Reggimento "Cavalleggeri di Aquila" (27°)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
27º Reggimento "Cavalleggeri di Aquila"
Descrizione generale
Attiva1º ottobre 1909 - 1º luglio 1920
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Servizio Regio esercito
TipoCavalleria
MottoGloria o morte
Battaglie/guerreGuerra italo-turca
Prima guerra mondiale
Anniversari4 novembre, anniversario del combattimento di Bivio Paradiso del 1918.
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Reggimento "Cavalleggeri di Aquila" (anche Cavalleggeri di Aquila), fu un reggimento di cavalleria del Regio Esercito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu creato il 1º ottobre 1909 a Brescia, con i terzi Squadroni dei Reggimenti Monferrato, Piacenza, Roma e Vicenza.

Durante la guerra italo-turca contribuì con 124 gregari ad alcuni corpi e servizi mobilitati.

Durante la prima guerra mondiale fu prevalentemente impiegato in Val Camonica e nei territori di Brescia e di Verona. Data la natura del conflitto, che rendeva impossibile l'impiego della cavalleria nella guerra di trincea, nel periodo maggio-giugno 1916 alcuni suoi effettivi furono impiegati come fanti appiedati a Monfalcone.

Nel 1918 fu prevalentemente impiegato in retrovia fino alla battaglia di Vittorio Veneto, durante la quale passò il Piave il 30 ottobre, ed il Monticano e la Livenza il 31. Nel corso dell'avanzata verso il Tagliamento, fu protagonista della cattura di una brigata di Ulani e di un Reggimento di fanteria.

L'ultimo giorno di guerra, a pochi minuti dalla fine ufficiale delle ostilità, fu protagonista di uno degli episodi più noti della Grande Guerra, caricando postazioni nemiche a Bivio Paradiso nei pressi di Castions di Strada e riportando la vittoria a costo di gravissime perdite. Caddero infatti i sottotenenti Achille Balsamo di Loreto ed Augusto Piersanti, ed il cavalleggero Giulio Marchesini, oltre a 11 feriti.

Con Regio decreto del 21 novembre 1919 il reggimento fu sciolto, e le sue tradizioni furono affidate ai Lancieri di Vittorio Emanuele II.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Gaspari, P. Pozzato, P. Volpato, L'ultima carica verso il Paradiso. Cavalleggeri e bersaglieri il 4 novembre 1918 a Paradiso di Pocenia, Gaspari, Udine 2018. ISBN 9788875416522.
  • P. Pezzi Siboni, M. Serena (a cura di), Diario fotografico della Grande Guerra, Volume II: 1917-1918, BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma, 2018. ISBN 9788898392827.
  • Pennazzato, Alessandro, Paradiso, l' ultimo bagliore. 4 novembre 1918: assalto finale. Documenti, racconti, testimonianze, Torsa [Pocenia], Associazione culturale Il cidul, stampa 2018.
  • C. Zanier, P. Strazzolini, Prima che le trombe squillino. La prima nota di pace. Bivio Paradiso, 1918-2018, Kappa Vu, 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]