Richie Ramone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Richie Ramone
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenerePunk rock
American punk
Periodo di attività musicale1983 – 1987
StrumentoBatteria
Voce
EtichettaSire Records
Gruppo attuale/
Gruppi precedentiVelveteen
The Shirts
Ramones
Album pubblicati4
Studio3
Raccolte1
Sito ufficiale

Richie Ramone, pseudonimo di Richard Reinhardt (Passaic, 11 agosto 1957), è un batterista statunitense, conosciuto principalmente per essere stato il terzo batterista dei Ramones, gruppo punk rock statunitense. È considerato il miglior batterista avuto dai Ramones e quello con lo stile più veloce[1].

Prima di unirsi ai Ramones suonò nei Velveteen e nei The Shirts di Annie Golden. Si unì ai Ramones il 13 febbraio 1983, in un concerto a Utica, New York, sostituendo Marky Ramone, secondo batterista della formazione. Il suo primo impegno con il gruppo fu il Subterranean Jungle tour del 1983 durante il quale firmò autografi con il nome di "Richie Beau", il suo soprannome con i Velveteen.

Gli album dei Ramones sui quali Richie suonò sono Too Tough to Die, Animal Boy, e Halfway to Sanity.

Scrisse varie canzoni con la band: in Too Tough to Die scrisse Human Kind e l'outtake Smash You (presente nella versione rimasterizzata del disco), in Animal Boy scrisse Somebody Put Something in My Drink e nell'album Halfway to Sanity scrisse poi I'm Not Jesus e I Know Better Now.

Dopo 500 concerti e 4 anni e mezzo nei Ramones, Richie tenne il suo ultimo spettacolo con il gruppo il 12 agosto 1987, a East Hampton, New York, poiché non era considerato membro a tutti gli effetti dal momento che non riceveva soldi per la vendita del merchandise.

Venne sostituito prima da Clem Burke (aka Elvis Ramone) per due concerti e poi da Marky Ramone che fece il suo ritorno in formazione. Rimase in contatto con Dee Dee Ramone e collaborò alla realizzazione del suo album hip hop.

Richie fu invitato al funerale di Joey Ramone quando morì di cancro il 15 aprile 2001.

Il 19 maggio 2006, Richie è stato invitato al sesto Joey Ramone Birthday Bash a New York dove ha suonato con la batteria Wart Hog, Somebody Put Something in My Drink ed altri classici dei Ramones.

Discografia con i Ramones[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN263353288 · ISNI (EN0000 0003 8186 6887 · LCCN (ENno2005090265