Santorini (comune)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Santorini (città))
Jump to navigation Jump to search
Santorini
comune
Σαντορίνη/Θήρα
Santorini – Veduta
Santorini/Thera
Localizzazione
StatoGrecia Grecia
PeriferiaEgeo Meridionale
Unità perifericaSantorini
Territorio
Coordinate
Superficie90,69 km²
Abitanti13 670 (2001)
Densità150,73 ab./km²
Altre informazioni
Linguegreco
Cod. postale847 00, 847 02
Prefisso22860
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Santorini – Mappa
Sito istituzionale

Santorini (in greco Σαντορίνη), ufficialmente Thera, o Thira (Θήρα) è un comune della Grecia nella periferia dell'Egeo Meridionale (unità periferica di Santorini) con 13.670 abitanti al censimento 2001[1].

Il territorio comunale comprende l'isola di Santorini, l'isola Therasia e le isole disabitate Nea Kameni, Palaia Kameni, Aspronisi e Christiana.

L'economia dell'isola si basa principalmente sull'allevamento maggiormente ovino, sulla pesca e sul turismo intenso soprattutto d'estate.

Le cittadine principali sono Fira (Thira) dove si trova anche il principale porto, Kamari famosa per il tipico lungomare, Oia, Perissa, Imerovigli e il sito archeologico di Akrotiri. Santorini è caratterizzata da spiagge con sabbia nera e pietre, per via delle origini vulcaniche dell'isola, tra le più visitate la "Red Beach" e la piccolissima "White Beach" entrambe nella zona di Akrotiri.

Santorini ha un clima Mediterraneo con estati fresche e inverni miti, l'intera isola è molto ventilata, le temperature invernali vanno dai 12 °C ai 19 °C mentre quelle estive si aggirano intorno ai 20 °C e possono facilmente superare i 30 °C. Gennaio e febbraio sono i mesi con maggiori precipitazioni.

La piccola cittadina di Oia (Οία), nella parte più settentrionale dell'isola, è famosa per la sua magnifica vista al tramonto del sole.

Nelle ultime settimane di agosto si può assistere alla tipica festa pirotecnica dedicata al vulcano dell'isola che si tiene a Therasia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Censimento 2001 (XLS), su ypes.gr. URL consultato il 4 aprile 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

SantoriniPartialPano.jpg
Ingrandisci
La costa di Santorini e il centro abitato
Controllo di autoritàLCCN (ENn2016033773 · WorldCat Identities (ENn2016-033773
Grecia Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia