Robot (danza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Jackson (il più piccolo al centro) all'età di 14 anni, con i Jackson 5 nel 1972.

La robot (detta anche mannequin, "manichino" e in inglese robot dance) è uno stile di street dance, spesso confusa con il popping, che ha come caratteristica l'illusione e l'imitazione dei movimenti rigidi del robot o del manichino. Secondo diverse testimonianze e ricostruzioni fu Michael Jackson l'inventore della "robot", alla giovane età di 14 anni, nel marzo del 1973, mentre si esibiva sul palco coi fratelli, i Jackson 5, nella loro canzone di successo Dancing Machine durante alcuni concerti e programmi musicali televisivi statunitensi come Soul Train e The Carol Burnett Show, rendendola così famosa in tutto il mondo.[1][2][3][4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già negli anni '20 del XX secolo, i mimi erano soliti imitare i movimenti di manichini, robot e altre figure nelle loro routine. Includere movimenti dall'aspetto meccanico era una scelta di attualità per la futura era meccanica che stava sempre più prendendo piede. Negli anni '60, un mimo di nome Robert Shields stava facendo decollare la sua carriera a Los Angeles all'Hollywood Wax Museum e ha ispirato un giovane di nome Charles Washington ad adattare quello stile alla musica funk. Charles Washington sarebbe stato presto conosciuto come Charles "Robot" Washington. Un altro uomo di nome Don Campbell è invece ampiamente riconosciuto come l'inventore del popping, lo stile a scatti al centro della robot. Nonostante sia difficile determinare quando termina il popping e inizia la robot, sono in molti a ritenere Michael Jackson il primo ad aver incorporato i due stili in un solo passo di danza. Jackson era infatti un accanito fan del programma musicale Soul Train e fu proprio guardando molti ballerini innovativi in quel programma TV che lo portò ad incorporare i due stili nella sua routine. Jackson ha eseguito la robot per la prima volta durante un concerto con i suoi fratelli nel marzo del 1973, mentre interpretavano insieme la loro ultima hit di allora, intitolata Dancing Machine e, in seguito, ha debuttato il passo sulla TV nazionale statunitense durante uno speciale musicale presentato da Bob Hope. La canzone Dancing Machine fu un grande successo, così i Jackson 5 l'hanno eseguita in innumerevoli altri programmi TV statunitensi, da Soul Train al The Carol Burnett Show, rendendo così la robot dance famosa e celebre in tutto il mondo.[1][5]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i movimenti della robot iniziano e finiscono con un passo di locking, per dare l'impressione di un motore che parte o che si ferma. Il danzatore tiene una postura rigida per tutto l'arco dell'esibizione, fermo restando che i più abili danzatori sono in grado di rilassare la muscolatura pur mantenendo l'illusione del movimento rigido del robot. In conseguenza della stretta relazione tra la robot, il popping, ed il locking, la robot dancing è spesso confusa con il popping e la liquid dancing in generale. La robot, riferisce essenzialmente alla tecnica di imitazione sopra detta.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Così come il popping in generale, l'impatto visivo della robot può essere rafforzato ballando a ritmo con la musica. L'effetto migliore si ottiene con la musica che ha una cadenza molto regolare come l'electro funk o con il genere più recente della robo trance. Tuttavia, è comune utilizzare musica non particolarmente adatta alla danza, ma che abbia un tema "robot", come ad esempio il brano degli Styx Mr. Roboto.

A differenza della maggior parte delle altre danze, la danza robot può anche essere accompagnata a cappella emettendo rumori e beatbox simili ai movimenti elettromeccanici dei robot.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Dancing machines: a brief history of the robot dance, su Trivia Happy, 20 agosto 2014.
  2. ^ (EN) Pia Catton, How Michael Jackson Changed Dance History, su Biography, 20 giugno 2018.
  3. ^ (EN) When Michael Jackson invented the robot dance on live TV, su Smooth Radio, 27 dicembre 2018.
  4. ^ (EN) Morgan Baila, 8 Of Michael Jackson's Most Iconic Dance Moves, su Refinery29.com. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  5. ^ (EN) Mike Pease, MICHAEL JACKSON and KENICHI EBINA: Robot Dance Masters!, su Mike's Daily Jukebox, 26 settembre 2013. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2019).
  6. ^ DAFT PUNK – AROUND THE WORLD (Official Music Video), su youtube.com.
  7. ^ Robots 2005 - End sequence - Get up off of that thing, su youtube.com.
  8. ^ StepUp 3D - First Battle - Robo Dance full (HD 1080p), su youtube.com.
  9. ^ Atom & Max Dance (Real Steel) HD, su youtube.com.