Roquetes (metropolitana di Barcellona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roquetes
Stazione dellametropolitana di Barcellona
GestoreTMB
Inaugurazione2008
StatoIn uso
Linea
LocalizzazioneCarrer Vidal i Guasch
Zona tariffariaZona 1
TipologiaSotterranea
Mappa di localizzazione: Barcellona
Roquetes
Roquetes
Metropolitane del mondo
Coordinate: 41°26′48″N 2°10′32″E / 41.446667°N 2.175556°E41.446667; 2.175556

Roquetes è una stazione della linea 3 della metropolitana di Barcellona.

La stazione è situata sotto il quartiere di Roquetes, nel distretto di Nou Barris di Barcellona ed è stata inaugurata il 4 ottobre 2008 assieme al prolungamento da Canyelles a Trinitat Nova.

La stazione dispone di due vestiboli, uno all'incrocio tra calle Jaume Pinent e calle de las Torres e un altro sotto il nuovo parco di Roquetes, nelle vicinanze di calle Vidal y Guasch. Il primo vestibolo è di 255 m² e ha accessi distribuiti lungo la via: una scalinata, un ascensore e una lunga scala meccanica (con due rampe). Questo vestibolo dispone di due gruppi di tornelli e macchinette automatiche per la vendita dei biglietti. Il secondo vestibolo, dispone in ugual maniera di macchinette automatiche e di tornelli.

I treni circolano ad un livello posto a 50 metri di profondità, (è la stazione in servizio posta a maggiore profondità), la stazione è composta da una banchina centrale larga 8m e lunga 100; ad ogni estremo della banchina è posto un gruppo di scale mobili, una scalinata e un ascensore; che conducono al passaggio che sbocca nel pozzo dove è situato l'ascensore di grande capacità che sale ai vestiboli; ognuno di questi ascensori ha una capacità di 23 persone, si muovono ad una velocità d 2 m/s e sono coordinati con l'arrivo dei treni.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

  • Carrer Vidal i Guasch
  • Carrer Les Torres

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316430674