Renato Pirocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Renato Pirocchi
Nazionalità Italia Italia
Automobilismo Casco Kubica BMW.svg
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1961
GP disputati 1
 

Renato Pirocchi (Notaresco, 23 giugno 1933Chieti, 29 luglio 2002) è stato un pilota automobilistico italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 23 giugno 1933 a Notaresco in provincia di Teramo, la sua carriera come pilota comincia nel 1954 con le vetture sportive Stanguellini Corsa 750, vincendo l'anno successivo il campionato italiano. Nel 1959 passa alla Formula Junior cominciando con una Urania per poi fare il passaggio ad una Stanguellini Junior, segnando il secondo posto al Nürburgring e la Coppa d'Oro di Sicilia.

L'anno dopo conquista il Campionato italiano con la vittoria a Teramo e realizzando vari podi, vince il Gran Premio de Habana a Cuba e arriva settimo al Gran Premio de la Libertad oltre che partecipare a varie competizioni di vetture sportive con la Fiat Abarth 850.

Nel 1961 ha partecipato al Gran Premio d'Italia di Formula 1 con una Cooper-Maserati sotto le insegne del Pescara Racing Club finendo la gara dodicesimo.

Si è ritirato alla fine del 1962 guidando alla sua ultima gara una Lucangeli FJ. Dopo il suo ritiro divenne Presidente dell'Automobile Club di Pescara per 20 anni contribuendo anche a rilanciare la Cronoscalata Svolte di Popoli corsa in salita.

È morto all'ospedale di Chieti il 29 luglio 2002 e nel 2003, per onorare la sua memoria, l'ACI di Pescara ha lanciato il Trofeo Pirocchi che viene assegnato al miglior pilota abruzzese under 23.

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

1961 Scuderia Vettura Flag of Monaco.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Punti Pos.
Pescara Racing Club Cooper T51 12 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position
Corsivo=Giro più veloce
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito