San Giorgio a Colonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Giorgio a Colonica
frazione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Tuscany.svg Toscana
ProvinciaProvincia di Prato-Stemma.png Prato
ComunePrato-Stemma.svg Prato
Territorio
Coordinate43°50′14″N 11°06′22″E / 43.837222°N 11.106111°E43.837222; 11.106111 (San Giorgio a Colonica)Coordinate: 43°50′14″N 11°06′22″E / 43.837222°N 11.106111°E43.837222; 11.106111 (San Giorgio a Colonica)
Altitudine39 m s.l.m.
Superficie4 km²
Abitanti1 450
Densità362,5 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale59100
Prefisso0574
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisangiorgesi
PatronoDivina Pastora
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Giorgio a Colonica
San Giorgio a Colonica

San Giorgio a Colonica è un piccolo centro facente parte del comune di Prato, di cui è frazione. Una piccola parte dell'abitato, composta quasi esclusivamente di case costruite nel dopoguerra, si trova invece in tenimento di Campi Bisenzio.

L'estensione maggiore, che comprende la parte più antica con la chiesa parrocchiale, si trova nella circoscrizione sud del comune di Prato. Negli anni settanta del XX secolo la piana tra San Giorgio a Colonica e Sant'Angelo a Lecore fu candidata a ospitare il nuovo aeroporto fiorentino, progetto poi abbandonato sia per le opposizioni dei comuni di Campi Bisenzio e Prato che per la decisione di potenziare l'aeroporto di Firenze-Peretola. Nei successivi anni ottanta e novanta la frazione salì agli onori della cronaca per la decisione dell'amministrazione pratese di costruirvi un inceneritore, opera poi non realizzata per l'opposizione della popolazione locale e dell'amministrazione comunale di Campi Bisenzio.

San Giorgio a Colonica ha visto in questi ultimi anni un grande sviluppo edilizio e industriale, soprattutto nel lato pratese, grazie alla notevole espansione che l'amministrazione laniera ha sviluppato nella fascia meridionale del proprio territorio (i cosiddetti "macrolotti"). Sul lato del comune di Campi Bisenzio è invece prevista una valorizzazione dal punto di vista ambientale con la realizzazione del cosiddetto "Parco delle Miccine".

Edifici storici[modifica | modifica wikitesto]

  • Casa Torre di epoca romana
  • Villa Colzi, Una bellissima villa di epoca rinascimentale
  • Chiesa di San Giorgio a Colonica, la chiesa più importante di San Giorgio con imponenti mosaici all'interno
Particolare dei mosaici nella chiesa di San Giorgio.
Casa Torre di Epoca Romana (edificio più alto).

Strade e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Il paese è collegato con Prato tramite la Linea Lam Rossa (direzione le badie-San Giorgio/S.lucia-Galceti) con frequenza ogni 30 minuti gestita dalla Cap autolinee

Strade[modifica | modifica wikitesto]

San giorgio è collegato alle altre città tramite:

  • Strada Statale 66 Italia.svg che è raggiungibile dal centro tramite via del Leone e via delle Miccine
  • Autostrada A11 Italia.svg Autostrada A11 con il casello autostradale Prato Est

Piste ciclabili[modifica | modifica wikitesto]

È in progetto la costruzione di una pista ciclabile che andrà dal parco delle cascine di tavola, passando per le campagne tra tavola, paperino e infine San giorgio.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Festabella San Giorgio a Colonica[modifica | modifica wikitesto]

La festa si svolge nella circoscrizione sud al confine con Campi Bisenzio (FI). Le origini di questa festa sono ancora ignote (a memoria d'uomo) ed è così sentita dalla popolazione sangiorgiorgiese che fu chiamata "bella". Negli ultimi trent'anni si è caratterizzata per la sagra della pecora. La festa ha aspetti religiosi, sportivi, culturali e gastronomici.

Processione in onore di Maria Divina Pastora, Patrona del paese.

Rioni di San Giorgio[modifica | modifica wikitesto]

San Giorgio a Colonica è Suddiviso in 4 rioni: Rione Pantera, Cavallo, Tigre e Leone. Fino al 2001 i giochi fra rioni erano una manifestazione obbligatoria per l'estate sangiorgese, poi però per motivi organizzativi furono abbandonati. Ma dal 2011, nel periodo della Festabella, sono stati ripresi e la gente li ha accolti con grande entusiasmo. I Giochi più tradizionali sono: La corsa dei "Carrettoli" e la Corsa con le botti.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Il 95% della popolazione è di Religione Cattolica e fanno parte della Propositura di San Giorgio a Colonica (Diocesi di Prato). Il Parroco è Don Andrea Adamek.

Coro Parrocchiale di San Giorgio a Colonica[modifica | modifica wikitesto]

Il Coro parrocchiale di San Giorgio a Colonica nasce dalla passione, dedizione e capacità di alcuni giovani che nel 2007 si sono impegnati, incominciando dall'animazione della S. Messa e di altre funzioni religiose, a formare un piccolo coro. Il primo coro era formato principalmente dai bambini del catechismo e, successivamente, si è allargato ai ragazzi più grandi. Dal 2010 il coro si ampliato con persone adulte. Oggi il coro, oltre ad animare la santa Messa, partecipa a numerose Rassegne Corali.

Cimitero degli animali[modifica | modifica wikitesto]

All'estremità di San Giorgio, in Via delle Miccine, è presente uno dei pochissimi cimiteri per animali d'affezione della Toscana ("I Cipressini").

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Una via di san giorgio
Veduta dal Campanile di san Giorgio
Parte nuova (veduta dal campanile

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]