Rolando Fontan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rolando Fontan

Deputato della Repubblica Italiana
Legislature XII, XIII Legislatura
Gruppo
parlamentare
Lega Nord Padania
Circoscrizione VI Trentino-Alto Adige

Dati generali
Partito politico Lega Nord
Titolo di studio Laurea in giurisprudenza
Professione Segretario comunale

Rolando Fontan (Transacqua, 29 settembre 1961) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rolando Fontan nacque a Transacqua in provincia di Trento nel 29 settembre del 1961. Egli si laureò in giurisprudenza a Bologna e, una volta terminata la laurea, iniziò la sua carriera come segretario comunale. In seguito si avvicinò al partito indipendentista "Lega Nord" e lì, grazie alla sua laurea ed alla sua giovane età, intraprese la carriera nel mondo della politica. Rolando Fontan è stato deputato dal 1994 al 2001, per due legislature. È stato membro della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali (cosiddetta bicamerale). Dal 1999 al 2001 è segretario della Lega Nord Trentino subentrando a Alessandro Savoi.

Il 24 febbraio 2001 il periodico Questotrentino nelle pagella di parlamentare a lui dedicata scrisse, tra l'altro: "non è né un razzista né un naziskin; è peggio"[1]. Fontan, non rieletto, fece causa per diffamazione a Ettore Paris, direttore del periodico e autore dell'articolo, affermando tra l'altro che quello era in parte responsabile per la sua mancata elezione. Paris venne assolto[2] e Fontan, appellatosi in Cassazione, fu condannato a pagare le spese del procedimento.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ettore Paris, Le pagelle ai parlamentari, Questotrentino, 24 febbraio 2001. URL consultato il 24 dicembre 2007.
  2. ^ Renato Ballardini, Non abbiamo diffamato Rolando Fontan, Questotrentino, 13 luglio 2002. URL consultato il 24 dicembre 2007.
  3. ^ Renato Ballardini, Questotrentino e l'on. Fontan, Questotrentino, 25 marzo 2005. URL consultato il 24 dicembre 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]