Passaic (New Jersey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Passaic
city
(EN) Passaic, New Jersey
Passaic – Veduta
Localizzazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
Stato federatoFlag of New Jersey.svg New Jersey
ConteaPassaic
Amministrazione
SindacoAlex D. Blanco
Territorio
Coordinate40°51′27″N 74°07′44″W / 40.8575°N 74.128889°W40.8575; -74.128889 (Passaic)
Altitudine31 m s.l.m.
Superficie8,3 km²
Abitanti71 855 (2015)
Densità8 657,23 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale07055, 07057
Prefisso973
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Passaic
Passaic
Passaic – Mappa
Sito istituzionale

Passaic è una città degli Stati Uniti, situata nella contea omonima, nello Stato del New Jersey. È un importante centro residenziale e sede dell'eparchia della Chiesa greco-cattolica rutena. Conta numerose sinagoghe oltre alla cattedrale di san Michele Arcangelo (Cathedral of Saint Michael the Archangel).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Situata a nord di Newark, sul fiume Passaic, dista circa 20 km dal Lincoln Tunnel, dall'Holland Tunnel e dal ponte intitolato a George Washington che conducono a New York City. È servita dalle strade interstatali 3, 46, 80, 21 che conducono agli Stati di New York e del New Jersey. Le principali città limitrofe sono Clifton, Garfield, Wallington e Rutherford. La sua superficie territoriale è di 8,3 km².

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ortodossa russa in Lexington Avenue

Amministrativamente la città è retta secondo i termini del Faulkner Act che definisce l'organizzazione dei comuni del New Jersey ed ha avuto diverse ondate immigratorie di origini etniche diverse e demograficamente ha avuto una stabilizzazione soltanto dagli anni ottanta.

Secondo l'United States Census Bureau la sua popolazione al 2000 era costituita da 67.861 abitanti, con una densità di 8.425 abitanti per chilometri quadrato. Il reddito annuo medio familiare è di è 33.594 dollari. Il 21,2% della popolazione ed il 18,4% delle famiglie vivono al di sotto della soglia di povertà.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Passaic fu fondata nel 1678 da una comunità di mercanti originaria dei Paesi Bassi. Il suo nome originario era Acquackanonk Township. Tanto il nome della città quanto quello del fiume che l'attraversa sono derivati da un termine di lingua lenape - pahsayèk - che significa valle[1].

La crescita industriale della località ha preso avvio con il XIX secolo con l'insediamento di industrie del settore tessile e della metallurgia. Il polo industriale locale è passato alla storia per uno sciopero attuato nel 1926 in segno di protesta contro le riduzioni salariali che portò i lavoratori a ottenere il diritto di libera associazione e assistenza sindacale.

Curiosità/Ufo[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella cittadina di Passaic fu fotograto un presunto UFO. Nota tra gli archivi della CIA:

Era il 29 luglio 1952, verso le 16:30.M., George Stock e un amico erano nel cortile di Stock quando avvistarono uno strano aereo che si avvicinava. Stock ha scattato diverse foto molto chiare di un velivolo solido a forma di disco dall'aspetto metallico in volo. Aveva una cupola semitrasparente in cima, ed è stato stimato in circa 29 piedi di diametro. Era un colore metallico grigio-bluastro con una sorta di colore blu verdastro alla cupola in cima. Ha viaggiato lentamente a circa 200 piedi dal suolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lenape Language / Pronunciation Archiviato il 27 febbraio 2007 in Internet Archive., verificato 20 settembre 2006.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4442927-7
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America