ancor oggi più frequentemente proposto dai direttori d'orchestra. Per questo, anche le edizioni critiche della Sesta sino in tempi recenti hanno inserito lo Scherzo prima dell'Andante moderato, anche se di recente la Fondazione Kaplan ha sostenuto che l'ordine corretto dovrebbe prevedere l'Andante in seconda posizione.

Ecco comunque l'elenco dei movimenti:

  • Allegro energico, ma non troppo 4/4 - (Heftig, aber markig)
  • Scherzo 3/8 - (Wuchtig, Pesante)
  • Andante moderato 4/4
  • Finale (Allegro moderato, tempo tagliato)

La durata della sinfonia è di circa 80 minuti.

Da sottolineare particolarmente che il primo movimento è in forma sonata, ed è forse l'unico caso in cui Mahler tratti questa forma musicale in maniera sostanzialmente ortodossa, al punto che è previsto anche (come era tradizione soprattutto al tempo di Mozart e Beethoven) il ritornello dell'esposizione. Meno conforme alle "regole scolastiche" è il rapporto tonale fra i due temi principali, rispettivamente in La minore e Fa maggiore (secondo le consuetudini il secondo tema dovrebbe essere nella relativa maggiore, e quindi in questo caso in Do maggiore). Mentre il primo tema, introdotto da una serie di note gravi ribattute, ha carattere cupo e drammatico, il secondo tema ha carattere gioioso: questa melodia è nota come Tema di Alma perché Mahler stesso disse che in essa aveva cercato di riassumere il carattere della moglie Alma.

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Discografia selettiva

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 4 timpani per il primo esecutore, tre per il secondo
  2. ^ L'uso di 2 o più tamburi in alcuni momenti della sinfonia è divenuto pratica abbastanza comune nelle esecuzioni, benché ciò non sia previsto dalla partitura.
  3. ^ Presente solo nell'ultimo movimento. Mahler non ha specificato che genere di superficie debba colpire il martello, lasciando così una certa libertà nelle esecuzioni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN176231141 · LCCN (ENn85205477 · GND (DE300098073 · BNF (FRcb13915893k (data) · J9U (ENHE987007583354305171
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica