Sindrome WAGR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome WAGR
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRN1730
Specialitàoncologia, ostetricia e ginecologia, urologia, endocrinologia, oftalmologia, neurologia e genetica clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM194072
MeSHD017624
eMedicine989329

Per sindrome WAGR in campo medico, si intende una sindrome genetica rara, un insieme di anomalie che si manifestano nella persona contemporaneamente. Il termine WAGR deriva dai quattro sintomi principali che caratterizzano la malattia.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La causa è la delezione del cromosoma 11 (11p13).

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi e i segni clinici presentano tumore di Wilms, aniridia (ma anche altri disturbi oculari come il nistagmo o glaucoma), anomalie a livello genitourinario (come agenesia renale e il gonadoblastoma), ritardo mentale.[1] Altre di origine cardiopatica come la tetralogia di Fallot.

Prognosi[modifica | modifica wikitesto]

Tre sono i fattori che regolano la prognosi, il più grave è quello associato alla massa tumorale che regola la sopravvivenza, gli altri due sono i disturbi visivi e il ritardo mentale che rimangono nella persona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fischbach BV, Trout KL, Lewis J, Luis CA, Sika M, WAGR syndrome: a clinical review of 54 cases, in Pediatrics, vol. 116, n. 4, 2005, pp. 984–8, DOI:10.1542/peds.2004-0467, PMID 16199712.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]