Ryuk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
« Se devo dire la mia, non me ne può importare di meno se il Death Note ti ha reso felice o infelice, ma di norma, pare che chi viva a contatto con uno shinigami sia destinato ad un'esistenza miserabile... »
(Ryuk rivolto a Light)
Ryuk
Lo shinigami Ryuk
Lo shinigami Ryuk
Universo Death Note
Nome orig. リューク (Ryūku)
Lingua orig. Giapponese
Autore Tsugumi Ohba
Voce orig. Shidō Nakamura
Voce italiana Alessandro Rossi
Specie Shinigami
Sesso Maschio
Luogo di nascita Regno degli Shinigami
Abilità
  • Volo
  • Invulnerabilità
  • Occhi dello Shinigami
  • Virtualmente immortale
  • Invisibilità (tranne per chi tocca il suo Death Note)
  • Inudibilità (tranne per chi tocca il suo Death Note)
  • Grande astuzia e intelligenza
  • Intangibilità (estendibile anche agli oggetti che tiene in mano, se lo desidera)
  • Possibilità di oltrepassare la materia

Ryuk (リューク, Ryūku) è un personaggio del manga e anime Death Note. Ryuk è il primo shinigami a comparire nella storia, ed è anche il più importante. È neutrale (non si considera né dalla parte di Light né da quella di L[1]) ed è dipendente dalle mele terrestri. Inoltre è molto furbo: per avere il Death Note che ha fatto cadere sulla terra ha dovuto imbrogliare il Re degli shinigami, cosa molto difficile a detta di Rem.

A differenza di altri personaggi, Ryuk appare nell'episodio pilota della serie (il cosiddetto Capitolo 0) dove incontra il piccolo Taro Kagami.

Storia[modifica | modifica sorgente]

È Ryuk che dà inizio alla storia, quando fa cadere il suo secondo Death Note, ottenuto di nascosto dal re degli shinigami, nel mondo degli umani. Il quaderno viene raccolto da Light Yagami, che decide di cambiare il mondo uccidendo chi a suo parere è giusto che muoia usando proprio il Death Note. Ryuk, felice d'aver trovato finalmente un passatempo, rimane con Light ad osservarlo, vincolato non a malincuore dal quaderno.

La sua caratteristica di "neutralità", come dio della morte, è sottolineata dalle parole che rivolge a Light durante il loro primo incontro, quando afferma che "uccidere un umano con il Death Note, standosene nel mondo degli shinigami, non è affatto divertente"[2].

Rapporto con Light Yagami[modifica | modifica sorgente]

Il rapporto tra Light e Ryuk è particolarmente interessante, sebbene i due si possano dire alleati, in molte occasioni lo shinigami si rifiuta di dare aiuto o di fornire informazioni a Light, né collabora nella lotta contro Elle e Near rivelando il loro nome. Tuttavia, ritroviamo all'interno della serie alcuni elementi che legano i due personaggi: basti pensare alle false regole scritte da Ryuk[3], che causano la scarcerazione di Light (precedentemente sospettato di essere Kira) e che riescono a salvargli la vita in ben più di un'occasione. Le azioni di Ryuk, in ogni caso, sono sempre prese con completo distacco e vengono svolte soltanto per divertimento o per ottenere un tornaconto personale, come ad esempio ricevere delle mele (di cui è dipendente). Sembra essere totalmente incapace di provare affetto verso esseri umani o altri Shinigami. Come aveva già preannunciato, sarà proprio Ryuk a mettere fine all'esistenza di Light scrivendo il suo nome sul proprio Death Note, dopo che quest'ultimo si rivela essere Kira. Nonostante Light venga ferito da Matsuda e inseguito dalla polizia, Ryuk decide di tener fede alla sua promessa e uccide di suo pugno l'ex possessore del Death Note.

Film[modifica | modifica sorgente]

Ryuk compare anche nei due film dedicati a Death Note. Il suo ruolo è praticamente uguale a quello che ha nel manga. Lo shinigami appare anche in Death Note: Anime Director's Final Cut, in cui ha anche il ruolo di narratore. All'interno di questo episodio, inoltre, viene mostrato chiaramente, nel finale, il Death Note di Ryuk, su cui è riportato il nome di Light Yagami, che Ryuk commenta con un'unica frase: "Credevi di essere un Dio, ma eri solo un umano...".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Narrato in Death Note, volume 1
  2. ^ Death Note - episodio 1 "Rinascita"
  3. ^ Death Note ep 25
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga